Vai al contenuto
render

Mental-ray X Esterni?

Recommended Posts

L'immagine che che ho postato l'ho renderizzata con motore di rendering SCANLINE e materiali di default.

Ora ho bisogno di effettuare un rendering "fotorealistico" dopo aver aggiunto all'immagine i materiali, mi consigliate l'utilizzo di MENTAL-RAY?

Ma soprattutto se aumento i valori della GI ottengo dei miglioramenti, oppure per gli esterni non conviene perchè rallenta solamente il render? :huh:

post-3553-1116946456_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per mental ray guarda qui; sicuramente con i suoi materiali riuscirai ad ottenere un migliore risultato, ma essi non sono sicuramente la cosa più immediata, quindi sta a te vedere cosa vuoi ottenere (in proporzione al tempo che ci puoi dedicare). ;)

[EDIT]

Vedo adesso gli altri due post: ma scusa allora mr tu l'hai già usato :blink:

Non capisco allora la tua domanda: ovvio che devi continuare con questo motore, onestamente mi sembra che come qualità di GI vada bene (anche se di GI in un esempio come questo, di esterno, non è che ce ne sia tantissima); in generale l'illuminazione è ok, adesso vai avanti.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per mental ray guarda qui; sicuramente con i suoi materiali riuscirai ad ottenere un migliore risultato, ma essi non sono sicuramente la cosa più immediata, quindi sta a te vedere cosa vuoi ottenere (in proporzione al tempo che ci puoi dedicare). ;)

[EDIT]

Vedo adesso gli altri due post: ma scusa allora mr tu l'hai già usato :blink:

Non capisco allora la tua domanda: ovvio che devi continuare con questo motore, onestamente mi sembra che come qualità di GI vada bene (anche se di GI in un esempio come questo, di esterno, non è che ce ne sia tantissima); in generale l'illuminazione è ok, adesso vai avanti.

L'immagine l'ho renderizzata con SCANLINE ti facevo vedere le impostazioni per far partire il render con MR. :rolleyes:

Ho dato un occhiata veloce al tutoria che mi hai lincato,(dopo me lo studio bene)

ma provando ha inserire la luce IES SUN e facendo il render con MR mi dice che non e' supportata "questo tipo di luce non è supportata"

è normale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
"questo tipo di luce non è supportata"

è normale?

Sì.

In ogni caso è assurdo chiedere se quelle impostazioni vanno bene senza averci fatto almeno delle prove o postato un'immagine; non sono esperto di mr ma ti conviene studiartelo bene perchè ogni scena avrà le specifiche, non ne esiste una da "clicca e tutto viene bene"! :rolleyes: (soprattutto se non sai neanche che luci utilizzare)

Comunque mi pare di capire che date le tue conoscenze ti convenga, per ora, andare avanti con lo scanline (mi sembra tu stia usando il light tracer/luci IES) e usare i suoi materiali, sicuramente puoi ottenere buoni risultati. :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non volevo deprimerti, mi spiace!! :D

Quello che volevo cercare di dirti è che è lecito fare domande, ma prima devi avere delle basi su quello che poni, altrimenti non riusciresti a capire neanche la risposta.

Ti faccio un esempio: tu hai postato uno screen del final gather (mettiamo che tu ne conosca l'utilizzo) di mr: ma uno cosa può consigliarti se non si conoscono quali siano le luci della scena?

Personalmente posso dirti che il render che hai postato non è niente male, dà l'effetto "da plastico" ed è gia un buon punto. Tu dici di volere una resa fotorealistica: ok, allora procedi inserendo i materiali, prova a spremere la tua conoscenza dello scanline e allora, dopo tentavi e sperimenti vari (che non saranno però 2 ore e basta), se non sarai soddisfatto, prova a passare a qualcosa di più "evoluto", avendo però acquisito una conoscenza di base che nessuno ti può togliere e che, ti assicuro, ti servirà molto in futuro.

Ma sono sicuro che anche così puoi fare un ottimo lavoro :D

Su, forza e coraggio! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con kage

se hai un lavoro alle porte e non hai tempo per esperimenti e test continua con lo scanline, la qualità dell'immagine per un esterno mi sembra buona, lavorando sui materiali puoi tirarci fuori dei bei render

mental ray non è certo immediato, per cui avresti bisogno di un po' di tempo per studiarti i tutorial in giro... sui render esterni cmq è abbastanza semplice secondo me (perché non devi neanche utilizzare GI e fotoni, ti basta attivare il final gather e una skylight), però non essendoci molte risorse in rete sull'argomento è difficile farti capire cosa intendo prima che tu abbia almeno le basi...

ciau e buon lavoro ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ti consiglio di usare vray invece che mental ray!!!...sei d'accordo dagon vero :D ?... :P ...

a parte gli scherzi quelle immagini mi sembrano carine secondo me non hanno bisogno di troppe migliorie, è sugli interni che lo scanline va in crisi, ma sugli esterni si possono ottenere buone cose secondo me...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti consiglio di usare vray invece che mental ray!!!...sei d'accordo dagon vero :D ?... :P ...

a parte gli scherzi quelle immagini mi sembrano carine secondo me non hanno bisogno di troppe migliorie, è sugli interni che lo scanline va in crisi, ma sugli esterni si possono ottenere buone cose secondo me, le tue sono apprezzabili...

occhio che paolo berto ti osserva :D sei già schedato!! ihihihi

cmq per gli esterni gli suggerirei maxwell alla grande, sei d'accordo sì? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so l'ho visto :D !!!...ma faccio per scherzare...lo conosco dai discorsi qua del forum comunque...

...io quoto vray su tutto alla fine, tranne che sull'aspetto compositing...parere personale...maxwell è un po' diverso come tipo di risultati, ma secondo me non lo supera, è solo più nuovo e quindi la gente ha voglia anche di vedere qualcosa di diverso...compreso la grana :D ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
lo so l'ho visto :D !!!...ma faccio per scherzare...lo conosco dai discorsi qua del forum comunque...

...io quoto vray su tutto alla fine, tranne che sull'aspetto compositing...parere personale...maxwell è un po' diverso come tipo di risultati, ma secondo me non lo supera, è solo più nuovo e quindi la gente ha voglia anche di vedere qualcosa di diverso...compreso la grana :D ...

certo anche sui costi immagino, giusto? :rolleyes:

dai dai sù, per piacere...

p.s.

per gli esterni non c'è paragone tra la resa di vray e quella di maxwell, a meno che non usi dreamscape

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, apprezzo tutte le vostre considerazioni

penso mi siano utili per imparare a lavorare con inteligenza,

quando si comincia quello che manca è un buon metodo di lavoro. :rolleyes:

Con il vostro aiuto e applicandomi di più crescerò!! e un giorno vi darò una mano ad aiutare i poveri principianti in balia dei programmi :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie ragazzi, apprezzo tutte le vostre considerazioni

penso mi siano utili per imparare a lavorare con inteligenza,

quando si comincia quello che manca è un buon metodo di lavoro. :rolleyes:

Con il vostro aiuto e applicandomi di più crescerò!! e un giorno vi darò una mano ad aiutare i poveri principianti in balia dei programmi :P

bravo render! e soprattutto, non dar retta a quello che dice flore :D

ciauuu

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti