Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jackniko

Schizzo Auto, Bello? Boh...

Recommended Posts

Ciao, ecco qui il mio secondo schizzo, devo ammettere che ci ho lavorato poco causa impegni scuola/famiglia/amici... -_-

post-56922-1240660340_thumb.jpg

Non badate allo sfondo è una cosa provvisoria.... :P

Ovviamente mi aspetto tantissime critiche e consigli, ringrazio tutti quelli che mi risponderanno...

Ciao :lol:

purtroppo conferma in tutto il tuo precedente pezzo un lavoro davvero poco presentabile. forme, prospettive, colori, tecniche di disegno, design del mezzo sono del tutto assenti. per di piu metti su una cosa che dici te stesso non ci ho lavorato tanto... non so se sia il caso di presentere altre cose di questo livello. :)

A quanto vedo manca proprio la mano e l occhio,cmq a tutto si puo porre rimedio.

Come prima cosa ti consiglio di riempire fogli interi di righe dritte altri con cerchi altri ancora con ellissi.(cosi coordini la mano/occhio) poi usa una foto con un auto come sfondo(piu o meno delle dimensioni di quella che vuoi tu)che poi ovviamente toglierai cosi matienii proporzioni accettabili.

Buon lavoro

Come prima cosa ti consiglio di riempire fogli interi di righe dritte altri con cerchi altri ancora con ellissi.(cosi coordini la mano/occhio)

hehehe, mitico, quanti me ne han fatti fare al liceo di 100x70 pieni di righe, righe incrociate a 45, righe perpendicolari, per poi passare a disegnare le bottiglie dal vero con l'uso degli elissi e dei cubi suddivisi... non ne ho proprio nostalgia, ma sono le basi che mi hanno insegnato ad impostare un tratteggio e ad avere la mano ferma...

non posso che quotare il consiglio!

saluti!

Ovviamente mi aspetto tantissime critiche e consigli, ringrazio tutti quelli che mi risponderanno...

Solo la postilla finale basterebbe a giustificare risposte educate e non strafottenti o presupponenti [per quale motivo poi?]... è il tono che fa la differenza: strana mania quella di massacrare chi non è al massimo livello, per poi dare due leccate a quelli bravi per qualsiasi parola o sillaba... è che qui sono tutti designer o architetti [eccapiraicherobba!] :rolleyes: ... ma per carità!

Credo che tutti abbiano il diritto di chiedere consiglio e di riceverne poi, nel giusto modo [e con il titolo hai toppato alla grande! :wallbash: ]...

Per quanto riguarda auto e moto alcuni suggerimenti li puoi trovare in riviste specializzate, per lo più di produzione straniera. Procurarsele può essere un problema se non vivi in una grande città. Puoi comunque fare una ricerca in internet. Chiariamo un concetto: per fare car design non serve certo un corso di disegno dal vero, una buona preparazione per quanto riguarda il disegno invece sì... ti piace fare concept: hai individuato già la furbata di storcere la prospettiva evidenziando l'angolo di treqquarti. Il tratto tremolante però non va proprio bene; una soluzione niente male [la grafica dei concept attinge molto dal mondo del fumetto, pur con le debite distanze] può essere quella di "irrobustire" il contorno esterno con una linea più pesante. Altro accorgimento tecnico da tenere presente è quello di non chiudere tutte le linee; le ruote lasciale "aperte" dove incontrano il suolo. Altre linee invece falle incrociare, in genere si usa questo sistema per quelle di costruzione che comunque devono essere decise. Altra soluzione d'effetto è l'utilizzo di un fondo colorato [in genere blu] o nero in contrasto con le linee girate in bianco [o altro colore: per esempio il girigo scuro su fondo nero può essere una soluzione molto elegante se poi campisci con colori accesi]. Quando qualche anno fa mi divertivo a disegnare moto improbabili [molte soluzioni estetiche le ritrovo in modelli recenti, è un classico!] utilizzavo cartoncino colorato Canson [che aveva una meravigliosa tonalità grigio-blu] su cui disegnavo con grafite, matita bianca, pennarelli e pastelli. Chiaramente queste sono soluzioni di base, da qui al professionismo [la parola più abusata del mondo] ci corre l'esperienza, la passione e anche un po' di fortuna...

Buon lavoro!

minimo sinceramente non vedo dove tu legga questo popò di risposte saccenti o ingiuriose....

si son dati semplicemente critiche e consigli o si è espresso il proprio parere personale, ma se non ti interessano alcuni commenti basta ignorarli...

nessuno qua goica a fare il superuomo, il forum è un luogo dove tutti prima o poi devono riconoscere che c'è sempre qualcuno migliore di te, sarebbe stupido credere di essere infallibili...

peace!

... utilizzavo cartoncino colorato Canson [che aveva una meravigliosa tonalità grigio-blu] su cui disegnavo con grafite, matita bianca...

in una discussione simile avevo dato l'identico consiglio e credo che sia un'ottima palestra (oltre che a essere divertente), su quello + scuro i fari vengono una figata :D diventa relativamente semplice tirar fuori bei riflessi... come usciva un'auto nuova mi precipitavo dal concessionario a prendere i depliant x scopiazzare :D

Un altro metodo tradizionale molto efficace (e molto usato in questo settore, almeno come stile illustrativo) sono i pantone su carta da layout... ma bisogna avere + pazienza.

Edited by gurugugnola

minimo sinceramente non vedo dove tu legga questo popò di risposte saccenti o ingiuriose....

si son dati semplicemente critiche e consigli o si è espresso il proprio parere personale, ma se non ti interessano alcuni commenti basta ignorarli...

nessuno qua goica a fare il superuomo, il forum è un luogo dove tutti prima o poi devono riconoscere che c'è sempre qualcuno migliore di te, sarebbe stupido credere di essere infallibili...

peace!

Beh, credo che il forum serva per scambiarsi idee, opinioni, notizie. Di certo non per le gare al più bravo [anche perchè i vincitori sarebbero sempre gli stessi] o per sapere le quotazioni di mercato con la classica uscita demente: "... quanto paghereste un lavoro così?"... bada bene, la polemica non m'interessa, in questo caso sarebbe pure sterile... dico solo che forse un po' meno enfasi [notare la casella warning :rolleyes: ] in alcune risposte non farebbe poi così male... caratteristica che in genere appartiene ai migliori...

Gurugugnola, aggiungo i pennarelli Stabilo Pen 65, più complessi da gestire... ma che soddisfazione! e igessetti sopra il Pantone succitato per i riflessi...

Edited by Minimo

Solo la postilla finale basterebbe a giustificare risposte educate e non strafottenti o presupponenti [per quale motivo poi?]... è il tono che fa la differenza: strana mania quella di massacrare chi non è al massimo livello, per poi dare due leccate a quelli bravi per qualsiasi parola o sillaba... è che qui sono tutti designer o architetti [eccapiraicherobba!] :rolleyes: ... ma per carità!

Premessa:Non voglio alzare un vespaio di polemiche. :rolleyes:

Onestamente, non mi sembra ci siano risposte inappropriate, poichè bravi non si nasce ma si diventa (con piu o meno sacrificio)e io prima di saper disegnare un auto (in modo decente)ci ho messo 2 anni 15 ore al giorno di disegno :wacko: .

Quindi vedendo il disegno e dati i consigli (di tutti )mi auguro che, seguiti questi ultimi, l utente posti in futuro un altro disegno migliorato.

A vedere il disegno, si denota principalmente, una mancanza basilare della mano ed è per questo che sono stati dati tali consigli.

Ciao :D

tra l'altro la premessa è stata " che ci ho lavorato poco causa impegni scuola/famiglia/amici..." siamo seri nessuno ti obbliga a postare un lavoro alla settimana.

A me invece il concept piace... non al 100% ma c'è qualcosa che mi garba.

Ovvio, se accetti i consigli del primo post di Minimo, sicuramente si vedrebbe qualcosa di bello davvero.

Aspettiamo UPDATE ;)

Bye

tra l'altro la premessa è stata " che ci ho lavorato poco causa impegni scuola/famiglia/amici..." siamo seri nessuno ti obbliga a postare un lavoro alla settimana.

Aggiungo a quello detto da Algo che se si deve aprire una polemica ad ogni commento che non garba vuol dire che si è poco propensi alle critiche e quindi, se è così, consiglio di non postare, le giustificazioni che introduce l'autore sono relative, poteva lavorarci di più e postare uno stadio avanzato presentabile. Il lavoro è meno che mediocre a questo stadio, punto ;)

Edited by pako1981

a me fa sorridere che il più delle volte a sollevare polemiche non siano gli autori dei tread, ma sempre qualcuno che decide di prenderne le difese... e alla fine si finisce per dare pochi consigli e andare completamente OT (minimo non ce l'ho cont te, il mio è un discorso generico, e quando mi parli del forum che viene usato come listino prezzi non posso che essere d'accordo! :D:P )

cmq in questo caso mi sembra che consigli ne siano arrivati e anche di buoni, jacknico adesso ci aspetttiamo grandi cose (ma posta solo quando sarai tu il primo ad essere soddisfatto del risultato o quando avrai bisogno di consigli su qualcosa di preciso ;) )!!

saluti a tutti.