Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
wlaceres

Palline Playground

Recommended Posts

ciao a tutti vorrei un consiglio su come poter disporre un grande numero di palline all'interno di un box reticolato con 3ds evitando di doverle sistemare manualmente una per una soprattutto evitando le intersezioni tra le palline. Le palline sono di 10cm di diametro e il box è di 2,40m x 2,40m, lo strato di palline deve arrivare ad un'altezza di 40cm.

ho provato con reactor ma 3ds ha dato i numeri e si è chiuso un paio di volte quindi ho optato per la soluzione piu scontata ma anche piu dispendiosa in termini di tempo e cioe posizionare manualmente ogni pallina cercando di evitare il piu possibile le intersezioni. Il risultato è buono a patto che non si avvicini troppo la camere. Comunque se qualcuno ha idee migliori e puo suggerire qualcosa di piu sbrigativo puo farsi sentire. P.S. uso 3ds 2009 design e vray. vi posto un'immagine del risultato, è ancora allo stato grezzo ma mi sembra buono.

post-56125-1240602283_thumb.jpg

Guest

in Reactor devi usare delle geometrie con pochi poligoni altrimenti ti esplode la mesh o va in crash.

ci sono dei metodi per ottimizzare il calcolo con dei contenitori fittizzi evitando di usare così le sfere poligonali

che magari tutte insieme hanno troppi poligoni per reactor.

Dovresti anche costruire un semplice box bucato non visibile per l'oggetto di contenimento delle sfere . non usare

oggetti con troppi poligoni e come ti hanno suggerito prova Havok 3

Edited by IPPOPOTAMO

per IPPOPOTAMO potresti spiegarmi meglio questi "metodi per ottimizzare il calcolo con dei contenitori fittizzi evitando di usare così le sfere poligonali" o magari conosci qualche tutorial in giro per la rete che possa essere utile? ti ringrazio anticipatamente

Guest

io ho fatto un tutorial su questo argomento ma non è un tutorial gratuito

se vuoi te lo segnalo ugualmente.

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=52548

dovresti risolvere il tuo problema riducendo il numero di facce delle sfere durante il calcolo.

esempio fai il calcolo con 15 segmenti

quando hai finito il calcolo poi aumenta pure il numero di facce tipo 40 segmenti.

questo è solo un esempio devi fare delle prove.

per gli oggetti fittizi intendevo che nelle propietà di un oggetto di reactor, puoi simulare le collisioni

con un involucro semplice.

se hai una auto puoi inglobarla in un parallelepipedo semplificato.

Questo non è il tuo caso perchè sono forme semplici, ma può essere che usando l'oggetto involucro

sferico ci siano delle ottimizzazioni in più rispetto alla sfera poligonale o parametrica.

Nel tutorial che ti ho segnalato non c'è l'esempio delle palline che cerchi tu, ma alcune

informazioni potrebbero esserti utili.

Edited by IPPOPOTAMO

Guest
grazie della dritta IPPOPOTAMO mi metto subito a lavoro facendo qualche prova.

poi facci sapere come è andata :hello:

questo è il filmato del risultato di reactor tra rigid body e soft body opportunamente impostato

Edited by IPPOPOTAMO

puoi tenere conto di una cosa:

la sfera solitamente si dispone in un modo simile agli esagoni dell'alveare delle api, è chiaro che non sono mai messe perfettamente così ma seguono uno schema abbastanza facile da riprodurre anche senza reactor, potrebbe essere forse troppo regolare ma al limite poi le sposti a mano.cmq da quello che vedo mi sembra che tu le abbia messe bene, almento il primo impatto è buono anche se hai fatto a manolina :)

Anche se ho risolto il problema disegnando a mano ogni pallina la cosa che più mi interessa di più è imparare qualcosa di nuovo che possa servirmi in futuro perciò ho provato ad usare delle sfere ridotte a 4 segmenti e quindi con 8 faccie, ora reactor riesce a gestire un numero molto più alto di palline senza crashare il sistema il problema è che dopo aver utilizzato reactor non posso aumentare il numero di segmenti delle sfere e mi trovo quindi costretto ad usare turbosmooth per arrotondarle perchè neanche spherify sembra funzionare a questo punto però il diametro delle sfere viene drasticamente ridotto perchè gli spigoli vengono smussati per cui le palline non si toccano affatto e sembrano fluttuare in aria tutte esattamente alla stessa distanza fra loro ed il contenitore qualcuno sa come poter aggirare il problema?

Guest

applica un modificatore reset x form e scala la pallina alla dimensione desiderata.

in questo caso le palline devono essere istanze per applicare il modificatore 1 volta sola.

mi sono ricordato di un tutorial che trovai in giro per la rete su come realizzare un pallone da calcio e da lì ho preso spunto per riuscire a rendere sferiche le palline senza rimpicciolirle dopo aver usato reactor ho convertito le palline in mesh ho esploso le faccie alle quali poi ho assegnato un turbosmooth fatto questo non mi è rimasto altro che applicare spherify ed ecco una pallina delle dimenzioni giuste. MA purtroppo c'è l'inghippo non riesco a clonare le palline come instance non capisco perchè reactor non lo permetta perciò devo fare tutti quei passaggi che ho descritto sopra per ogni pallina follia! e oltretutto la cosa più strana è che alcune palline dopo averle convertite in mesh, avergli applicato turbosmooth e spherify risultano più grandi delle altre. vi posto un'immagine del risultato di questa prova se avete spiegazioni e consigli sono sempre ben accetti.

post-56125-1240688943_thumb.jpg

Guest
scusa IPPOPOTAMO non conosco questo modificatore "reset x form" e a dire il vero non lo trovo neanche potresti ancora una volta darmi una spiegazione?

ho pensato un altra cosa , attiva le coordinate system locali , con un pivot point impostato sul centro e seleziona tutti gli oggetti e scalali contemporaneamente tutti sul propio centro.

dovrebbero scalarsi tutti insieme verso l'esterno del propio centro.

Guest
mi sono ricordato di un tutorial che trovai in giro per la rete su come realizzare un pallone da calcio e da lì ho preso spunto per riuscire a rendere sferiche le palline senza rimpicciolirle dopo aver usato reactor ho convertito le palline in mesh ho esploso le faccie alle quali poi ho assegnato un turbosmooth fatto questo non mi è rimasto altro che applicare spherify ed ecco una pallina delle dimenzioni giuste. MA purtroppo c'è l'inghippo non riesco a clonare le palline come instance non capisco perchè reactor non lo permetta perciò devo fare tutti quei passaggi che ho descritto sopra per ogni pallina follia! e oltretutto la cosa più strana è che alcune palline dopo averle convertite in mesh, avergli applicato turbosmooth e spherify risultano più grandi delle altre. vi posto un'immagine del risultato di questa prova se avete spiegazioni e consigli sono sempre ben accetti.

delle istance non avevo ancora provato, forse a reactor non piace perchè le considera come entità simili che devono collidere in una condizione ridondante per le informazioni della mesh.

Anche se ho risolto il problema disegnando a mano ogni pallina la cosa che più mi interessa di più è imparare qualcosa di nuovo che possa servirmi in futuro perciò ho provato ad usare delle sfere ridotte a 4 segmenti e quindi con 8 faccie, ora reactor riesce a gestire un numero molto più alto di palline senza crashare il sistema il problema è che dopo aver utilizzato reactor non posso aumentare il numero di segmenti delle sfere [..]

E perchè?

Si che puoi... se hai calcolato l'animazione con primitive sphere istanziate poi puoi benissimo alzare i segments dopo il calcolo.

Non ho capito nemmeno cosa intendi " come instance non capisco perchè reactor non lo permetta ".... ricordo di averlo usato spesso con istanze....

Guest

quindi come dice nicolce usa le istanze e poi se devi aumetare il diametro aggiungi un modificatore ad una sola istanza che ti permette di espandere il volume della sfera.

xform : selezioni il gizmo sotto oggetto e lo scali

oppure anche un push che espande verso l'esterno

o un edit poly dove puoi scalare il sotto oggetto element

di soluzioni ne hai diverse. devi solo provare quella che funziona meglio

ma che computer usi? perchè io con 1400 sfere istanziate tra loro con 8 segmenti l'una usando l'havok 3 questo mi crea l'animazione in un minuto a dir tanto...

E poi una volta creata l'animazione posso aumentare i segmenti.

Il tutto con max 2009.

Come pc ho un quad core.

Sei sicuro di avere assegnato l'havok 3 come solver? di default è l'1

comunque ecco qua un prima ed un dopo:

prima:

post-14852-1240787295_thumb.jpg

dopo:

post-14852-1240787287_thumb.jpg

ciao

Guest

nel pannello delle utility alla scheda reactor.

Mi sa che ti serve un corso base di reactor perchè queste sono impostazioni che devi conoscere.