Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lauke

Muovere Primi Passi...nella Programmazione Di Un Videogame

Recommended Posts

Oi ragazzi salve a tutti, mi chiamo Luca, sono uno studente di ingegneria informatica e così, diciamo che non ho niente da fare nell'istante in cui scrivo e mi volevo togliere na serie di curiosità. Espongo il problema.

Mi piacerebbe, così per sfizio diciamo, ma pure per mettere in pratica qualkosa che ho studiato e farne diciamo un hobby, fare un piccolissimo progettino, senza pretese veramente.

Tenete a mente che l'unico programma di grafica che possiedo è il 3D studio max versione 6. Ora io non sono un design cioè veramente devo ammetterlo in passato mi sono messo a fare qualkosina, è sempre stato un mio chiodo fisso riuscire a creare un modello umano pure skadente, un modellino tipo alla quake 3 non è che volevo fare cose alla shreck, o wall-e. Poi aldilà di questo mi sarebbe piaciuto poter fare un piccolissimo programmino tanto per poter far muovere interattivamente il modello che realizzavo.

Il problema ai suoi tempi è che, sono partito col piede sbagliato e non avevo basi di programmazione ne tanto meno matematiche per poter progettare una cosa che credo sia semplice. Cioè voi dovete immaginarvi la seguente scena, una finestra a sfondo nero, con un modellino 3D (del dettaglio di quelli di quake3 arena) e poi premete alcuni tasti predefiniti e lui pija ed esegue una serie di animazioni 3D, magari voglio esagerare la possibilità di muovere la telecamera che inquadra il soggetto e fare zoom, ma magari a questo ci rinuncio.

I linguaggi che io conosco sono 3:

C,C++,Java (se volete aggiungiete SQL ma non credo serva in questo caso)

Le basi matematiche che io ho sono le seguenti:

Analisi I, Analisi II, Analisi complessa (na spolverata a dir la verità con in piu qualkosina da autodidatta), Conosco quindi varie trasformate ecc (Fourier, Laplace, Zeta, Hilbert se può servire).

Inoltre sto studiando controlli automatici, che quindi comprende parte della teoria dei sistemi. Studio inoltre calcolo numerico. Insomma le basi CONCETTUALI per poter realizzare quel piccolo sogno dovrei averle.

Purtroppo in disegno non sono mai stato una cima, figuratevi quindi in grafica...cioè in passato ho usato il 3D studio max con qualke risultato, nel mio piccolo soddisfacente, un volto umano e corpo umano ero arrivato a realizzarlo alla fine, ma seguendo passo passo un tutorial che ho appreso dopo parecchio tempo il problema e che il modello era un pò piu complicato di quello che mi serviva e quindi era inutilizzabile alla fine.

Voglio ora ripartire da capo, quindi vorrei sapere:

Cosa mi serve fare per realizzare quella scena? cioè quali passi devo compiere? Pensavo di darmi inizialmente al 2D per poi passare al 3D se può servire, magari in effetti è la soluzione migliore (Per 2D io intendo qualità di final fantasy I nella grafica va xD, se magari riesco a fare di mejo sono molto felice). Magari partiamo dal 2D allora...come faccio a progettare la famosa finestrella interattiva, con uno sgorbio su questa finestra che si muove e da magari qualke calcio e pugno? Qualke tutorial? Programmi che mi servono? Come abbino la programmazione a tutto?

Nota bene: vorrei utilizzare il C++ per cui tenete a mente che pure se so java, C++ è la mia preferenza.

Grazie spero mi degnerete di un pò di attenzione

Dipende da dove vuoi partire. La scena che hai detto tu (caricamento modello animato e movimento con le frecce) è tra i tutorial di ogre 3D. Quindi se vuoi usare già un engine già fatto è semplicissimo, basta seguire la guida.

Se vuoi fare tutto da solo la cosa si complica enormemente magari può essere didattico ma vista la quantità di engine che ci sono a giro direi che è un grosso spreco di tempo.

Ti servono le seguenti cose:

-forti base matematiche, soprattutto in geometria (vettori, matrici, quaternioni). Consiglio questo libro.

-basi di programmazione e ingegneria del software.

-sapere come funziona una scheda video e la pipeline grafica. Altro libro che consiglio.

-un'idea chiara di quello che vuoi fare. Senza quella non vai da nessuna parte.

Suppongo che mi hai consigliato le forti basi matematiche, nonostante io penso già di averle, per qualkosa in particolare sui videogame.

Le "cose che mi servono" riguardano sia la scelta di approcciare un engine già fatto, o sia per questa che "fare tutto da solo"?

Sì ingengeria prepara bene per la matematica ma molte cose che si fanno ad ingegneria servono poco in questo campo mentre altre servono di più.

In particolare di geometria al mio corso tutta la parte di trasformazioni e interpretazione geometrica delle matrici era stata spiegata poco, i quaternioni non si erano proprio fatti. Venendo da ingegneria sono sicuro che hai solide basi e leggere quattro o cinque cose sulle matrici non ti dovrebbe risultare difficile. Una volta che hai capito che una matrice di trasformazione rappresenta una terna di vettori ortogonali sei a cavallo. ;)

Le cose che servono servono in entrambi i casi, soprattutto se vuoi fare tutto da solo.

Anche usando una engine già fatto bisogna comunque sapere quello che si fa, se uno non conosce come funziona la pipeline grafica rischia di passare "dati sbagliati" all'engine che poi andrà irrimediabilmente lento.

Ingegneria del SW serve invece se vuoi usare software di terzi, se vuoi capire qualcosa di ogre per esempio l'UML aiuta molto. Trattandosi di un campo dove si usano fonti multimediali in entrambi in tutti i casi userai software di terzi, non puoi pretendere di farti la parte del caricamento delle texture, il caricamento del modello, il caricamento dell'audio.. bla bla bla, se vuoi ci sono anche gestori degli shader. Ingegneria del SW serve per mantenere gestibile un programma che usa tutti questi moduli.

Cerca anche nella sezione Video game che ci dovrebbero essere domande simili alla tua.