Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti !!volevo sapere che ne pensate di questo lavoro.. :( premetto che è il mio primo lavoro serio, cioè che mi sono trovato da solo :D ..ho utilizzato architectural e photoshop...tutti i commenti sono accettati di buon grado..fanno imparare :crying::crying:

http://mio.discoremoto.virgilio.it/miolavoro1

[edit by Philix]

mi sono permesso di correggere il link

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

cmq come modellazione non è male... c'è sicuramente da rivedere l'iluminazione (artefatti vicino al "rosone" centrale e in tante altre ombre) e l'albero che è troppo sfuocato. posta i settaggi delle luci

P.S. riposta il link stando attento a scriverlo bene. altrimenti te lo posto io...

Modificato da ilgrandeteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per averlo fatto tu..io non ho mica capito bene come fare..poi ci riguarderò.. :) ..per l'albero ho utilizzato degli rpc..ma non so proprio come poterli rendere più nitidi, anche perchè li ho dovuti prima renderizzare da soli e senza illuminizione, perchè altrimenti diventavano completamente bianchi?! :angry:

poi li ho montati in photoshop..sai come posso migliorare questa cosa?..perchè poi danno problemi nel render questi rpc? :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per poterti aiutare potresti farci sapere che versione hai usato di ADT e che sistema hai usato per il rendering?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...per modellare ho utilizzato ADT 2005, e per renderizzarlo invece VIZ, quello che c'è sempre dentro il pacchetto di ADT..nel render non ho utilizzato impostazioni particolari..molto ho lasciato così come era..ho alzato la radiosità, la risoluzione..nulla di particolare..anche perchè tutti i parametri non li conoscevo, quindi ho fatto molte prove fino a che non ho trovato un risultato accettabile.. -_-

volevo incominciare a renderizzare con max6 che ho installato pochi giorni fa..ma da come sento parlare in questi forum, c'è veramente molto da sapere..però la cosa mi affascina..sono sempre qui per tutti i consigli o commenti :) ..se non rispondo subito è perchè sto lavorando :angry::angry: ..purtroppo cìè anche quello da fare!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti devo dire che la modellazione va abbastanza bene, ho qualche dubbio sul calcolo del Radiosity, dove secondo me hai omesso qualche settaggio! Tieni conto che per un corretto utilizzo di questo motore devi impostare correttamente i materiali, le luci, le suddivisioni delle mesh e il controllo dell'esposizione... nella tua immagine sembra che hai saltato qualche passaggio.. sarabbe utile conoscere come hai gestito i vari parametri..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la radiosity l'hai attivata ma non l'hai calcolata,quindi è come se non c'è :D

Cmq la soluzione migliore è che metti una skylight e attivi il

LIGHT TRACER ottiei un risultato mille volte meglio ;)

Ah cancella tutte le luci lascia solo la skylight

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nei materiali ho messo in quasi tutti:

2lati, la luminosità l'ho dovuta abbassare abbastanza in ogni materiale perchè ho visto che si schiarivano molto altrimenti;il filtraggio standard;ho messo la scala fuga colore a 10.0 e la riflettanza a 1.0, anche questo in quasi tutti i M. perchè ho visto che mi dava i parametri min. e max migliori.

La luce è una luce diurnanella quale ho attivato proietta ombre,sereno,moltiplicatore 1. e raggi per campione 20 (sono misure che non ho cambiato queste)

Nel render ho messo la qualità ombra materiale a 15.0, sempre attivato ombre 2 lati, rimbalzi raggi 9,radiosità 80

I parametri mesching radiosità e disegno luci non li ho toccati..(non sapevo cosa avrebbero compromesso :( )

Il controllo esposizione è logaritmico, luminosità 75 e contrasto 55.

...mamma mia oramai non so nemmeno cosa ho scritto?! <_<

comunque i parametri più o meno sono questi.... -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma la skylight dove la trovo?!..io ho guardato ora ma non l'ho trovata..scusate se non capisco al volo ma molto di quello di cui voi parlate normalmente per me è quasi arabo....sto cercando di capirci qualche cosa...grazie comunque sempre dei consigli..!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la radiosity l'hai attivata ma non l'hai calcolata,quindi è come se non c'è :D

Cmq la soluzione migliore è che metti una skylight e attivi il

LIGHT TRACER ottiei un risultato mille volte meglio ;)

Ah cancella tutte le luci lascia solo la skylight

Putroppo il Light Tracer nel Viz Render di ADT NON esiste! Il tuo problema è che non hai attivato le suddivisioni. Dovresti verificare le unità di misura della tua scena è impostare le suddivisioni almeno a 50cm (0,5mt); poi ricalcoli il radiosity e vedrai che migliora tutto. Personalmente Impostarei la fuga di colore dei materiali intorno al 30% e la riflettanza al 50%, ma dipende dalla tipologia dei materiali..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah..in max lo sapevo..ma questo render l'ho fatto con VIZ, quello che è dentro ADT...comunque proverò sicuro im max con questo modo..l'ho installato proprio pochi giorni fa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..e come faccio ad attivare le suddivisioni..?! :(

comunque dopo aver modellato in ADT, avevo scalato il modello di 10 volte più grande, questo perchè avevo notato che lasciandolo impostato normalmente quando lo portavo in viz tutto quello che era circolare me lo sfaccettava..in imposta unità ho guardato, ma non ho visto SUDDIVISIONI... :( ..comunque le unità sono impostate in metri... scusate comunque la mia ignoranza... -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nelle impostazioni del radiosity... naturalmente diminuendo qs. valore otterrai un calcolo dell'illuminazione + accurato...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nelle impostazioni del radiosity... naturalmente diminuendo qs. valore otterrai un calcolo dell'illuminazione + accurato...

ciao

ovviamente devi attivare anche "riutilizza illuminazione indiretta da soluzione radiosità" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti