Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Arkun

Mental Ray Motion Blur

Recommended Posts

Mi è capitato di applicare il motion blur al movimento delle ali di un insetto.

Il Motion blur di MR non sembra funzionare.

Il Problema mi sembra di aver capito risiede nel fatto di far muovere l'ala avanti e indietro nell'arco di tre fotogrammi.

Frame 1 = bassa

Frame 2 = alta

Frame 3 = bassa

Il Motion blur funziona solamente nel fotogramma 1 (credo perchè l'ala parte da ferma)

Negli altri il motion blur viene assorbito dal veloce tornare indietro del movimento, e quindi non viene mostrato.

Una soluzione che ho trovato è rallentare il battito d'ali da 3 a 6 fotogrammi in modo da tenere le ali ferme e da dare modo a mental ray di calcolare un Motion Blur piu' accurato. Purtroppo pero' delle ali che sbattono in 6 fotogrammi sono troppo lente.

L'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe di andare invece che a 25fps a 50, ma sarebbe un dispendio di risorse non indifferente per la quantità di fotogrammi da renderizzare.

Grazie in anticipo a chi mi dara' una mano

Guest

mi sembra che il movimento che hai creato in 3 frame sia troppo veloce.

come fa a creare un effetto di motion blur in soli 3 frame?

ci sono degli production shader con degli effetti di motoin blur per oggetti che si muovono molto veloci

ma 3 frame onestamente mi sembrano pochi.

prova a fare la stessa animazione in 18 frame , un movimento ogni 6 frame.

il motion blur in post produzione ho provato varie volte, ma non sono mai riuscito a salvare da maya i dati relativi ai vettori movimento!

Per quanto riguarda il fatto che sia troppo veloce, non ha senso, piu' il movimento è veloce e piu' dovrebbe esserci blur secondo me, ma posso sbagliare!

Anche nella realtà se volessi riprendere il batter d'ali di un'insetto, dovresti usare una videocamera con un framerate di ripresa mostruoso.... altrimenti se il movimento durasse meno di un frame non si vedrebbe proprio l'ala.

Penso che non funzioni perchè mr valuta la posizione ad ogni frame... comunque, che tipo di motion blur usi? 2d 3d o 2.5?

Mi pare che nel moblur 3d (raytraced) sia possibile impostare qualcosa come time segment.... guarda se si può impostare a frazioni di frame... ma non credo...

Edited by nicolce

appunto non si vedrebbero perchè ci sarebbe troppo motion blur.

Nel mio caso invece il motion blur è assente e l'ala è nitidissima.

EDIT

ok per il 3d Motionblur provero'

Edited by Arkun

che intendi che con maya non riesci a salvare?

devi renderizzarti i fotogrammi in tif, con il bath render e poi con premier o AF importi la sequenza dei frame ed applichi il motion blur

Guest
appunto non si vedrebbero perchè ci sarebbe troppo motion blur.

Nel mio caso invece il motion blur è assente e l'ala è nitidissima.

EDIT

ok per il 3d Motionblur provero'

dipende da come il software genera il motion blur.

quello che dici tu è vero, ma se il software avesse bisogno di qualche frame per creare la scia di motion blur?

ad esempio se fai una foto con 1/500 di secondo, quindi un tempo ridotto, vedrai solo una immagine statica

anche se si sta muovendo a gran velocità.

se fai la stessa foto con 1 secondo ( quindi 25 frame ) vedrai una bella scia di motion blur nella tua foto.

Se le regole applicate in fotrografia sono state rispecchiate anche nel software è questo il motivo della assenza del motion blur.