Vai al contenuto
cecofuli

Vray - La Guida Completa

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

ci hanno segnalato che anche il più importante portale della Rep. Ceca si è interessato al nostro libro, scrivendo una recensione.

maxarea.jpg

A questo link la recensione originale in inglese, tradotta dal Ceco.

Ciao :)

cecofuli


Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

VRay: LA GUIDA COMPLETA

by Leoš Janek in Czech language @ Maxarea copyright 2009

English translation: Loocas Duber

Traduzione italiana: krone

INTRODUZIONE

Sul nostro mercato ci sono molti libri dedicati ad utenti di programmi 3D. Anche se siamo in un periodo in cui sembra Internet sia inarrestabile, l'impiego e i vantaggi di un libro sono evidenti. Anche se ci sono sempre più pubblicazioni di tipo elettronico, i libri "reali" restano, e si spera sia sempre così, non solo elementi "da regalo", ma posso dare anche un importantissimo aiuto, in quanto, per esempio, sempre a disposizione. Mentre il genere classico (romanzi, letteratura etc...) ha il futuro assicurato, gli "book" dedicati alla CG sono sempre più venduti in forma ditale o come contenuti ipertestuali. I vantaggi di questo tipo di pubblicazione sono chiari, tuttavia penso che anche nel nostro settore professionale, i libri fisicamente stampati abbiano un loro fascino. Per esempio, i libri di Ballistic Publishing, le cui recensioni potete leggere in PiXEl, sono ottimi nella loro forma stampata.

Computer artists, designers, animatori, hanno imparato ad usare questi libri come fonte d´informazione, oltre ai tutorials disponibili in Internet, su DVD o in qualsiasi altra forma digitale. Proprio per la disponibilità sempre maggiore di materiale online, i libri "di qualità" stanno crescendo molto meno rapidamente. Molte pubblicazioni sono spesso dedicate ai principianti, o ad amatori/appassionati che vogliono iniziare con un certo programma. Questo è dovuto principalmente al fatto che questi libri hanno un maggior "mercato", più vendibilità, ma è anche dovuto alla mancanza di scrittori esperti e professionalmente capaci. Libri che sono dedicati ad utenti avanzati o agli esperti sono, purtroppo, molto rari.

INFORMAZIONI GENERALI

Grazie al portale www.maxarea.com, dove si sta svolgendo un concorso con in premio proprio la guida Completa di VRay, abbiamo messo le mani su un libro unico nel suo genere. L'autore, Francesco Legrenzi, è italiano e il titolo della sua opera è molto semplice: "VRay - la Guida Completa". Il libro è unico non solo per la sua inusuale (rilegatura e cover), ma sopratutto per i suoi contenuti: quasi un migliaio di pagine, 2300 illustrazioni e 3200 immagini renderizzate e le dimensioni sono 20x28x5 che corrisponde praticamente ad un formato A4. Il tutto dal peso record di 3 Kg.

Come il nome suggerisce, questo libro é dedicato al famoso e popolare motore di rendering: VRay. Ed è il primo libro che analizza completamente e con grande dettaglio questo programma.

Per questo motivo, il libro è una fonte d'informazione pressoché unica per tutti gli specialisti del campo del rendering. Mentre tutti gli altri libri di questo genere, in forma digitale o meno, soffrono di un´eccessiva concisione, con spiegazioni delle funzioni molte volte lacunosa o poco approfondita, questo libro tratta in dettaglio qualsiasi strumento presente in VRay; la spiega a fondo, ma sopratutto vengono offerte numerosissime immagini. Grazie a questo, infatti, non si devono fare numerosi tentativi, perdere molto tempo, per capire come un particolare strumento funziona o reagisce, perché lo ha già fatto l'autore per noi.

Il libro è stato sviluppato in più di due anni e, sin dall´inizio, è stato realizzato con l´obiettivo di essere indirizzato sia ai principianti che agli utenti più avanzati ed esperti. L´autore non ha voluto creare una semplice lista di definizioni, di comandi e parametri, ma a creato un volume molto più complesso, corredato sia da parti tecniche e teoriche. Tutte le immagini e rendering sono stati realizzati espressamente per questo libro. Per ulteriori approfondimenti, il libro include anche un DVD con immagini e animazioni in alta definizione. Il formato e il peso di questo libro hanno un grande vantaggio. Il libro è rilegato con un´ottima copertina rigido ed ha una rilegatura perfetta. Anche se ha più di un migliaio di pagine è possibile tenerlo aperto senza fatica, pagina per pagina. La rilegatura è ottima, resistente e robusta. Le pagine infatti si sfogliano facilmente e non si girano accidentalmente.

Sicuramente la consultazione del libro necessita un po' di spazio. Per questo motivo non sarà semplice leggerlo in treno, anche se molti notebook pesano più di 3 chili ed hanno lo stesso ingombro, se non maggiore. La qualità di stampa è notevole, le pagine sono spesse, ma non troppo e neppure troppo sottili: il peso della carta è stato scelto con saggezza. In breve, da questo punto di vista, non si può discutere nulla del libro in termini di realizzazione: non ha difetti. Per il fatto che l´autore ha lavorato per oltre due anni sul libro, è chiaro che esso non tratta le versioni più recenti del programma. Il libro inizia con la versione 1.47.03 che è stata per anni la versione più stabile ed utilizzata di VRay. Attualmente, VRay è nella sua versione finale 1.5 SP3, ma ci sono informazioni aggiuntive nel libro che descrivono le piccole differenze tra le versioni, fino a descrivere il penultimo aggiornamento: il SP2. L´utente che conosce VRay sa che non ci sono grandi differenze tra questa o l'ultima e questo rende il libro molto utile anche agli utenti della versione attuale. Il libro è stato pubblicato in due lingue italiano ed inglese.

CONCLUSIONI

La comunità mondiale di VRay conta decine di migliaia di persone, il libro di Legrenzi è destinato ad ognuna di queste: è indicato ai principianti, che vogliono imparare e padroneggiare uno dei primi e più usati al mondo motore di rendering, ma è anche indirizzato a specialisti ed utenti avanzati che vogliano non solo risolvere problemi complessi, ma aumentare le proprie conoscenze o rivedere comandi/parametri dimenticati. Inoltre gli utenti avanzati possono essere spinti e stimolati ad andare "oltre" con questo libro. La Guida è un strumento importantissimo di apprendimento e studio, ma è anche fonte di risposte alle molte domande e dubbi che possono sorgere quando si affrontano tematiche particolari. Il libro non è disponibile in forma digitale e per questo la capacità di ricerca potrebbe sembrare complicata, ma la chiarezza e l´organizzazione grafica del libro sono assolutamente sufficienti affinché il lettore possa velocemente trovare ciò che sta cercando. La Guida Completa di VRay non deve mancare in nessuno studio. Difficilmente ci sarà una traduzione in lingua ceca, ma non credo che gli utilizzatori di programmi 3D considereranno questo fatto come un problema. Oltre a questo, devo ammettere che mi sto impegnando nel cercare qualche difetto.

by Leoš Janek in Czech language @ Maxarea copyright 2009

English translation: Loocas Duber

Cover_ENG.png


Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×