Jump to content
lab013

Animazione Con Metalli : Mental Ray O Scanline?

Recommended Posts

Ciao a tutti

devo renderizzare un animazione che prevede molti metalli.

In principio pensavo di usare materiali standard e scanline, ora però mi chiedo se non ottenga dei risultati migliori usando i materiali MI di mental ray, e quindi MR

naturalmente ho bisogno di tenere i tempi di render molto bassi.

Ho fatto qualche prova e mi sembra che i tempi di render non solo non aumentino, ma diminuiscano addirittura.

Certo ancora non ho posizionato nessuna luce, però c'è una gran bella differenza mi sembra tra un materiale MI e magari uno Raytrace, in cui si nota sensibilmente l'aumento di tempo anche senza nessuna luce.

Aggiungo che per quanto riguarda texturing shading, illuminazione e rendering dire che sono un principiante e soppravvalutarmi!!! :P

Attendo i vostri consigli

Grazie :D

c'è ben poco da consigliare in questi casi

potresti spulciare il forum cercando negli argomenti già trattati relativamente a tempi di rendering ecc....

di certo con la facilità con cui oggi si ottengono rendering di qualità è difficile rinunciare a riflessioni e quantaltro

dipende da cosa vuoi rappresentare nel tuo video.

mi spiego... se devi fare un'animazione con oggetti metallici ed enfatizzare la riflessione in movimento, non credo tu possa ridurre i tempi più di tanto a meno di arrivare a compromessi di riduzione drastica della qualità.

Poi se il video non è lunghissimo e hai abbastanza tempo macchina per realizzarlo, è sufficiente che esegui il rendere frame per frame e poi monti il video alla fine

Credimi sono almeno due giorni che spulcio il forum e proprio spulciando mi è venuta questa idea perchè ho trovato delle discussioni in cui si parlava di questi materiali.

In tante altre si dice però che per renderizzare le animazioni è meglio lo scanline.

Ovviamente renderizzerò in sequenza di immagini, è scontato anche perchè se mi si pianta il pc almeno riparte da dove è crushato.