Jump to content
lab013

Animazione Con Metalli : Mental Ray O Scanline?

Recommended Posts

Ciao a tutti

devo renderizzare un animazione che prevede molti metalli.

In principio pensavo di usare materiali standard e scanline, ora però mi chiedo se non ottenga dei risultati migliori usando i materiali MI di mental ray, e quindi MR

naturalmente ho bisogno di tenere i tempi di render molto bassi.

Ho fatto qualche prova e mi sembra che i tempi di render non solo non aumentino, ma diminuiscano addirittura.

Certo ancora non ho posizionato nessuna luce, però c'è una gran bella differenza mi sembra tra un materiale MI e magari uno Raytrace, in cui si nota sensibilmente l'aumento di tempo anche senza nessuna luce.

Aggiungo che per quanto riguarda texturing shading, illuminazione e rendering dire che sono un principiante e soppravvalutarmi!!! :P

Attendo i vostri consigli

Grazie :D

c'è ben poco da consigliare in questi casi

potresti spulciare il forum cercando negli argomenti già trattati relativamente a tempi di rendering ecc....

di certo con la facilità con cui oggi si ottengono rendering di qualità è difficile rinunciare a riflessioni e quantaltro

dipende da cosa vuoi rappresentare nel tuo video.

mi spiego... se devi fare un'animazione con oggetti metallici ed enfatizzare la riflessione in movimento, non credo tu possa ridurre i tempi più di tanto a meno di arrivare a compromessi di riduzione drastica della qualità.

Poi se il video non è lunghissimo e hai abbastanza tempo macchina per realizzarlo, è sufficiente che esegui il rendere frame per frame e poi monti il video alla fine

Credimi sono almeno due giorni che spulcio il forum e proprio spulciando mi è venuta questa idea perchè ho trovato delle discussioni in cui si parlava di questi materiali.

In tante altre si dice però che per renderizzare le animazioni è meglio lo scanline.

Ovviamente renderizzerò in sequenza di immagini, è scontato anche perchè se mi si pianta il pc almeno riparte da dove è crushato.

La necessità num 1 è tenere bassi i tempi di render, non è necessario il realismo, certo qualche riflessione in più è esteticamente più gradevole.

Se usassi MR senza FG e senza GI in fondo non è un pò come se usassi uno scanline , con il vanaggio però di poter utilizzare i materiali MI ?

Se questa è una domanda terribilmente idiota, vi chiedo di scusarmi, ho una gran confusione in testa :P

beh, diciamo che per ottimizzare ci sono altre tecniche... come precalcolarti a risoluzioni più basse del render definitivo la gi solo una volta (visto che non è view dependant) e poi freezarla, e crearti una mappa del FG avendo cura di salvarla ogni tot frame e ogni volta che la camera ha bruschi cambi di inquadratura (visto che il final gather è view dependant)... poi puoi spuntare l'opzione highlights only nello slot del tuo materiale se i riflessi no ti servono incredibilmente, oppure dirgli diriflettere solo gli oggetti entro un certo raggio... insomma di trucchetti ce ne sono... continua le tue ricerche e vedrai che ne trovi di roba...

saluti!

Grazie mille dei vostri consigli innanzitutto.

I riflessi mi servono, e la GI che non mi ineressa. Se metto lla spunta su hilights only mi elimina dei riflessi, naturalmente senza GI.

Vorrei capire se il mio ragionamento è corretto o sto andando proprio fuori binario... ossia:

Usare Mental ray senza FG e GI è un pò come usare uno scanline (sia a livello di risultato che d tempo di render), con il vantaggio però di poter utilizzare i materiali MI o MIA ?

lo chiedo perchè nei miei mini test mi sembra che sia così, però non ho messo nessuna luce e ho provato qualche oggetto solo... non vorrei mappare tutta la scena lanciare il render e scoprire chesono 40 min a frame O_o

grazie

beh, diciamo che personalmente non capisco molto l'utilità di usare un motore di render che calcoli la luce indiretta se poi fai di tutto per disatticarla... a sto punto se cerchi velocità buttati davvero su lo scanline con materiali architectural, ottinei già dei buoni risultati...

saluti!