Jump to content
ato

Importare Ed Eseguire Script Mel In Maya - Help

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Maya 6.0

E' da un pò di giorni che sto cercando di reallizare un face rig a i miei personaggi.

Sto seguendo questo tutorial

http://www.highend3d.com/maya/tutorials/character/276.html

ad un certo punto dice di usare uno script mel ( che io ho scaricato), ma non so come importatlo ed eseguirlo.

Mi date una mano per cortesia?

P.S.

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: esiste la possibilità di imparentare un joint ad un vertice di una curva?

Grazie a tutti.

Edited by ato

Devi copiare lo script nella cartella di Maya

Documenti/Maya/Maya(tuaVersione)/script/

(volendo puoi anche specificare un'altra cartella, ma quella di default va benissimo)

A quel punto all'avvio Maya leggerà tutti i file mel che trova delle cartelle (se non vuoi riavviare Maya puoi usare il comando rehash dalla riga di comando).

A quel punto puoi semplicemente chiamare chiamare il comando MEL associato al file

se il tuo file si chiama "rigFacciale.mel" all'interno ci sarà sicuramente una funzione che si chiama "rigFacciale", per eseguire una funzione basta che ne scrivi il nome sulla riga di comando.

Per imparentare il joint ad un vertice.. mah, prova ad usare una expression, ma penso ci sia qualche soluzione alternativa.

ciao!

Ti ringrazio per avermi risposto.

Faccio subito una prova.

Per quanto riguarda il vertice ho pensato anch'io all'expression

ma non so proprio come fare.

Sono troppo gasato e non vedo l'ora di risolvere questa cosa del rig facciale.

Grazie.

Ps

ti prego continua ad aiutarmi...anche se, perdonami, hai un nik un pò inquietante :)

ciao

Sul rigging non sono un grande esperto, comunque non ho capito quale passaggio non ti riesce nel fare un expression, hai già guardato la guida?

ciao, se posso darti qualche dritta sul face rigging, prima di tutto esiste un plugin molto bello e veloce, l'automatic face,

poi se vuoi personalizzare il tuo rigging ti conviene procedere così

1-crea le bones per il collo,occhi, mascella e lingua (e per i capelli per la dinamica se ci sono)

2-skinning

3-blend shape

4-GUI (interfaccia per i controlli)

Cmq, tutorial che stai seguendo è bellino, ma ti consiglio vivamente quello della digital tutor

ma usi maya 6?

Ciao

Grazie Pizzetto25.

Non sapevo dell'esistenza di automatic face, anche se immaginavo che qualcosa ci doveva stare...

Faccio una ricerca per trovare le cose che mi hai indicato, se poi hai dei link...ti prego dammeli...:).

Ho un problema con le expression

Dopo tanto sono riuscito ad "imparentare" un joint ad un vertex di una curva, ho usato expression editor.

Mi sa che ha qualche bug??!! è vero che uso Maya 6.0...ma succede questo

1) disegno una curva(quindi si chiamerà curve1)

2) aggiungo un joint (quindi si chiamerà joint1)

3) Non seleziono niente

3) avvio da window->Animation Editors->Expression editor

4) do un nome alla mia expression

5) scrivo : joint1.ty=curve1.cv[1].yValue;

6) clicco su create....ed tutto OK..il joint1 assume la stessa identica posizione Y del vertice della curva

7) qualora mi venisse in mente di fare una modifica...addio...non esiste ne un pulsante salva ne un pulsante/lista delle expression per richiamarla....o meglio per richiamarla basta selezionare il joint e fare clic sull'attributo translateY ed appare la mia expression ma se volessi modificarla...come faccio a risalvarla??? non esiste un pulsante salva????

Bho?? è un pò frustrante....

In ogni caso vorrei riuscire a far mantenere l'offset sull'asse y...cioè adesso la mia expression fa in modo che joint assuma lo stesso identico valore di Y del vertice...io vorrei solo incrementare/decrementare il valore di Y del joint della variazione di spostamento del Vertice sull'asse Y.....spero si capisca quello che scritto

Grazie

non so se ho capito bene cosa vuoi fare

ma se vuoi fare in modo che il tuo joint si muova quando muovi il vertice della curva, devi usare sia i cluster che l'ik spline

guardati qualche tutorial su come creare i controlli di una lingua di un personaggio ti sarà tutto più chiaro

puoi anche crearti un gruppo selezionando il joint e la curva, e spostarti il pivot del gruppo e avere i tutti i valori a 0

per il plugin puoi andare su youtube e scrivere maya automatic face

e poi ti scarichi o ti compri il plugin

di solito, l'espressione viene segnata nel channel box nel parametro con il colore viola, per richiamarla basta cliccare con il tasto destro e andare su "expression editor"

i tutorial sono a pagamento della digita tutor quindi fai tu

cmq se puoi postare qualche immagine per capire meglio cosa ti serve è meglio

ciao