Jump to content
IlPrincipiante

Appassionati Di 3d(polarizzato E Non)cercasi!

Recommended Posts

Ciao a tutti,mi piacerebbe sapere se tra di voi ci sono appassionati o meglio ancora professionisti del 3d(non inteso come computergrafica ovviamente),in modo da poter scambiare info ed altro.

So che ci sono forum specializzati,ma questo è il forum che preferisco in assoluto,sia perchè tratta di 3d grafico che è la mia passione,sia perchè qui ho sempre trovato gente disponibile al dialogo e con altri interesessi affini al mondo del digital video.

Comunque,io mi occupo di stereoscopia da un paio d'anni e ho già ,insieme ad un mio socio,un piccolo service di ripresa proiezione.

Ciao ciao.

Ma oggi è la moda della polarizzazione?

Potresti spiegarti meglio? In che senso appassionati / professionisti del 3D ma non computer grafica, intendi 3d fatto con cinepresa? o.O

Ciao, è da un po' che mi sono interessato alla stereoscopia, ma purtroppo non ho i mezzi giusti per giocarci bene.

Da quanto ho visto, la miglior cosa finora è il polarizzato, preserva i colori (sempre che non ti diano gli occhialini misti) e il refresh a video non cambia.

Ho visto che stavano facendo dei monitor stereoscopici senza necessità di occhialini, penso che funzionino con delle microgriglie orientate alternativamente per entrambi gli occhi, ma i driver andavano solo su vista :\

Intendevo i filmati in tre dimensioni,ovvero quelli che danno l'illusione di profondità o di vicinanza rispetto all'osservatore.

Cio si puo' fare sia in computer grafica sia con telecamere opportunamente sincronizzate per riprendere simultaneamente.

Per quanto riguarda i monitor 3d ,credo che si basano su uno swap delle immagini ad almeno 60 fotogrammi ciascuno,filtrati appositamente da un pannello polarizzato in due versi e diviso nelle due metà del monitor.

Io utilizzo un sistema basato su 2 video proiettori e uno schermo metallizzato altamente riflettente,il tutto accompagnato ovviamente da occhiali polarizzati.