Jump to content
abestos

Realizzazione Di Un Volto Femminile

Recommended Posts

Salve a tutti, sto provando per la prima volta a realizzare un volto umano. Ho già realizzato il modello ( che probabilmente modificherò ancora) e ho cominciato a fare qualche prova di texturing e render. Sto provando ad usare mental ray ed il famoso fast skin shader. Purtroppo per ora i risultati sono venuti sempre troppo scuri:

http://img23.imageshack.us/img23/3026/testarender.jpg

(la prima testa ha il f_sss con tutti i parametri di default e senza texture e la seconda è con il wallpaint shader per controllare la potenza dell'illuminazione).

Mi consigliate come fare il setup dell' illuminazione per avere il primo piano del mio volto ben illuminato?

Inoltre ho provato a seguire un tutorial sul fast skin shader ma senza buoni risultati.

Sono un principiante di MR ma vorrei usarlo per questa scena visto gli ottimi risultati che si possono ottenere grazie alla bontà dello shader, grazie a tutti per l'eventuale aiuto!

Già parti con i rendering? :rolleyes: :rolleyes: .

Ti do un consiglio, se è la prima volta che realizzi un volto umano è meglio curare prima il modello, impara le varie topologie, impara l'anatomia del viso e dopo semmai passi ai vari shader e texture, ma con un modello del genere non avrai benefici nella resa...

Per prima cosa posta un wire che io o qualc'un altro ti saprà consigliare le varie lacune del modello.

ciauzzzzz ;)

Edited by lumacone10

Già parti con i rendering? :rolleyes: :rolleyes: .

Ti do un consiglio, se è la prima volta che realizzi un volto umano è meglio curare prima il modello, impara le varie topologie, impara l'anatomia del viso e dopo semmai passi ai vari shader e texture, ma con un modello del genere non avrai benefici nella resa...

Per prima cosa posta un wire che io o qualc'un altro ti saprà consigliare le varie lacune del modello.

ciauzzzzz ;)

Bhe si è ovvio che c'è da rivedere un pò di cose, ma volevo cominciare un pò a rendermi conto di quello che ho fatto fin'ora. E' una settimana che modello questo volto, ora voglio provare texturizzazione e render. Ho già fatto una texture di diffuse e ho provato ad applicarla al canale opportuno dello shader ma non ho ottenuto grandi risultati. Rimane il problema che è visibile nell'immagine.

Allego il wire della mia testa così che posso imparare anche qualcosa sulla modellazione:

http://img211.imageshack.us/img211/3720/blap.jpga

quindi sono ben accetti consigli di tutti i tipi dalla modellazione al rendering :D

Per quanto riguarda la topologia del viso, il wire che hai postato non fa altro che confermare quanto ti è già stato detto. Ci sono imperfezioni che non ti fanno arrivare a una resa soddisfacente, ma soprattutto non sembra tu abbia dato la giusta importanza ai loop. Per capire cosa ci può essere che non va nel tuo workflow potresti dare un'occhiata a questo timelapse di J.Williamson per vedere passo passo quale sia un buon modo di procedere.

Se poi vuoi approfondire il discorso ti consiglio pure di farti un giro qui: l'argomento è trattato veramente fino in fondo e ci sono dritte che ti possono sempre servire per ottenere un buon modello, di qualunque cosa si tratti.

Per l'illuminazione potresti invece optare su un rig standard a 3 luci, in modo da poter giocare sulla resa come vuoi.

Per quanto riguarda la topologia del viso, il wire che hai postato non fa altro che confermare quanto ti è già stato detto. Ci sono imperfezioni che non ti fanno arrivare a una resa soddisfacente, ma soprattutto non sembra tu abbia dato la giusta importanza ai loop. Per capire cosa ci può essere che non va nel tuo workflow potresti dare un'occhiata a questo timelapse di J.Williamson per vedere passo passo quale sia un buon modo di procedere.

Se poi vuoi approfondire il discorso ti consiglio pure di farti un giro qui: l'argomento è trattato veramente fino in fondo e ci sono dritte che ti possono sempre servire per ottenere un buon modello, di qualunque cosa si tratti.

Per l'illuminazione potresti invece optare su un rig standard a 3 luci, in modo da poter giocare sulla resa come vuoi.

Ok grazie per il consiglio, proverò a modificare un pò la mesh anche se arrivato a questo punto dubito che potrò fare grandi stravolgimenti.