Jump to content
bella fede

Immagini 3d Virtuali

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto entrando nel mondo delle immagini tridimensionali 3D virtuali,

mi sono informato un po' sulla tecnologia utilizzata per rendere possibile questa riproduzione virtuale,

per ottenere immagini non in scala di grigi ma a colori so di dover orientarmi sulla tecnologia polarizzante,

sapete indicarmi dove scaricare un programma che dati i 2 fotogrammi mi restituisca il fotogramma polarizzato visibile poi con gli occhiali appositi?

Grazie

sapete indicarmi dove scaricare un programma che dati i 2 fotogrammi mi restituisca il fotogramma polarizzato visibile poi con gli occhiali appositi?

Guarda se trovi quello che cerchi qui.

puoi fare questa operazione con i programmi di compositing tipo nuke/shake,

se ho ben capito stai cercando di riprodurre un'immagine stereo3d?

c'era un tutorial sul sito del nuke-guru http://franzbrandstaetter.com/?page_id=75

solo che adesso non lo ritrovo +, gli ho chiesto di ripostarlo,

in soldoni lui compositava 2 video ripresi da 2 virtual camera perfettamente allineate tra loro

e distanziate di pochi cm, in modo da riprodurre la visione stereoscopica dell'occhio umano.

Ciao ragazzi, sto entrando nel mondo delle immagini tridimensionali 3D virtuali,

mi sono informato un po' sulla tecnologia utilizzata per rendere possibile questa riproduzione virtuale,

per ottenere immagini non in scala di grigi ma a colori so di dover orientarmi sulla tecnologia polarizzante,

Da qui deduco che non sai nemmeno cosa stai chiedendo.. :rolleyes:

Comunque, non ci sono programmi che creano immagini polarizzate, la polarizzazione è una proprietà delle onde elettromagnetiche (in questo caso luce).

Per polarizzare la luce la si fa passare attraverso uno filtro, non è una cosa che si fa via software.

Per usare gli occhiali polarizzati o usi gli schermi appositi (http://www.iz3d.com, o samsung 2233rz) puoi usare altrimenti due proiettori allineati con davanti un filtro polarizzato.

Nota: se hai un monitor LCD allora tutte le immagini che vedi sono polarizzate. :P

Da qui deduco che non sai nemmeno cosa stai chiedendo.. :rolleyes:

Comunque, non ci sono programmi che creano immagini polarizzate, la polarizzazione è una proprietà delle onde elettromagnetiche (in questo caso luce).

Per polarizzare la luce la si fa passare attraverso uno filtro, non è una cosa che si fa via software.

Per usare gli occhiali polarizzati o usi gli schermi appositi (http://www.iz3d.com, o samsung 2233rz) puoi usare altrimenti due proiettori allineati con davanti un filtro polarizzato.

Nota: se hai un monitor LCD allora tutte le immagini che vedi sono polarizzate. :P

bene, sei un esperto!

quindi se l'operazione di polarizzazione non può essere effettuata da un programma non posso creare il forogramma polarizzato da vedere con gli occhiali 3d pol, su ad esempio, lo schermo lcd del mio portatile?

come posso fare? devo per forza utilizzare la tecnologia rosso/verde?

per forza di cose devi usare un altra tecnologia, l'unica alternativa che conosco è appunto quella che si basa sulla divisione per canali (cioè rosso\verde..)

Esperto è una parola grossa, il mio capo è un esperto.. io sono l'ultimo arrivato in laboratorio, diciamo che ne so qualcosa.

Comunque se hai a disposizione solo il tuo portatile sì devi usare gli occhialini rossi e verdi.

Per usare la polarizzazione come ti ho detto serve uno schermo apposito. Non sono neanche costosissimi, purtroppo non è tutto oro quel che luccica, la polarizzazione non rende sempre bene perché varia da come sono inclinati i filtri. Questo vuol dire che se inclini la testa a 45° perdi tutto l'effetto.

Ci sono dei filtri più costosi che usano la tecnologia infitec, ma in questo caso devi usare i proiettori.

Altrimenti ci sono gli shutter glasses.. ma qui l'hardware costa un esagerazione (7000€ un proiettore, 300€ gli occhiali).

Comunque dipende tutto da quello che devi fare, se è a livello hobbistico gli occhiali rossi e verdi alla fine non sono malaccio.

Da varie prove la cosa che rende meglio il 3d è l'headtracking, ci sono anche soluzioni amatoriali per farlo. Un tracker e gli occhialini rossi e verdi rendono già molto l'idea. :)

Nota: Se vuoi fare una cosa interattiva (con lo schermo polarizzante) hai anche bisogno di una scheda che supporti il quadBuffer.

I driver 3d della nVidia non gli ho mai provati, forse si riesce a fare qualcosa anche con una G8800.

La NVIDIA utiliza la tecnologia 3d con occhiali a lenti polarizzate da un sacco di tempo, io ho una asus V8200 deluxe (ge force 3), ma abbando na l'idea se pensi di utilizzali con un monitor lcd.

Le lenti di questi occhiali si scuriscono in maniera alternata permettendoti di vedere un fotogramma con un occhio e il successivo con l'altro.Con applicazioni 3d il rendering da due camere affiancate è presto fatto ma nulla ti vieta di crearti un filmato conl'alternarsi dei fotogrammi presi da due camere affiancate. Non avrai un head tracking quindi nn pensare di vedere dietro gli oggetti a scermi spostando la testa xo l'effetto è impressionante ugualmente.

Capirai che per visualizzare un normale filmato a 25fps con questa tecnologialo lo schermo dovrà visualizzare 50 fotogrammi al secondo, 25 per occhio. Ti seve per cui un crt con almeno 100hz di refresh verticale, ovviamentepiù alta sarà la frequenza di aggiornamento più fluida sarà la resa. Io personalmente avevo un crt lg 19" 120Hz e la profondità dell'immagine era notevole!

Si CosbyT7 Nvidia da' le specifiche del monitor che deve essere a 120 Hz, scheda video adeguata ed i loro

occhiali alla modica spesa di quasi 500 euro (compreso monitor samsung 120 Hz)

Edited by seraleklee1

Capirai che per visualizzare un normale filmato a 25fps con questa tecnologialo lo schermo dovrà visualizzare 50 fotogrammi al secondo, 25 per occhio. Ti serve per cui un crt con almeno 100hz di refresh verticale, ovviamentepiù alta sarà la frequenza di aggiornamento più fluida sarà la resa. Io personalmente avevo un crt lg 19" 120Hz e la profondità dell'immagine era notevole!

Ma il segnale ad infrarosso che comanda gli occhiali in questo caso chi lo manda? Direttamente il monitor o hai un emettitore che si sincronizza al segnale video? Nelle quadro l'emettitore si attacca direttamente alla scheda.

Ho provato gli shutter glasses a 60Hz (30 per occhio) e l'unica sensazione che sono riuscito a provare è stato un grosso mal di testa. La profondità si vede, ma si vede anche un fastidioso sfarfallio.

Voglio ricordare che con gli shutter glasses la polarizzazione non c'entra niente.

Ricordo di avere speso sulle 350/400 mila lire per la v8200. Gli occhiali,si erano shutter glasses lcd mi sono confuso,erano ancora collegati alla skeda via filo, ricordo che però occorreva calibrarli sui prorio occhi; impostazioni che a me non procuravano nessun fastidio ad altri amici davano impressione di sfarfallii e mal di testa.

Avete provato a vedere una proiezione 3d dei film d'animazione che stanno uscendo in questo periodo?Nelle sale UCI le fanno ad esempio.

In questo caso si usano occhiali a lenti polarizzate molto economici.

Molto bello l'effetto nelle sale uci,ho ancora gli occhialini economici qua sul tavolo!

Ho anch'io gli occhialini anni '90 , ma sono molto economici,li ho pagati usati sulle 15/25 euro e a 120 hz nessun problema a me personalmente,sono compatibile con la maggior parte dei giochi in commercio,naturalmente hanno ancora il buon vecchio filo,non gli infrarossi (odio il wireless in generale ;) !

ma non ha senso prendere monitor LCD costosi e veloci quando...un comune CRT arriva a quelle velocita' normalmente senza battere ciglio,meglio prendere un CRT normale per queste prove e se poi si imbocca la strada...pensare all'LCD perche' piu' moderno e stop! ;)

Ma l'applicazione di questa tecnologia in programmi di modellazione tridimensionale?

Mi chiedo se sia possibile modellare avendo di fronte ai propri occhi la rappresentazione virtuale dell'oggetto!

so che Rhinoceros ha a disposizione qualcosa del genere ma ancora non ho trovato la funzione, e poi mi da a disposizione solo dei fotogrammi dell'oggetto o posso avere l'effetto virtuale anche durante la modellazione?

questa tua richiesta è un po diversa da quanto detto all'inizio, cmq è sufficente andare sul sito di mcneel e cercare quello che ti interessa: http://en.wiki.mcneel.com/default.aspx/McN...StereoMode.html

devo dire che se non hai ottimo hw sotto (monitor a 120hz per esempio) diventa molto faticoso lavorare ore e ore con queste tecniche, per un vantaggio progettuale pari a zero.

Edited by algosuk

questa tua richiesta è un po diversa da quanto detto all'inizio, cmq è sufficente andare sul sito di mcneel e cercare quello che ti interessa: http://en.wiki.mcneel.com/default.aspx/McN...StereoMode.html

devo dire che se non hai ottimo hw sotto (monitor a 120hz per esempio) diventa molto faticoso lavorare ore e ore con queste tecniche, per un vantaggio progettuale pari a zero.

grazie per il link ma non riesco a capire perche nel mio Rhino, nelle opzioni di visualizzazione non compare la modalità Ghosted-stereo, sai dirmi perchè?

Tu hai già provato a modellare in questo modo?

esattamente che rhino stai usando? potrebbe essere che non hai la scheda video corretta.

no non ho mai lavorato in quel modo perchè dopo un po vomito l'anima, nonostante monitor a 120hz. sugli lcd a parte casi particolari non si raggiunge quella frequenza e quindi non li puoi usare.

esattamente che rhino stai usando? potrebbe essere che non hai la scheda video corretta.

no non ho mai lavorato in quel modo perchè dopo un po vomito l'anima, nonostante monitor a 120hz. sugli lcd a parte casi particolari non si raggiunge quella frequenza e quindi non li puoi usare.

La mia scheda video è la Nvidia Quadro FX3700 e la mia vesione di Rhino è 4.0 scaricata dal sito ufficiale, mi sembra strano che non compaiano quelle opzioni, bisognerà mica installare qualche altra cosa??

nessuno ha fatto che ne so uno script che per esempio ti crea automaticamente due telecamere linkate e salva alternativamente i fotogrammi destro e sinistro da riprodurre poi in un video sincronizzandolo con gli occhialini otturatori lcd tramite l'applicazione nvidia stereo?

Forse(molto probabile) le sto sparando grosse, ma vorrei sapere qual e' il metoto piu' semplice per riuscire a creare immagini/filmati visibili con questo tipo di occhiali (quelli nvidia o piu' vecchi Elsa ecc) partendo da 3Ds !

Se esistessero metodi,script o plug in mi sarebbero utilissimi per alcune prove senza andare a casaccio! ;)

Anche consigli ben accetti ;)

Grazie mille!