Vai al contenuto
GdB

Google Sketchup Users

Recommended Posts

Inviata (modificato)

software per niubbi ottimo se bisogna modellare in velocità qualcosa di relativamente poco complesso

Siccome crea assuefazione, se si vuole intraprendere la lunga strada della computer grafica, è da evitare come la morte

paradossalmente l'uso sarebbe consigliato più per gli utenti esperti che sanno quando e come utilizzarlo invece che per i niubbi che iniziano con sketchup e lì si fermano

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai centrato il punto...io sono niubbo e mi sono avvicinato al 3d con sketchup...proprio per questo motivo mi trovo in difficoltà!

Non so come distaccarmene, tu che programmi mi consigli? io modello soprattutto architettura (esterni)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
software per niubbi ottimo se bisogna modellare in velocità qualcosa di relativamente poco complesso

Siccome crea assuefazione, se si vuole intraprendere la lunga strada della computer grafica, è da evitare come la morte

paradossalmente l'uso sarebbe consigliato più per gli utenti esperti che sanno quando e come utilizzarlo invece che per i niubbi che iniziano con sketchup e lì si fermano

philix io nn sono d'accordo con quello che affermi e darei prima un'occhiata a questa cosa qui http://www.sketchucation.com/forums/scf/vi...hilit=blackhawk

e poi mi farei un giretto sempre nel forum ufficiale di SU tanto per rendermi conto di cosa si puo fare con questo..................semplicissimo SW ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

seguendo il tuo ragionamento posso affermare con estrema sicurezza che MS Paint è un ottimo software e, a supporto di tale affermazione, ti linko questo

un software non si può giudicare da quello che degli utenti "skillati" riescono a fare

se uno costruisce il ponte di brooklyn con le stecchette di gelato non è detto che le stecchette di gelato siano come o meglio dei lego

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un software non si può giudicare da quello che degli utenti "skillati" riescono a fare

tra l'altro l'utente afferma di averci messo 2 mesi e mezzo, che è decisamente troppo per il livello di dettaglio raggiunto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
seguendo il tuo ragionamento posso affermare con estrema sicurezza che MS Paint è un ottimo software e, a supporto di tale affermazione, ti linko questo

se uno costruisce il ponte di brooklyn con le stecchette di gelato non è detto che le stecchette di gelato siano come o meglio dei lego

certamente nn ho fatto riferimento a quel post per affermare che SU sia un modellatore 3d eccezionale, era mia intenzione,sottintesa,dire semplicemente che ognuno puo dare il massimo con il SW con cui meglio si trova ad operare; la questione è un po come per i motori di renderig.............stilare una classifica è sempre molto arduo proprio perchè è solo una questione di abilità, della propria abilità in relazione al SW impiegato e grazie a questa abilità si è in grado di tirar fuori il meglio dal programma utilizzato.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Però se per sketchup esistono le plugin di connessione per Vray, MaxwellRender ecc.

vuol dire qualcosa.

bravo!! infatti io ho vray per SketchUp;lo sto usando da un paio di mesi e ti posso dire che mi ci trovo benissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
bravo!! infatti io ho vray per SketchUp;lo sto usando da un paio di mesi e ti posso dire che mi ci trovo benissimo!

mi pare sproporzionato avere come modellatore SU da un lato e come renderizzatore vray.

mi spiego il modello tuo di perse non mi pare gran cosa l'unica cosa interessante era la riflessione del vetro, che pero un conto è farla con SU un conto con Vray.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi pare sproporzionato avere come modellatore SU da un lato e come renderizzatore vray.

mi spiego il modello tuo di perse non mi pare gran cosa l'unica cosa interessante era la riflessione del vetro, che pero un conto è farla con SU un conto con Vray.

ti posto il link che ti riporta al mio primo lavoro risultante dal connubio SU+Vray; per la cronaca la modellazione principale è stata fatta in Autocad,dove mi muovo leggermente(!!)meglio, e poi la scena è stata completata in SU

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=67712

si per quanto riguarda il modello dello Hughes ovviamente nn è nulla di che e in SU nn si ottiene alcuna riflessione ma si puo solo modellare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti posto il link che ti riporta al mio primo lavoro risultante dal connubio SU+Vray; per la cronaca la modellazione principale è stata fatta in Autocad,dove mi muovo leggermente(!!)meglio, e poi la scena è stata completata in SU

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=67712

si per quanto riguarda il modello dello Hughes ovviamente nn è nulla di che e in SU nn si ottiene alcuna riflessione ma si puo solo modellare

nella realtá quando discutiamo di un programma, ne parliamo di qualcosa a se stante, non che si fa una cosa con SU, poi quello in Autocad, e alla fine gli Archmodels con 3Dmax per finire con il rendering con Vray, 20.000 euro di licenze per fare una cosa che giá Autocad o Max da soli potrebbero fare.

Per quanto riguarda le possibilitá e le capacitá di ogni programma, si puó fare tutto con tutto, ovvio, ma ció non significa che un programma sia particolarmente adatto a tale scopo. Con Word puoi disegnare linee e archi in maniera "vettoriale" snappando i righelli, puoi assegnare alle linee vari spessori, etc. ma da qui a consigliarlo ad uno studio di architettura per la progettazione ce ne passa..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io mi trovo bene con sketchup....... non credo faccia solo dadi da brodo come più volte ho letto qui su treddi

d'altra parte non siamo tutti dei mostri sacri del 3d!!!! e fateci fare anche a noi nubbi qualcosa!!!! nubbia....... :crying: :crying: opsssss non so che vuol dire!!!!!! ah ok http://it.wikipedia.org/wiki/Newbie

mi sa che stamani sono acida altro che nubbia......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nella realtá quando discutiamo di un programma, ne parliamo di qualcosa a se stante, non che si fa una cosa con SU, poi quello in Autocad, e alla fine gli Archmodels con 3Dmax per finire con il rendering con Vray, 20.000 euro di licenze per fare una cosa che giá Autocad o Max da soli potrebbero fare.

Per quanto riguarda le possibilitá e le capacitá di ogni programma, si puó fare tutto con tutto, ovvio, ma ció non significa che un programma sia particolarmente adatto a tale scopo. Con Word puoi disegnare linee e archi in maniera "vettoriale" snappando i righelli, puoi assegnare alle linee vari spessori, etc. ma da qui a consigliarlo ad uno studio di architettura per la progettazione ce ne passa..........

continuo a leggere dei paragoni inappropriati quantomeno secondo me, qui si sta solo discutendo delle caratteristihe di un SW e delle relative potenzialità , nel web e sopratutto nel forum ufficiale di SketchUp è possibile rendersi conto di cosa sia possibile realmente fare e nn fare con questo programma; io personalmente molto spesso ho esportato progetti modellati in Autocad in SU , texturizzati in 5 minuti con luce e ombre e con l'ausulio di stili tipo effetto acquerello o pastello si puo presentare un progetto al cliente direttamente sul portatile per capire un progetto di massima se funziona o no con massima pace di tutti quanti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
io personalmente molto spesso ho esportato progetti modellati in Autocad in SU , texturizzati in 5 minuti con luce e ombre e con l'ausulio di stili tipo effetto acquerello o pastello si puo presentare un progetto al cliente direttamente sul portatile per capire un progetto di massima se funziona o no con massima pace di tutti quanti!

visto queste grandi potenzialitá, perché non hai modellato direttamente in Sketch Up?

tornando alla domanda originaria della discussione, non stiamo discutendo se SU sia buono o meno a fare ombre acquarellate in 3 minuti (cosa che comunque puoi fare con qualsiasi modellatore piú avanzato, da max a C4D), stiamo discutendo su un uso piú 360 gradi, modellazione, renderings, etc. Per un uso "veloce", appunto uno schizzo come dice il nome stesso, SU é uno dei software migliori in circolazione, per un uso piú avanzato, modellazione, texturing e rendering (per non parlare di animazione) penso di no.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
visto queste grandi potenzialitá, perché non hai modellato direttamente in Sketch Up?

tornando alla domanda originaria della discussione, stiamo discutendo se SU sia buono o meno a fare ombre acquarellate in 3 minuti (cosa che comunque puoi fare con qualsiasi modellatore piú avanzato, da max a C4D), stiamo discutendo su un uso piú 360 gradi, modellazione, renderings, etc. Per un uso "veloce", appunto uno schizzo come dice il nome stesso, SU é uno dei software migliori in circolazione, per un uso piú avanzato, modellazione, texturing e rendering (per non parlare di animazione) penso di no.

sto lavorando ad una modellazione completa di un complesso residenziale( e mi sto pure divertendo nel farlo!)

per quanto riguarda il resto ti sei appena dato le risposte da solo......ecco perchè c'è il plugin di vray per SU!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi appena mi son meso a leggere questa discussione ho controllato la data perchè non sapevo se era di oggi o di sei mesi fa... :P !

ogni tot ritorna puntualmente questo argomento con tutte le polemiche del caso e le opposte fazioni: chi con sketchup vuole modellare il mondo e chi non lo userebbe neanche per creare un dado...

sarebbe interessante studiare se questo ritorno di sketchup nei tread abbia un andamento ciclico o del tutto casuale... :P

saluti a tutti e pace in terra ai modellatori di buona volontà!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai centrato il punto...io sono niubbo e mi sono avvicinato al 3d con sketchup...proprio per questo motivo mi trovo in difficoltà!

Non so come distaccarmene, tu che programmi mi consigli? io modello soprattutto architettura (esterni)

ciao GdB imparare un programma è un investimento personale che in termini di tempo e impegno può tendere all'infinito ergo valuterei con attenzione quali sono i software piu' utilizzati dagli studi della zona dove lavori o intendi lavorare oltre al livello qualitativo che ti interessa raggiungere; che tu sia un campione del software X a chi usa Y interessa abbastanza poco considerato che se si tratta di una realtà seria richierà sempre il massimo risultato nel minor tempo possibile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
colpa del brodo di giuggiole

non l'ho capita...... molto del vs umorismo non lo capisco...... che devo fare? ridere? offendermi? mah....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Penso che per l'architettura è il miglior software, permette di modellare in tempi brevi, ottenendo dal modello piante , prospetti e sezioni tutte quotate, per poi importare in qualsiasi motore di render o in altri sofware .

Link al messaggio
Condividi su altri siti