Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Marco Carta

Maya Subd

Recommended Posts

:) Ciao a tutti, volevo chiedere a chi usa Maya (perdonate l'ignoranza..ma mi sto cimentando (o almeno ci provo..) in questo rinomato software 3d), come cavolo funzionano le subdivion surface in Maya?

Allora..

<_< 1: non capisco perchè gli oggetti poligonali e le subd devono essere per forza due cose separate.

<_< 2: da quel che ho capito devo partire da un oggetto poliganale per convertirlo poi in subd. Ed è qui che vedo cose assurde: Mi crea un alto oggetto con topologia a dir poco strana, edge loop che finiscono all'improvviso troncando la geometria..anche se alla fine il risultato è giusto!

In breve posso lavorare su un oggetto poligonale a step 0 per poi attivare semplicemente il comando subd a mio piacimento??

Daltronde anche gli altri programmi funzionano così: MAX: semplice click nella tendina subd dell'oggetto, XSI : meglio ancora..click sui tasti + e -

Qundi, in Maya devo per forza lavorare con un oggetto già convertito in subd per poi operare tramite il poligon proxy mode?

tra l'altro questo modo è un pò fastidioso poichè mi visualizza appunto la gabbia poligonale trasparente!!

Va bè basta..perdonatemi magari è una cosa semplice..ma essendo un novello con Maya...


Edited by Carlito79

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ho capito male l'unica cosa che devi/puoi fare e' lavorare semplicemente con i poligoni e alla fine convertire in subd... una volta convertito se vuoi puoi tornare ai poligoni convertendo ancora oppure puoi usare il proxy che cmq corrisponde all'oggetto che otterresti dopo la conversione da subd a poligoni. Spero di esserti stato di aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora o come già ti è stato detto lavori in poly e poi converti..oppure iniziando da una primitiva sub-d in poly proxy mode dai la forma grezza e poi rifinisci in normal mode..in poly proxy mode puoi usare tutti i tool di modellazione poligonale..puoi anche lavorare con nurbs e convertire..per quanto riguarda la conversione se smanetti con in settaggi riesci ad otteneresicuramente qlc di soddisfacente..ricordati peròche per renderizzare in MR devi creare una mesh con poly di 4 lati..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno già risposto puoi:

1)Partire da un poligono e convrertire in SubD

2)Partire direttamente con una SubD

3)Lavorare esclusivamente in poly e se usi MentalRay x il rendering attaccare uno shader subd di MR che calcolerà la geometria solo in fase di resa.

Se usi l'ultimo metodo devi familiarizzare con i vari parametri che variando modificano non poco l'oggetto (curvatura,preisione,ecc...)

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
3)Lavorare esclusivamente in poly e se usi MentalRay x il rendering attaccare uno shader subd di MR che calcolerà la geometria solo in fase di resa.

Questo propio non lo sapevo... interessante. Provero' a dare un'occhiata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.