Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

:) Ciao a tutti, volevo chiedere a chi usa Maya (perdonate l'ignoranza..ma mi sto cimentando (o almeno ci provo..) in questo rinomato software 3d), come cavolo funzionano le subdivion surface in Maya?

Allora..

<_< 1: non capisco perchè gli oggetti poligonali e le subd devono essere per forza due cose separate.

<_< 2: da quel che ho capito devo partire da un oggetto poliganale per convertirlo poi in subd. Ed è qui che vedo cose assurde: Mi crea un alto oggetto con topologia a dir poco strana, edge loop che finiscono all'improvviso troncando la geometria..anche se alla fine il risultato è giusto!

In breve posso lavorare su un oggetto poligonale a step 0 per poi attivare semplicemente il comando subd a mio piacimento??

Daltronde anche gli altri programmi funzionano così: MAX: semplice click nella tendina subd dell'oggetto, XSI : meglio ancora..click sui tasti + e -

Qundi, in Maya devo per forza lavorare con un oggetto già convertito in subd per poi operare tramite il poligon proxy mode?

tra l'altro questo modo è un pò fastidioso poichè mi visualizza appunto la gabbia poligonale trasparente!!

Va bè basta..perdonatemi magari è una cosa semplice..ma essendo un novello con Maya...

Modificato da Carlito79

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ho capito male l'unica cosa che devi/puoi fare e' lavorare semplicemente con i poligoni e alla fine convertire in subd... una volta convertito se vuoi puoi tornare ai poligoni convertendo ancora oppure puoi usare il proxy che cmq corrisponde all'oggetto che otterresti dopo la conversione da subd a poligoni. Spero di esserti stato di aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora o come già ti è stato detto lavori in poly e poi converti..oppure iniziando da una primitiva sub-d in poly proxy mode dai la forma grezza e poi rifinisci in normal mode..in poly proxy mode puoi usare tutti i tool di modellazione poligonale..puoi anche lavorare con nurbs e convertire..per quanto riguarda la conversione se smanetti con in settaggi riesci ad otteneresicuramente qlc di soddisfacente..ricordati peròche per renderizzare in MR devi creare una mesh con poly di 4 lati..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno già risposto puoi:

1)Partire da un poligono e convrertire in SubD

2)Partire direttamente con una SubD

3)Lavorare esclusivamente in poly e se usi MentalRay x il rendering attaccare uno shader subd di MR che calcolerà la geometria solo in fase di resa.

Se usi l'ultimo metodo devi familiarizzare con i vari parametri che variando modificano non poco l'oggetto (curvatura,preisione,ecc...)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3)Lavorare esclusivamente in poly e se usi MentalRay x il rendering attaccare uno shader subd di MR che calcolerà la geometria solo in fase di resa.

Questo propio non lo sapevo... interessante. Provero' a dare un'occhiata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti