Jump to content
Led82

3d Studio Max

Recommended Posts

Ciao,

Ho disegnato in Autocad la sagoma di un cuscino (con gli spigoli vivi) e l'ho importata in 3Dstudio Max.

Come devo fare per raccordare gli spigoli senza rimodificarla in Autocad e poi reimportarla?

So che è operazione di pochi secondi, ma senza dover fare passaggi e passaggi....

scusate la domanda ma sono un novellino del campo! :D

Grazie fin da ora

chamfer in modalità subobject, se ho capito cosa intendi per raccordare.

p.s benvenuto su treddi.com :)

Edited by kris_73_it

chamfer in modalità subobject, se ho capito cosa intendi per raccordare.

p.s benvenuto su treddi.com :)

grazie del benvenuto.... :) è na figata sto sito!

si ho provato chamfer, ma mi fa uno smusso....

io per raccordare intendo trasformare uno spigolo tra due facce in una curva....cioè avere il risultato che normalmente ottengo in Autocad con il comando raccorda...

un'altra domanda...ne approfitto....

questa sagoma che ho importato da Autocad ha degli archi di cerchio, è normale che poi dopo averli importati in 3D Studio Max mi converta questi archi in più segmenti? e se si, posso aumentare e diminuire questo numero?

grazie ancora

bastra che applichi il chamfer un tot di volte fino a raggiungere lo smusso che desideri, altrimenti se fai un chamfer soltanto, ti conviene poi usare l'edit poly e nel subobject usare un ID a cui poi assegnerai uno smooth

Uhm allora, meglio chiarire subito che parliamo di un software di progettazione parametrica (autocad) e uno di modellazione e animazione (3dsmax)

sarebbe utile vedere un immagine del cuscino che stai facendo, perchè se parliamo della seduta di un divano, parallelepipedo è un discorso, mentre il cuscino da letto è un altro discorso.

comunque puoi applicare più chamfer oppure dopo uno o due chamfer applicare un turbosmooth.

ti consiglio di seguire il videotutorial di Loki sulla modellazione di un lavello, ti schiarirà le idee sul metodo di modellazione in max QUI

o anche quello di farins sulla modellazione di auto con poly o spline cage

davvero ottimo quel tutorial, grazie!

il cuscino che devo raccordare è quello in allegato, di cui vorrei rendere gli spigoli rotondi.

ora provo a vedere cosa mi esce seguendo i comandi del tutorial :)

post-57115-1240409297_thumb.jpg

Edited by Led82