Jump to content
Gabba

Ao Settings Mia_material

Recommended Posts

Ho una domanda. In Maya i settaggi dei default del mia material per quanto riguarda l'AO sono i seguenti:

Samples:16

Distance:10

Ambient Shadows color: 0.2 0.2 0.2

Ambient Light color: 0 0 0

In XSI invece abbiamo questo:

Samples: 16

Distance: 1 (dovuto alla presunta scala 1:10)

Ambient Shadows color: 0 0 0

Ambient Light color: 0.2 0.2 0.2

Quale dei due è "corretto"? È stato commesso un errore in XSI e sono stati invertiti i valori?

Credo siano i settaggi di maya, o sbaglio?

Grazie a tutti.

magari nessuno dei due, in softimage non mi è ancora capitato di usare l'ao con i valori di default, ho sempre dovuto aumentare il distance o i samples, e intervenire sul detail enanchement, per i colori me li doso in base al risultato che cerco.

Io credo che la risposta l'abbia data tu stesso, credo che le differenze di distance siano dovute ad una diversa scala di conversione.

Piuttosto, ho notato che in condizioni di illuminazione fisicamente corretta daylight mrsun+mrsky+mia photo exp (non so se anche in altre circostanze... non ho avuto la possibilità di verificare) a volte l'ao non è visibile (parliamo del build-in AO dei mia material) quando aumento determinati paramitri di rilfettività come il facing reflectivity o quando lavoro sui parametri contenuti nel tab ottimizzazione relativi a riflettività e rifrazione sai come mai accade ciò? può essere dovuto al fatto che i mia material impediscono che si creino condizioni fisicamente incorrette per il materiale e quindi elimini l'ao per qualche (a me oscura) legge della fisica?

e poi quando uso il FG sono costretto a portare sempre il detail enanchement a uno... a zero non si vede nulla, pensavo accadesse solo usando il sistema daylight ma invece mi sbagliavo, ti sei mai trovato in queste circostanze?

Edited by 3Dynamik

Sto riscontrando lo stesso problema, a volte sembra che la AO non venga proprio calcolata e non solo in presenza del physical sun&sky... vedo di capire cosa succede...

Il calcolo lo fa su questo non ci piove... Se fai una prova con AO attivata e una senza AO attiva, anche se il risultato è lo stesso cambiano i tempi, quindi significa che il calcolo lo fa...

Secondo me il default di maya è più adatto ad essere utilizzato sia con il ColorBleed, e in situazioni di illuminazione realistica.

perchè se consideriamo l'Ambient Shadow

0, 0, 0= color bleeding puro, adatto a situazioni realistiche, molto veloce, ma molto noised,

1, 1, 1= AO classico, molto lento ma molto pulito

0.2, 0.2, 0.2= è il migliore compromesso di velocità e di realismo, tant'è che lo lascio quasi sempre a 0.2

L'ambient light color, deve rimanere a 0 se si vuole un'illuminazione fisicamente corretta, perchè questo valore va ad aggiungere luce.

Mentre settaggi al contrario come impostati di default su XSI, sono molto utili per fare il classico pass di AO direttamente in scena, con aggiunta di luce ambient, in scene in cui non è presente lo Sky&Sun

Tenete anche presente che un valore di Ambient Light Color a 0,2 è completamente ininfluente se si utilizza lo sky RGB a 0,318 (standard corretto), per vederne il risultato è necessario spararlo a 100.

Questo su maya. ;)

Grazie mille Marla!

In XSI c'è uno slider che permette i seguenti settaggi per il detail enanchement: 0,1,2

Credo di poter dire, paragonato a maya, che 0 stia per no detail enanchement, uno sia "on" e due "with color bleed". Qualsiasi cosa si setti, a mio avviso, da sempre lo stesso risultato... Se riesco domani posto 3 immagini realizzate con Maya e 3 con XSI con gli stessi settaggi...

Sto apsettando di vedere se qualcuno si fa avanti su cgtalk o xsibase... ma finora non ho trovato nulla...

mi interessa questo tipo di test, io risovlo evitando il buildin AO e applicando un AO pass ma la questione di non riuscire a settare a dovere l'AO dei mia mi infastidisce un po. attendo aggiornamenti ;)

grazie marla per le info

Ecco il test, veloce veloce. La scena è di 20 SI (quindi dovrebbe essere di 200 cm). In maya ho settato le unità in cm e ho scalato la scena in modo che fosse anche qui di 200cm.

La AO dei mia_material è settata allo stesso modo. Quindi 0 per quanto riguarda ambient color e 0.2 per lo shadows color. Distance sul valore di default (in maya 10 e in XSI 1 quindi dovrebbe essere lo stesso valore).

In maya il diverso tipo di effetto è piuttosto evidente (forse avrei dovuto alzare un po' il distance per notare un po' meglio il color bleed). In XSI le immagini sono identiche!!! Tanto che in photoshop, usando come blending color mode "difference" si ottiene un'immagine nera...

post-12397-1240904046_thumb.jpg

Edited by Gabba

E' strano. Ma è più strano che in giro non si riesca a trovare nulla sull'argomento a parte il tuo post qui e su cgtalk. Ma nessuno che usa XSI ha avuto lo stesso problema? Poichè è lampante.

Non so che dirti ytsejam... ho postato anche su lamrug e per ora non mi hanno ancora abilitato quindi non credo abbiano ancora postato la cosa. Ho fatto altre prove. La AO probabilmente la calcola, come detto nel primo post, se la si attiva il tempo di rendering sale quindi qualcosa in più lo fa... però come si vede, non c'è la minima traccia di AO nelle scene del box...

Edited by Gabba