Jump to content
Lorepunk

Dubbio Sugli Snap In Rotazione

Recommended Posts

Salve a tutti, è da un bel po' che gioco su max ma c'è una cosa talmente facile da fare su altri programmi e non capisco come riuscire ad ottenere la tessa cosa su max

allego l'esempio che parla da solo

esempio.jpg

in sostanza devo far coincidere due facce di due oggetti ruotati a caso, quindi non conosco gli angoli precisi per cui non posso utilizzare lo snap per gli angoli precisi

ho provato ad applicargli un mirror, ma dato che non sono capace a ruotare il centro di simmetria con gli snap lungo il bordo ho solamente spostato il problema

ho provato anche se riuscivo a risolvere usando gli script, cercando di conoscere l'angolo di inclinazione della faccia, ma nulla da fare

la cosa buffa è anche che quando si utilizza il tool di spostamento si possono utilizzare tutti gli snap per collocare con precisione gli oggetti, mentre per rotazione e scala no...

ho cercato anche sul manuale che ho su max, ma non è spiegato assolutamente il problema

a me sembra proprio strano che una cosa talmente banale da fare con altri software non sia assolutamente intuitivo su max

dove sbaglio?

Ciao grazie in anticipo

Edited by Lorepunk

Coren ma il tuo metodo è facilmente spiegabile o devo diventare un programmatore? Se si dammi qualche dritta :D

Io faccio cosi :

1)Seleziono uno dei due solidi da ruotare

2)in barra principale clikko sul tasto Align(è quello giallo in figura a dx)

3)Clikko sulla seconda figura

4)In finestra Align selection "smanetto" con i vari segni di spunta a seconda delle esigenzePer fare quello che dicevi ho settato cosi come in figura

5)quando è tutto ok clikko sul tasto ok in finestra align selection

Dopo di che con seleziona e sposta e con snap vertice faccio coincidere le due faccie con un trascinamento

post-45567-1240398072_thumb.jpg

vai su scriptspot e cerca 3ptAlign.

ciao

ok script installato e funzionante, sembra essere proprio la soluzione ai miei problemi solo che non capisco bene la procedura di selezione dei punti sorgente non è spiegato benissimo

comunque grazie mille per la risposta è stata utilissima, penso che dopo un po di tentativi riuscirò a capire quali punti prendere

lo script funziona benissimo in 2D, ma non ruota gli oggetti nello spazio 3D, o meglio lo fa ma bisogna applicare il procedimento 2 volte, il che diventa complicato quando il disegno è complesso

veramente li sposta anche in 3d, che tipo di snap usi?

@blummax

scriptspot è un sito che contiene una vastissima raccolta di script.

Uno di questi è 3ptalign.

Lo prendi e lo copi all'interno della cartella macro (che ad esempio nel mio pc è:"C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\ui\macroscripts")

al successivo avvio di max se vai in customize interface lo troverai tra i comandi disponibili.

A questo punto lo puoi associare ad uno shortcut, un quadmenu o ad una toolbar.

quando lanci quel comando dovrai prendere 6 punti all'interno della scena.

3 saranno riferiti a cosa spostare e 3 dove lo vuoi spostare.

non so se mi sono spiegato, comunque in uno dei suoi tutorialini philix lo usa e si può facilmente capire come funziona.

il tutorialino in questione è:"Creazione, duplicazione e allineamento di coppi"

E la pagina dei suoi tutorialini è questa.

ciao!!

Grazie Coren sei stato chiarissimo ho fatto come hai detto e ho istallato la macro in questione .Tutto ok !!!.Se le due facce non sono complanari prima bisogna renderle complanari con il comando Align normal (come ha detto Lorepunk).Poi si fanno coincidere i vertici con il 3pt align usando lo snap3 vertex.Volevo postare delle immagini per essere piu preciso ma anche se sono dei francobollini mi da upload fallito per file troppo grande .Bhoo!

io l'align normal non lo uso mai.

il 3ptalign lo uso su facce girate in qualsiasi verso ed in qualsiasi posizione.

basta avere l'accortezza di prendere i punti nell'ordine giusto(se i primi tre li prendi in senso orario anche gli altri dovranno esserlo. e poi è meglio lavorare sempre su rettangoli.)

per il fatto che non riesci ad uploadare le immagini probabilmente ne hai già uploadate in passato e quindi hai esaurito lo spazio a disposizione.

ciao