Vai al contenuto
3dlab2003

Simulazione Velluto

Recommended Posts

CREAZIONE DI VELLUTO CON MAYA

La creazione di velluto con maya è molto semplice e richiede "pochissimi" passaggi.

Io sono partito col creare un semplice cuscino su cui applicare il materiale velluto.

I tessuti, soprattutto quelli tendenti al sintetico, hanno bisogno di un materiale anisotropico che simula ottimamente i punti luce della stoffa.

Applicate un materiale anisotropic all’oggetto che avete creato.

Nel pannello Hypershade scorrete, sulla sinistra, il menu dei materiali 2d e 3d fino ad arrivare all’attributo ramp.

Cliccate su di esso, eliminate il colore centrale (verde) ed eliminate nell’hypershade il 2dtexture al fianco dell’icona ramp.

A questo punto scorrete ancora in basso nel menu materiali fino a trovare nelle “general utilities” l’attributo sampler info.

Ciccate su di esso e con il tasto centrale del mouse trascinate dal sampler al ramp e premete su other….

Apparirà il connection editor da cui si evidenzieranno a sinistra facing ratio e a destra UV coord – V coord.

Tornate sull’attributo ramp e trascinate il materiale anisotropic (con il tasto centrale) sul colore più alto dello stesso ramp.

Avrai ottenuto due tonalità di colore che daranno origine alle differenze di intensità.

Attribuisci al color dell’anisotropic un colore verde scuro e tornando sul ramp assegna al colore in basso una colorazione verde chiaro.

In questo momento saranno gia visibili i risultati assegnando il ramp all’oggetto.

Il tocco di classe finale sta nel dare il cloth standard di maya all’anisotropic.

Il risultato finale sarà circa questo:

hypershade.jpg

cuscino.jpg

post-7597-1116936319_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplice ma d'effetto!

Io non uso Maya, ma grazie comunque per il tuo contributo, può darsi che di qui a non molto io inizi ad utilizzarlo, ed allora mi tornerà utile.

Triste vedere come 400 persone abbiano dato un'occhiata a questo tutorial ma nessuno abbia fatto un misero reply...

Ciao

Chrome

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Semplice ma d'effetto!

Io non uso Maya, ma grazie comunque per il tuo contributo, può darsi che di qui a non molto io inizi ad utilizzarlo, ed allora mi tornerà utile.

Triste vedere come 400 persone abbiano dato un'occhiata a questo tutorial ma nessuno abbia fatto un misero reply...

Ciao

Chrome

grazie per la considerazione...

il tuo "reply" mi è valso per 400!

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh eh eh, lieto di sentirtelo dire.

Ciao, e mi raccomando non abbatterti, ma sentiti spronato a produrre nuovi tutorial ed altre produzioni tridimensionali

Chrome

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah una cosa nn era male se iniziavi col tutorial dalla realizzazione del cuscino ;)

Complimenti, davvero semplice e ben realizzato.. si sente la mancanza di tutorial per maya!!!!

Mi sarà molto utile...

Cmq il tutorial tratta il tema dei materiali non della modellazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, come fai ad attribuire al materiale anisotropico un colore verde scuro, se ci hai già mappato la ramp? Dal diagramma dell'Hypershade sembra che ci sia una connessione ciclica: la ramp che è applicata al color dell'anisotropico, e il ritorno dall'anisotropico ad uno dei due colori della ramp.

Mi sembra che sarebbero dovuti due anisotropici, uno da mappare ad un colore della ramp e uno a cui mapparci la ramp sul color.

in effetti sul tab del materiale della tua figura c'è scritto Anisotropic2, ma nell'hypershade non si vede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti la tua logica è esatta, ma in questo caso il materiale primario non è l'anisotropic ma il ramp!

forse non hai letto il contenuto del tutorial ed hai visto solo l'hypershade.

ciao e complimenti per l'osservazione! :D .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' che il ramp è una texture e non un SG, necessario per applicare la texture ad un oggetto, in effetti, applicando direttamente la ramp si crea automaticamente un materialeSG Lambert, con mappata la ramp.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' che il ramp è una texture e non un SG, necessario per applicare la texture ad un oggetto, in effetti, applicando direttamente la ramp si crea automaticamente un materialeSG Lambert, con mappata la ramp.

Ciao

bravo, non avrei saputo spiegarlo meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti anche da parte mia io anche se tardi (ho 31 anni) mi sono deciso a approfondire tramite Maya la mia passione per la grafica 3D e dato che sono ossessionato dalla letteratura cyberpunk specie per gli scenari e le atmosfere (BLADE RUNNER DOCET !) ho già iniziato gli schizzi su carta del mio primo lavoro speriamo bene vi spremero' con tante domande spero non mi fuciliate :-)

ancora tanti complimenti :-) :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo tutorial!!

mi serviva proprio.. grazie 1000 ! :) :)

:D:D:D:D

ce ne fossero di più di thread cm questo...di maya si vede poco o niente.... :Clap03:

Modificato da miedo85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel tutorial grazie!!!! ho solo un problemino alla fine quando applico il cloth all'anisotropic lo trascino con il tasto centrale sul materiale e poi mi esce un menù dove mi chiede se inserirlo come color, bump.... dove lo metto? e hai fatto dei settaggi particolari per il cloth

grazie :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tutorial!

Peccato che non riesca a fare niente per modificare l'ampiezza delle maglie del cloth.

Se riuscirò a fare qualcosa di decente lo pubblicherò volentieri.

Bella!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho rispolverato questo spot, innanzitutto grazie per la spiegazione solo che ho 2 punti che non riesco a capire

"Tornate sull’attributo ramp e trascinate il materiale anisotropic (con il tasto centrale) sul colore più alto dello stesso ramp."

"Il tocco di classe finale sta nel dare il cloth standard di maya all’anisotropic."

Se qualcuno riesce a spiegarmi bene questi 2 passi ne sarei molto grato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo chiedere una cosa : quando collego il samplerinfo al ramp shader come "other" e scelgo "facing ratio" non mi permette di selezionare "UVcoord" ...

mi permette di selezionare, di simile, "uWave" e "Vwave", che pero' nn so cosa siano..

spero di non aver sbagliato niente nella preparazione dello shader..

grazie in anticipo della risposta e tutorial molto bello :)

edit: @tya88 : credo che il cloth vada messo come bump sull'anisotropic in modo da formare quelle "ondine" similvelluto

Modificato da rasheen

Link al messaggio
Condividi su altri siti