Jump to content
darkside286

Un Alternativa Veloce?

Recommended Posts

ciao a tutti i treddiani

cerco di spiegare la mia situazione:

sto svolgendo uno stage presso una impresa edile; il capo, visti alcuni dei miei lavori fatti per l'università e per "lucro" (in vray)

ha richiesto alcune viste, di esterni, per una palazzina in costruzione.

in studio nn sono dotato di macchine sufficentemente potenti per usare vray, ne tantomeno ho voglia di portarmi il lavoro a casa...(dal quad)

l'unica alternativa a vray che conosco è l'utilizzo di scanline con 2 omni in diagonale cn ombre spente + un target direct per simulare il sole (e una quasi GI), con il relativo shading utilizzando i vari canali delle mappe, retaggio di un corso universitario di informatica grafica.

questo metodo sebbene riduce i tempi di rendering pur mantenedo una resa accettabile (non per i canoni del sito ma certamente per quelli del committente) risulta essere relativamente laborioso.

in poche parole se avessi un pc all'altezza sarei piu veloce cn vray ed otterrei un lavoro migliore ma tantè...

qualcuno saprebbe indicarmi un sistema di rendering migliore della mia alternativa

potrei anche provare un cinema4d (ho un macbook pro, che però nn uso per render) ammesso che i tempi di apprendimento-realizzazione-rendering siano accettabili

grazie mille

tirando in ballo molteplici soluzioni, ricorda al tuo capo che qualsiasi strumento tu decida di impiegare, starà a lui acquistare la relativa licenza.

detto questo non disdegnerei l'impiego dello scanline + semplice mr ao pass.

mi sembra di capire che il vincolo principale sia la mancanza di risorse hardware.

secondo me per realizzare esterni puoi simulare la global illumination con lo script e-light.

lo script genera una semisfera di luci spot gestibili da un solo pannello di controllo. aggiungi una direct con ombra per simulare il sole: il risultato è abbastanza credibile e necessita di poche risorse.

ciao

seraleklee1 se il suo problema è un problema di hardware non mi butterei su un motore unbiased, anche se gratis... sempre che non abbia problemi ad aspettare tre giorni per un render!

klee? salita delle battistine? ;)

kerkythea gira sul mio mac ed è gratis come detto

3d studio è proprio da abbandonare, il pc piu potente che ho è un pentium 4 nn ho controllato la frequenza ma sicuramente risulta insufficente

indigo nn gira su mac e quindi si ritorna al problema di carenza hardware

kerkythea si integra perfettamente con sketchup (e con blender)

si esporta e apre direttamente il programma

sembra anche intuitivo e fatte alcune prove i tempi per immagini web (800x600 - 1024x768) non sono poi impossibili

credo di essere convinto

anzi consiglio a tutti una veloce occhiata a questo programmino

se trovo il tempo magari posto un piccolo tutorial per i setting di base

ciao a tutti