Jump to content
mathew83

Crescita Spropositata File 3ds Max

Recommended Posts

Ciao ragazzi spero mi possiate aiutare, sto modellando un interno, mano mano che vado avanti il modello sta iniziando a diventare ingestibile, finora sono arrivato a 150 mb nel file .max, ho importato diversi oggetti perchè trattasi di elementi di arredo standard, però è inconcepibile che sia così pesante, negli altri interni che avevo modellato ( sono tutti molto simili), al massimo ero arrivato intorno ai 6o mb. Qualcuno può aiutarmi?

La versione di 3ds max è la 9, con vray 1.5 rc3

Nelle statistiche mi da 938.028 polys e 792.968 verts.

Non hai nemmeno 1 milione di poligoni, non mi sembra così ingestibile come scena, a meno che tu non abbia un OS a 32 bit e un pc obsoleto, ma potresti anche avere importato qualche elemento con troppe facce e/o con qualchen errore

Come ti ha detto francesco, bisognerebbe vedere che oggetti hai importato. Controlla per ognuno il numero di poligoni.

collassa lo stack degli oggetti che non devi più modificare e magari ottimizza qualcosa.

l'ingestibilità di una scena è in relazione all'hardware che hai a disposizione.

Non hai nemmeno 1 milione di poligoni, non mi sembra così ingestibile come scena, a meno che tu non abbia un OS a 32 bit e un pc obsoleto, ma potresti anche avere importato qualche elemento con troppe facce e/o con qualchen errore

Ho fatto un check veloce, ho già abbatuto di 60 mb, è difficile da credere ma era la pianta in autocad, ora sono sceso a "soli" 95 mb!

Controllo un'altro pò

Si anche a me a volte hanno dato dei file di autocad un pò incasinati che rallentavano tutto, inoltre prima di importare un file di autocad bisogna pulirlo bene da tutti i retini che appesantiscono tutto se importati

Ho dato una bella ripulita, ma al momento avendo finito di modellare la stanza sono salito ad 1.450.000 poligoni, ho un quad core 6600, 4 gb di ram a 800 hz, , 3ds max 2009 64 bit e mi da molti problemi nella gestione della scena, ora il file pesa 98 mb, abbastanza ripulito, ma sto iniziando a lanciare qualche render test e va realmente troppo lento, qualcuno ha qualche suggerimento???

Domani sera devo lanciare i render finali e se continua di questo passo impazzisco!!!

difficile darti suggerimenti se non ci dici che impostazioni e risoluzioni stai usando, i sample dei materiali, se hai una camera fisica con dof attivo ecc...

Ciao ragazzi scusate l'assenza ma finalmente ho risolto, il problema erano dei file nascosti di autocad, non riuscivo a vederli nella lista degli oggetti.

Per trovarli non ho fatto altro che aprire un nuovo file di 3ds max, applicare un merge del vecchio e quindi scegliere ciò da importare, praticamente sono riuscito a tagliare 90 mb di file.

Grazie a tutti per la disponibilità.

Spero questa mia esperienza possa tornare utile a qualcuno, ciao!