Jump to content
maldini

Modellazione Casco

Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo un grosso aiuto a voi perche mi sembrate tutte persone competenti e disponibili. Io avrei bisogno di una mano x modellare un casco di qualsiasi tipo, ad esempio da moto ciclista ecc, per un progetto solo che non sapendo usare rhino chiedevo se qualcuno avesse un tutorial che illustri la modellazione di un casco o cmq un file da modificare. ringrazio tutti

il problema dipende dall'utilizzo del modello: si tratta di rappresentare o di progettare un casco? I 2 approcci sono diversi e il secondo è nettamente piu complesso. in ogni caso i tutorial che danno insieme a rhino sono la prima base per poter parlare di modellazione in rhino.

il problema dipende dall'utilizzo del modello: si tratta di rappresentare o di progettare un casco? I 2 approcci sono diversi e il secondo è nettamente piu complesso. in ogni caso i tutorial che danno insieme a rhino sono la prima base per poter parlare di modellazione in rhino.

Alla fine non lo devo progettare da capo, cioe devo con rhino modellare un casco, non devo fare niente di rivoluzionario, ma solo disegnare un casco motociclistico,quindi mi chiedevo se oltre a qualche consiglio c fossero anche dei file simili da poter prendere spunto o idee o suggerimenti. grazie

tutorial per fare un casco con rhino non mi pare di averli mai visti.

Prima di tutto prepara degli schizzi su carta e poi delle blueprint abbastanza buone... se non sappiamo che forma avrà sarà difficile consigliarti ;)

Ricorda che nella progettazione di elmetti di sicurezza vanno rispettate alcune misure, soprattutto x quanto riguarda gli angoli di visione (orizzontale e verticale), che cambiano in base all'utilizzo e alla legislazione.

Per le misure interne (di massima) solitamente si fa riferimento a un file 3D della testa che utilizzano per fare i vari test di omologazione... Se la ritrovo in qualche backup te la metto in download.

Ricorda che nella progettazione di elmetti di sicurezza vanno rispettate alcune misure, soprattutto x quanto riguarda gli angoli di visione (orizzontale e verticale), che cambiano in base all'utilizzo e alla legislazione.

Per le misure interne (di massima) solitamente si fa riferimento a un file 3D della testa che utilizzano per fare i vari test di omologazione... Se la ritrovo in qualche backup te la metto in download.

Intanto grazie a tutti, direi che x ora il progetto è abbastanza vado nel senso che possiamo anche fare un casco da ciclista, io è poco che utilizzo questo software e volevo magari chiedere se si trovavano file simili a riguardo. Oppure cercare una guida su come utilizzare le bluprint e creare il 3d. grazie