Jump to content
EciMeN

Limite Di Memoria Con Mental Ray

Recommended Posts

ragazzi dovrei chiedervi urgentemente una mano

per via del displacement e del fur il mio pc non ha la memoria sufficente per eseguire il calcolo... anche facendo un region in varie parti, perche l'utilizzo di memoria è sempre quello... ho provato a fare un render con split render ma purtoppo l'immagine è uscita scurissima e contrastata e neanche in post è possibile risistemarla... sicuramente perche lo split render piu recente è per la versione max 9 e col 2009 deve avere qualcosa con cui si contrasta

provasplit.jpg

qualcuno di voi è a conoscenza di qualche plugin o qualche script che funzioni come li splitrender??? vi prego aiutatemi... mi si sta per fondere il pc (scherzo) :P ... pero mi piacerebbe riuscire a finire questa immagine con tutte le impostazioni che sto usando... fur displace ecc...

grazie mille e spero possiate aiutarmi :)

WIP: Link

y0y0y0

Edited by Ecimen

Se il pc non ti regge Displace + Fur e lo split non ti lavora bene, una soluzione è quella di procedere a Pass.

Renderizzi la scena senza Fur e poi la scena con solo il Fur, poi compositi i due render in una sola immagine.

Prova a fare come dice qui

grinder ci ho provato, è proprio da qui che viene lo script... ma poi andando in render diventa scurissimo una volta finite le immagini, perche in max le vedo renderizzare e colori e luce sono come dovrebbero...

Renderizzi la scena senza Fur e poi la scena con solo il Fur, poi compositi i due render in una sola immagine.

grazie loki, potrebbe essere una soluzione, ci avevo pensato anche io vedendo che anche con split arrivano dei problemi...

grazie vecio ho letto ;)

grazie a tutti fin ora... speriamo di riuscire a risolvere presto :)

y0y0y0

ciao a tutti

sono riuscito a trovare una soluzione :D

mi sono messo in contatto con Mr Zap, il realizzatore dello script, siamo arrivati al punto che è un problema di gamma e mi ha detto come modificare una stringa (dato che lo split render è universale, per qualsiasi versione di max)

bm = bitmap w h gamma:0.45

(lui mi ha dato: gamma:2.2 )

p = overlap.value - 0

(di default è -1 l'ho cambiato io questo perche poi in post non si riallineava correttamente )

con questi valori mi da l'effetto contrario... durante il render l'immagine si scurisce e i file finali invece prendono la giusta luminosita e il giusto colore

spero che questa info possa aiutare chi ha problemi di questo genere con split render e con pc con poca memoria..

:D il mio wip puo proseguire :D

Edited by Ecimen