Vai al contenuto

Recommended Posts

chiedo disperatamente aiuto!

c'è un problema che non ho mai approfondito e che ora mi fa disperare.

ho creato una texture per capelli che non mi dispiace affatto, una texture bianca e nera per la trasparenza ed ho applicato il tutto ad uno shader che evidentemente è quello sbagliato, dato che non mi applica appieno la trasparenza ma mi riflette la luce dove non dovrebbe!

lo shader che ho usato è il surface shader e renderizzo in mr.

come posso fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco Maya però a occhio non è sufficiente applicare la mappa di opacità solo al canale "diffuse". Ci dovrebbe essere un canale che controlla le riflessioni (tipo lo "specular level" di 3dsmax), metti la mappa di opacità anche lì e vedrai che funziona!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non conosco Maya però a occhio non è sufficiente applicare la mappa di opacità solo al canale "diffuse". Ci dovrebbe essere un canale che controlla le riflessioni (tipo lo "specular level" di 3dsmax), metti la mappa di opacità anche lì e vedrai che funziona!

Ciao

chissà... ti faccio sapere. grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

servirebbe qualcuno che è addentro gli shader di maya ... puoi postare un'immagine del risultato che ottieni e un'immagine dei parametri dello shader?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
servirebbe qualcuno che è addentro gli shader di maya ... puoi postare un'immagine del risultato che ottieni e un'immagine dei parametri dello shader?

ho risolto! grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh già che ci sei dicci pure come hai fatto, può sempre tornare utile ...  ;)

ho solo smanettato un pò con le impostazioni togliendo le riflessioni superflue e naturalmente aggiungendo la texture allo specular!

...merito tutto tuo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti