Jump to content
Lopi

Immagine Di Background Troppo Grande

Recommended Posts

Salve a tutti, ho notato che su cinema4d quando vado a inserire un'immagine troppo grande di background non me la fa vedere, ora mi chiedo, è un problema che riguarda solo me o semplicemente è che su cinema non si può caricare un'immagine più grande di un tot? Ho cercato di guardare un po' a giro se altri avevano il mio stesso problema, ma non son riuscito a trovare niente, quindi se è una cosa che è già stato trattato chiedo scusa :(

non conosco Cinema4D, ma in 3dsmax se carichi un immagine troppo grossa ti avverte che potresti saturare la ram, quindi ti chiede se sei sicuro di caricarla...

in Cinema ci sarà sicuramente qualcosa del genere, hai già cercato nel manuale? quant'è grossa questa immagine?

ho caricato immagini fino a 600o pixel senza problemi, forse usi un percorso sbagliato per la texture o un metodo sbagliato.

Comunque i metodi sono fondamentalmente tre:

1: la carichi come fondo nel viewport, devi andare sull´edit della vista Configure>Back e carichi l´immagine (in questo caso l´immagine di sfondo, zoomando, verrá zoomata con tutta la scena)

2. crei ujn materiale a cui assegni la tua texture nel canale colore, agiungi un oggetto background alla scena ed applichi il materiale create a questo background (il procedimento é piú macchinoso ma in seguito sará piú facile accendere/spegnere lo sfondo) N.B.: poiché l´oggetto background si dimensiona automaticamentesulle dimensioni dell´output di rendering, dalla finestra dei render settings devi impostare le dimensioni del rendering uguali alle dimensioni della texture (o multipli) altrimenti la texture (ad es. 1200x1200) sará ridimensionata sull´area renderizzabile (ad esempio 1200x800), in questo caso l´immagine di sfondo non verrá zoomata con la scena, ma resterá sempre fissa, questo metodo si presta poco ad essere utilizzato con blueprints ma piuttosto per camera matching in prospettive

3. puoi sempre applicare il materiale con la texture su un piano nello spazio che fará da sfondo in una delle viste ortognali, come nel caso

Per controllare le dimensioni delle texture in preview mi sembra che di default siano 512*512, il che significa che automaticamente in visualizzazione sullo schermo, no in rendering, tutte le texture vengono scalate a queste dimensioni, con conseguente perdita di dettaglio per quelle piú grandi) vai nel material editor allo slot "Editor">Texture Preview Size