Jump to content
thedreamers

Spacepilot Pro

Recommended Posts

Ho avuto la possibilità di provare uno di questi dispositivi e non mi hanno entusiasmato per nulla. Probabilmente l'abitudine pluriennale a lavorare con mano sx sulla tastiera e mano dx sul mouse non mi permettono di rendermi bene conto a fronte di una prova di pochi minuti.

Forse riabituandosi si scopre la loro grossa maneggevolezza, soprattutto nei dispositivi più avanzati, perché permettono di roteare/scalare/spostare la vista, e tutte le hotkeys vicino con feedback visivo, mentre modelli.

In ogni caso, a meno che tu non abbia particolari esigenze di hotkeys, lo SpaceNavigator per modellare a mio avviso è più che sufficiente, e costa molto meno dello SpacePilot. Inoltre è compatibile con sistemi Mac, cosa che il secondo pur costando quasi €500 non ha (incredibile ma vero)...

Io l ho comprato, soddisfatto al 1000 %. :). Oramai è diventato il mio terzo strumento oltre a mouse e tastiera.

A parte i primi giorni in cui ti ci devi abituare, quando ci hai preso la mano è uno spasso, te lo assicuro!!

Lo consiglio caldamente come acquisto, dato che la personal edition del modello base costa appena 50 euri.

Edited by klone

Che io sappia la PE non può essere utilizzata in studio perché solo per uso personale (cioè non in produzione, poi se uno lavora a casa basta non dire che lo usa! :lol: ). La versione SE in ogni caso costa appena €100, e come ripeto a mio avviso non vale la pena spendere il triplo o il quadruplo solo per avere qualche hotkeys in più...

Buon regalo dream! ^_^

utilizzo da un paio di anni lo Space Pilot .... vista meno affaticata, polsi meno affaticati, la piacevolezza di navigare intorno o dentro lo spazio 3d .... non posso più farne a meno.... consigliatissimo per chi lavora in 3d (anche un paio di colleghi hanno comprato con grande soddisfazione lo S.n. PE )

E' un ottimo regalo!

P.s.

Scusate se vado in off topic ... negli altri tread non mi fila nessuno ... lavoro con sw completamente diversi da quelli qui discussi (proE e CATIA) ma sono innamorato perso di mental ray, cui accedo solo in forma limitata nei built-in dei programmi che uso ora. Mi date perfavore una dritta per un libro che mi spieghi ogni virgola di 3ds max? Mi va bene anche in inglese .... HELP!!!

Edited by torniaccio

Mi date perfavore una dritta per un libro che mi spieghi ogni virgola di 3ds max? Mi va bene anche in inglese .... HELP!!!

Parti da QUI che è in italiano, parla della versione 7 ma è assolutamente attuale, inquanto ogni release aggiunge qualcosina, ma le basi sono sempre quelle da 20 anni...

Poi sul sito Autodesk, puoi scaricare 3 file pdf con l'intera guida di 3Dsmax (in inglese) inizia da qui, ti scarichi la demo e inizi a smanettarci, poi ti puoi passare i tutorials che trovi qui su treddi.com

e poi mandi il curriculum all Dreamworks... :lol::D