Jump to content
Sasa MB

Autocad E 3d

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, come detto nella mia presentazione, nel mio lavoro utilizzo prevalentemente Autocad 2D.

Ora, per divertimento e piacere personale, sto iniziando ad utilizzare il 3D (sempre di AudoCad) da autodidatta.

Mi chiedevo se aveste qualche indicazione da darmi, forse per farmi capire dovrei allegare una foto, ma in questo momento non ne ho la possibilità, come "fase di apprendimento" sono al 3D realizzato, ma render PESSIMO!!!

Esiste un ABC basilare sui materiali da applicare, come creare un ambiente intorno (se serve) in maniera tale da rendere un minimo di realismo all'impianto meccanico disegnato.

Come materiale è un metallo semplice, ma vedendo le impostazioni di default di AutoCad non trovo molto realismo.

Credo poi che il materiale non sia tutto, ma una base di luci sia indispensabile e anche qui non so come muovermi.

Spero di non essere troppo generico, per il momento ringrazio chiunque legga e decide di darmi una mano, accetto consigli anche sul mio metodo di apprendimento ed eventuali cambi di direzioni :D

Un saluto a tutti, siete fantastici!!! ;)

ciao,

secondo me una persona che usa il Cad 2d deve anche conoscere il 3d.

Detto questo, ce ne passa, a fare e renderizzare qualcosa di interessante con il Cad...le strade di solito sono 2:

o ti crei la geometria 3d nel cad esporti il tutto in un altro programma più serio e renderizzi...(questo metodo funziona bene per geometrie, diciamo semplici, che non prevedano per esempio estrusioni seguendo linee complesse ecc.)

oppure ti impari altri programmi con i quali per esempio puoi inserire una pianta disegnata in cad estrurre e renderizzare o molto più facilmente realizzare il 3d direttamente dentro questo programma e renderizzare...

ciao

Ciao Phantaman77, intanto grazie mille per la tua risposta.

Riguardo il fatto che chi utilizza il 2D deve conoscere anche il 3D sono daccordo e anche se nello studio dove lavoro non lo conosce nessuno lo stu utilizzando per conto mio a casa e devo dire che sono ad un buon livello, certo la parte riguardande il Render è davvero complessa per me...non capisco se sono io o se è Autocad ad avere quei limiti che io noto e tu citi implicitamente.

Per le 2 strade da seguire, le geometrie sono molto semplici e forse esplorare inizialmente cose semplici potrebbe far capire a me dove posso e dove voglio arrivare e chissà, poi in futuro interessarmi a nuovi programmi "da zero".

Quindi, ipotizzando di partire con Autocad come base, in che programma potrei importare il mio progettino per iniziare a cimentarmi con texture, luci ecc?

Questo V-Ray può fare al caso mio?

Comunque mentalray presente in autocad non è proprio da buttare.

sarebbe interessante fare il render in autocad e poi von vray e postare

le due immagini, mi sembra un argomento interessante.

A mio modesto parere non credo che autocad abbia un buon motore di rendering. Io uso autocad 2d e 3d, ma lo uso solo per la modellazione dei solidi poi per effettuare il render è meglio usare altri programmi. ne esistono molti, dipende dalle tue esigenze e dai tuoi tempi. Alcuni programmi di rendering infatti richiedono molto tempo (parlo di ore) per avere come risultato un ottimo render, invece altri per un buon render ne richiedono molto di meno. In entrambi i casi qualche ritocchino con photoshop può fare veramente la differenza!

spero di essere stato utile

ciao penso che fra tutti...ti abbiamo chiarito(spero) le idee...quello che è sicuro, è che nell'imparare un programma, che sia il cad o altri o meglio ancora entrambe le cose, la passione non ti deve mancare mai...

ciao e buon lavoro

Guarda, io ho iniziato la mia avventura nel mondo del 3D proprio con autocad, solo che all'epoca ( R 14 e successivi) di motore di rendering... Comunque visto che ci sei potresti fare ancora un paio di tentativi e magari anche buttarli su qui. Potresti anche provare a restringere il campo delle cose da fare, nel senso: potresti usare la libreria di materiali e luci gia' presente e provare con i soli parametri di render, o magari usare un materiale base grigio cosi' non devi aspettare i giorni se hai un modello complesso. Se poi vuoi ipare a modellare barche, macchina o essere umani , beh il cad e' un filino limitato.

L'engine(mental ray) è lo stesso, ma la build integrata in cad è mooolto più scarna rispetto a quella in 3ds.

Si, vero, ma per l'utente medio che esegue rendering in AutoCAD è più che sufficiente