Jump to content
lucaz

Aggiungere Un Vertex In Un Segmento

Recommended Posts

ciao a tutti, scusate la banalità, ma non riesco a creare un nuovo vertex tra i due che ho già (allegato : voglio aggiungerne uno dove la freccia fra A e B).

sto utilizzando 3dsmax 9 e fino alla versine precedente, almeno credo di ricordare, bastava usare il comando create (evidenziato nell'allegato) cliccare sul segmento e mi creava il nuovo vertice.

adesso se faccio cosi, mi crea si un vertice, ma non sul segmento, dove io invece lo voglio in modo da poter spezzare il segmento..

spero di essere stato chiaro nel'esporre il prob e di ricevere u cosiglio utile come sempre

grazie 1000 ciaoooo

Spero ci sia un modo migliore che non conosco e che qualcuno lo indichi :), ma io faccio così:

A livello Edge fai un Cut, selezioni il punto in cui vuoi creare il vertice e poi un'altro punto su un qualsisi altro Edge, tasto DX per 2 volte (il primo distacca il "taglierino", il secondo esce dal comando Cut); ti evidenzierà l'Edge appena creato, lo cancelli con BACKSPACE (non con CANC). Vai a livello Vertex e cancelli sempre con BACKSPACE il vertice che non ti interessa dei due generati dal Cut precedente.

Spero di essermi spiegato.

Sub object Edge -> Insert Vertex (è presente anche nel quad menu)

Azzarola.... ;).... grande.... è vero che non si smette mai di imparare.... mi son complicato la vita fino ad adesso.

Grazie anche da parte mia. :)

Sub object Edge -> Insert Vertex (è presente anche nel quad menu)

scusami, ma nn trovo il comando insert vertex ( e neanche il quad menu a meno che nn lo chiamo io in un modo diverso)

scusami, ma nn trovo il comando insert vertex ( e neanche il quad menu a meno che nn lo chiamo io in un modo diverso)

appurato che il quad menù è quello che esce col tasto dx del muose, nel mio nn ho il comando insert vertex

Il quad menu varia a seconda della modalità in cui stai operando, sei sicuro di avere l'oggetto seleizonato e di essere in modalità Edge? In ogni caso il quad menù (come del resto tutta l'interfaccia) può essere personalizzata aggiungendo o tgliendo comandi: Customize -> Customize User Interface -> Quad.

Nel Command Panel il bottone Insert Vertex lo trovi nel Rollout Edit Geometry della modalità Edge.

@Ilario: siamo qui apposta per scambiarci tip e work flow ;)