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Extract Per Texturing

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Buongiorno ragazzi,

vi espongo una domanda che probabilmente farà sorridere gli esperti. Mi trovo a dover applicare delle textures ad un mobile (progetto semplice che sto modellando per imparare) e mi chiedevo questo: il workflow per la texturizzazione (almeno nei poligoni) prevede l'applicazione delle UV maps; ora: essendo il materiale che devo impiegare per il mobile parecchio complesso (venature del legno, ecc...) utilizzando un solo materiale e le UV non mi sembra possibile riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente. Un'alternativa potrebbe essere quella di eseguire l'extract sulle facce che voglio trattare come singole mesh da texturizzare? In questo modo potrei utilizzare diverse textures per facce differenti.

Oppure dovrei creare un unico file texture in cui organizzo le facce del mobile e poi utilizzare le UV maps? Insomma, quale è il sistema corretto? Posso utilizzare anche l'extract e se si potrei avere degli svantaggi? (Al di la di avere molte più mesh nella scena)

Grazie.

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