Jump to content
GuIdO

Philips - Carousel

Recommended Posts

bestia rara.....per alcuni avrei pensato anche io ai manichini ed al compositing...ma mi sembravano troppo umani per farlo....ma come fanno a restare immobili quegli attori???da brivido.....un compositing da pauraaaaaaaaaaaa

ma quanto è bello lavorare in certe condizioni e con una moltitudine di professionisti così...

wowowoowowow

Fantastico video, credo abbiano usato il time slice per realizzarlo, diciamo che è la stessa tecnica usata per il bullet time di matrix, con la differenza che le macchine (in questo caso fotografiche), scattano tutte nello stesso momento.

Stessa tecnica viene molto usata nella moda. (ad esempio in Flower for Kate (Kate Moss).

Ora mi guardo il making off...

Fantastico video, credo abbiano usato il time slice per realizzarlo, diciamo che è la stessa tecnica usata per il bullet time di matrix, con la differenza che le macchine (in questo caso fotografiche), scattano tutte nello stesso momento.

Stessa tecnica viene molto usata nella moda. (ad esempio in Flower for Kate (Kate Moss).

Ora mi guardo il making off...

Visto il making, pensavo si trattasse del vero making of...mi pare di aver notato che in alcune occasioni, abbiano un pò "preso in giro" circa il metodo di creazione. Ad esempio, far pensare che si tratta di una vera camera su un carrello (la scena nella quale tracca la pistola per stabilizzare la camera in digitale). Se davvero come vogliono far credere hanno girato con una videocamera e con attori che sono stati immobili tutto il tempo, come è possibile che stabilizzino una ripresa trackando una pistola che in qualche modo si muove (l'attore non credo sia imbalsamato, manichini a parte:D). Altra cosa, all'inizio, quando il direttore della fotografia irrompe nel set, appare un carrello molto strano. Strano perchè il movimento che poi ne è stato ottenuto, non può essere coerente nemmeno se stabilizzato con un reale carrello. In alcuni punti hanno anche utilizzato delle foto panoramiche per collegare una scena all'altra, ad esempio nel passaggio all'ultimo stage, quello dove c'è il poliziotto denudato a terra. In quella panoramica verso destra, se notate, lo stipide sinistro della porta, rimane sempre allineato perfettamente al quarto o quinto tubo del calorifero. Se davvero fossero su un carrello, la prospettiva cambierebbe, per il fatto che la camera ruota si sul suo asse, ma l'obbiettivo si trova a qualche centimetro da tale asse, quindi sicuramente la prospettiva viene variata anche se di poco. (in quella stessa scena si vede anche un cambiamento di luce, da una predominante rossa ad una predominante blu, proprio quando la fotografia viene sostituita dal ""video"" fatto in quella stanza). Tornando un pochino indietro, quando la camera entra nel corridoio al piano terra. Quando entra il regista, si nota che il pagliaccio viene sorretto sotto una gamba da un sellino, che nello shot finale non c'è. Dubito abbiano ricostruito in post il retro coperto dal sellino. Anche il poliziotto che infrange il vetro penso sia sorretto da un sellino più mascherato, molto sospetto il manganello che non si vede dove finisce e che tralaltro se non ricordo male cambia forma tra il backstage e il video finale. Comunque mi ha molto affascinato anche se mi da fastidio non abbiano creato un vero making of.

voi che dite?

io l'avrei realizzato utilizzando migliaio di macchine fotografiche digitali posizionate sul percorso della telecamera, e poi montando tutti iframe in sequenza

ma sicuramente l'oro havranno usato ben altra tecnologia

pixel

Penso che abbiano usato una camera che girasse ad un altissimo frame rate e rallentare ulteriormente la ripresa in modo da rendere lo slow motion praticamente immobile, ma la camera in sé si muoveva abbastanza velocemente (peno almeno il doppio della velocità finale).

Anch'io opto per la camera ad altissimo fps, tante digitali che scattano allo stesso momento, sono quasi impossibili, vista la velocità parallela nello stesso verso della camera della prima parte. Ogni apparato fotografico avrebbe compromesso seriamente le immagini della fotocamera precedente.

Complimenti per gli effetti volumetrici e soprattutto per il vetro.

Per quanto riguarda i primi frame, è probabile che sia una crane su dolly che poi si stabilizza. Il camera tracking mi sembra ottimo ma spero abbiano usato anche teste a controllo numerico, il che faciliterebbe tutto quel bordello di effetti!

Il video è bellissimo, come consigliato da Guido non ho ancora visto il Making Of, ciò pensato un pò e alla fine avrei fatto in CG tutti gli effetti non riproducibili in scena tipo proiettili sospesi in aria, gas, esplosioni, vetri, facendo il tracking della camera, il problema si pone con le persone che non sono in "faked still" ma sono proprio immobili, qui ci sarebbero due soluzioni con cui risolvere il problema, o usare dei manichini per i corpi e spalmare delle foto di attori veri sulle teste virtuali fotografate sul set, oppure ricreare proprio gli attori sul posto in stile "matrix", anche se in alcune inquadrature sono talmente reali che ho un pò di dubbi che abbiano fatto così, un altro dubbio sono i movimenti della camere che si muove veramente molto agilmente e seza vincoli e qui veramente non sò come abbiano fatto...mmm

Son troppo curioso, ora vado a vedere il makin of, così vedo quante cavolate ho detto ;9

Bye

Io sarei andato all'obitorio a comprare dei cadaveri all'ingrosso, e li avrei posizionati nel set, ossature in titanio da mettere in fretta nei corpi prima della decomposizione, poi .....no niente mi son bloccato vado a vedere il making of XD

Ora però sto diventando scemo a capire questo video che è comparso nei correlati! maledizione !

Ecco la dimostrazione di come a volte ci complichiamo la vita pensando che si tratta di un trucco di post o di chissà quale magia...pensiamo in maniera troppo complicata:D...

cmq per tornare al video di prima, dubito abbiano usato camera ad un alto frame rate, puoi metterti d'impegno quanto vuoi, ma non ci stai nemmeno un nano secondo nella stessa identica posizione di un nano fa. nemmeno se la camera non vada almeno a 10 volte la velocità normale, che gli fps siano tanti tanti e che tu sia bravo bravo.:D

Inoltre, secondo me il carrello che si vede nella prima parte del making of o è finto o non è stato utilizzato come vogliono far credere. Proprio com quando vuol far credere che le banconote erano appese o che hanno rimosso i cavi.

Edited by gonzoLA

Anche col making ok comunque non è molto chiaro, cioè non è un making of, è il finto making of che c'è anche sul sito cinema.philips.com dove non è che stanno a parlare di chissa che, c'è il tizio che dice tipo "ecco il fullframe, tutta l'azione in un singolo fotogramma a 21:9 senza le bande nere.......ecc ecc" oppure"togliamo le corde e questo e quello che in alta definizione si vede tutto " se per quello anche in bassa si vedono le corde e le macchie.

Se non ho capito male non c'è una verità, ma mezze verità, c'è un po di tutto, qualche manichino qualche attore, e una videocamera che passa da un crane a un carrello a un altro crane e a una steady, il tutto condito da un ottimo compositing con il 3d e un ottimo color correction devo dire, se veramente i frame avevano quei colori di uscita che si vedono negli stop del making of :D, potrebbe anche essere visto che per come è stata fatta la ripresa non è che ci si poteva mettere a spostare qui e là le luci.....

Gonzola, guarda che sono proprio attori fermi... con cavi che li tengono in posizioni assurde ma sono attori quasi tutti quelli in primo piano....

Ho messo il link di youtube perchè da vimeo l'hanno tolto, Grazie della segnalazione.

Comunque c'è anche il download da Treddi. :)