Jump to content
Argonauta

La Mia Prima Animazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questa è la primissima volta che realizzo un'animazioncina. Ovviamente non sono per niente soddisfatto. Ci sono delle

belle idee ma per quanto riguarda la resa mi sono dovuto confrontare con diversi nuovi problemi e non è venuta per niente bene. Ma dato che avevamo due settimane di tempo per tutto, incluso tempi di calcolo, ho ridotto sampling, complessità della scena e risoluzioni al minimo, per paura di non stare dentro nei termini.

Mi piacerebbe avere i vostri pareri un pò su tutto.

Il file lo trovate qui:

https://share.ols.inode.at/LI0WL6FPFWSWCS36...HJ8L997QH3CMI22

Maya + Mental Ray

Physical Sun + portal light

Mia_material

Post-produzione Adobe Premiere

Ciao e grazie.

mi piace l'idea nel suo complesso di movimento della camera, personalmente pero cercherei un movimentio piu morbido (sopratutto in accellerazione e frenata), sfumerei il passaggio da una camera all'altra, piu breve la schermata blu iniziale, magari anche un aa piu morbido o una risoluzione piu elevata come hai gia deetto tu,

la cucina che stacca con un bel rosso scarlatto secondo me non starebbe male :hello::)

qualche fps in piu o è il mio computer lento :unsure: ?

saluti, ciao

Scusate la mia totale inesperienza con gli spazi offerti per la pubblicazione di file multimediali.

Sto caricando su vimeo. Nel prossimo post vi do l'indirizzo.

Nel frattempo volevo aggiungere che la postproduzione non l'ho fatta io ma è stata comunque

realizzata su mie direttive.

Vi scrivo un elenco di cose che vorrei migliorare in una prossima animazione. Così mi date

qualche consiglio:

- noise sui vetri: da dove :devil: viene? Ho usato un dielectric. Con un mia_material era anche peggio.

Anche così comunque è INGUARDABILE.

- movimenti di camera più fluidi: qualche tutorial, consiglio, ecc...?

- ottimizzazione tempi di rendering: qualche dritta rudimentale? Sparate, ogni consiglio è buono. Sto

ancora al medioevo. In ogni caso usando una rudimentale renderfarm siamo a 10 minuti a frame.

Grazie a tutti e scusate per i 50 mb. Sono una bestia.

Argonauta

:blink2: :blink2: :blink2:

Ma che compressione usano? Ho cannato qualcosa io? Su vimeo è inguardabile!!!

E adesso non mi ma rifare l'upload.

Beh, sentite se avete pazienza scaricatevelo dall'indirizzo che ho postato.

Altrimenti non vi perdete niente.

Grazie a tutti lo stesso. Alla prossima.

purtroppo uso max + vray, quindi a livello di impostazioni maya non ne so un gran chè... comunque 10 min a frame con una seppur "rudimentale" renderfarm mi sembrano decisamente troppi, comunque di base si dovrebbe capire se sia possibile immagazzinare le informazioni relative all'illuminazione e se opportuno optare per impostazioni di render e materiali + approssimativi ed ottimizzati per il render video.

suppongo che per quanto riguarda i movimenti della camera tu li abbia impostati facendo una path di spline se è cosi prova a cercare li, in max si puo decidere come dare accellerazione e decellerazione al movimento attraverso dei grafici tipo bezier

spero di essere stato utile

Grazie di cuore per l'interessamento.

Dunque, per il movimento di camera in maya posso pistolare con il graph editor (per gestire l'accellerazione - decellerazione della camera). Quindi questo, a livello teorico, è risolto.

Per quanto riguarda i fps (immagino frame per secondo, giusto?) sono a 25. Devo andare a 30 fps? Oltre?

Per quanto riguarda i tempi di rendering mi sono confuso: 10 minuti di rendering time per frame sul mio scafandro (quad core i7). Con la "render farm" eravamo sui due minuti. Scusate per l'errore.

Per quanto riguarda la post produzione, lì sono al buio. Sicuramente ci sono delle dritte da seguire anche li. Specialmente per quanto riguarda il motion blur.

P.S.

bel lavoro... bravo davvero
Grazie Fausto. Intendo per l'incoraggiamento. Ci sono delle belle idee di base ma per quanto riguarda la resa direi che fa cacare. Devo migliorare. E di molto. Grazie comunque.

che fa cacare mi sembra troppo... diciamo che è un buon lavoro migliorabile ;)

per quanto riguarda le tempistiche secondo me dovresti tranquillamente scendere a 1-2 min per frame con l'i7 senza perdere in qualità ottimizzando il tutto, ma purtroppo non sono in grado di darti consigli in questo senso non utilizzando questo motore di render, forse se posti i settaggi qualcuno puo darti dei suggerimenti,

per quanto riguarda i frame di solito io vado a 30, è meno percettibile, anche se ripeto mi sembra molto scattoso anche per 25 fps