Jump to content
3Dynamik

Illuminazione Artificiale

Recommended Posts

Salva a tutti,

vorrei effettuare un setup lighting per un interno con luci artificiali, si tratta di un set virtuale all'interno del quale dovrà essere inserito un personaggio. Che tipo di setup viene utilizzato di solito per questo tipo di ambienti? non mi sono mai cimentato in questo tipo di illuminazione ma ho buona dimestichezza con il lighting di interni con il daylight setup costituito da sun&sky con luci di tipo portal, mia photographic exposure e FG+GI.

Quali sono gli elementi di base per illuminare un interno come un set virtuale?

Non cerco i settaggi ma un punto da cui cominciare per fare delle sperimentazioni, ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno indicarmi la retta via :);)

thanx more

Edited by 3Dynamik

mi pare una domanda un po generica: è come chiedere a un fotografo che luce ci vuole per fare un ritratto. sarebbe nello spirito del forum che sperimentassi e facessi vedere i tuoi progressi con un wip. Buon lavoro.

ariecchime...

ho tatto dei test e volevo un vostro parere su questo setup per indoor lighting e chiedere come fare a pulire ulteriormente l'illuminazione, le condizioni di illuminazione sono:

softimage XSI 7.01 + mental ray

illuminazione spot con FG+GI attivi, uno all'interno della luce grande sotto la volta, la serie circolare che si vede intorno e uno al centro della piattaforma diretto verso l'alto con uno spread abbastanza ampio da coprire la dimensione della cupola (grazie al FG ho sfruttato l'illuminazione indiretta per illuminare ulteriormente le gradinate),

oggetti con materiale constant bianco usati come deflettori dell'illuminazione con il FG (la luce grande sotto la volta e i neon sotto le gradinate) tutti gli elementi a parte i deflettori hanno un mia material grigio neutro 50%, nessuna riflessione, con build-in Ambient Occlusion attivato,

indoorlighting03y.png

indoorlighting04.png

indoorlighting05.png

ed ecco i parametri

param.png

i valori della GI e del final gathering sono nella media, per pulire ulteriormente l'effetto come potrei agire? aumentandoli? si tenga in considerazione che lo stazio rappresentato è di grosse dimensioni, l'arena

misura circa 36 metri di diametro con una scala 1 SIunit=10 cm, nel caso di ambienti così gandi forse i valori dovrebbero essere maggiori?

ho provato a darvi tutte le info per una valutazione e graditi consigli ;):)

thanx more