Jump to content
Ilario81

Materiale Cromato Granuloso, Ma Non Sempre

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi posto 3 immagini, una con 4 chamfer box, una con 4 sphere, una con 4 chamfer cyinder. Tutti hanno lo stesso materiale applicato (vraymtl completamente riflettente con subdiv 8) e all'interno della stessa scena più o meno nella stessa posizione.

La scena è cos composta: una Vrayligt multiplier 30 e subdiv 8 appena di fianco alla Phisical camera per il riflesso verticale, una Vraylight di riempimento sopra a tutto molto più piccola e multiplier 15 subdiv 8, vrayhdri con una mappa di tipo light studio caricata e settata nell'environment e reflection override, AA DMC Catmull, LWF, IM HSPh 55 e Interp.sampl. 25 + LC Subdiv 1500, DMC sampler amount 0.6 min samples 16 noise 0.005 global multip 4.

Ora, non riesco a capire perchè la scena delle sfere sembra perfetta, mentre quella con i cilidri nelle zone centrali presenta tutti quei puntini di noise, visibili leggermente anche nella scena con i box.

Ho fatto 200.000 prove ma non riesco a togliere quei puntini, qualcuno saprebbe spiegarmi cosa non va?

boxadf.jpg

cilindri.jpg

sfere.jpg

Piccolo aggiornamento, cambiando l'exit color del reflection in bianco i "granellini" migliorano, ma ancora non del tutto, farò altre prove variando il max depth per vedere se conta qualcosa...

Edited by Ilario81

Allora, sembra che abbia risolto, con un max depth a 1 e un exit color sul bianco pare andare tutto ok anche se il riflesso della specularità non è realistico al massimo (ovviamente), ma già con un max depth 2 migliora parecchio e il noise è impercettibile (poi c'è comunque PS ;) ). Grazie comunque...

Per me è un problema di AA e, in caso dei cilindri, l'immagine riflessa è troppo stretchata: dovrebbe esserci bisogno di più dettaglio.

non capisco cosa intendi per troppo stretchata, però avevo già provato con un normalissimo filtro AA Area e non cambiava niente.

Prova ad aumentare le suddivisioni del materiale, prova a metterle a 20 e poi a 30, se il problema persiste accendi il subpixel mapping(se non è attivo)

Le subdivision del materiale le ho lasciate di default perchè poi le ho gestite insieme a tutte le altre dal DMC Sampler portandole ad un moltiplicatore 4 quindi già con 8 è come se fossero altissime. Il subpixel è già attivo.

Mi pare dai aver sisolto come ho specificato sopra, comunque grazie mille a tutti ;).

Edited by Ilario81

Vi posto l'immagine finale, che non è quella delle parti sopra, ma è tutt'altra cosa, ma alla fine si poteva dedurre come 4 cilindri. Le ho solo dato un pass in AO per evidenziare i dettagli che si perdevano e una sistemata ai livelli in PS.

carrellofiltriacarbonex.jpg

Comunque consigli sull'immagine in generale sono ben accetti ;).

Edited by Ilario81