Jump to content
Ilario81

Materiale Cromato Granuloso, Ma Non Sempre

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi posto 3 immagini, una con 4 chamfer box, una con 4 sphere, una con 4 chamfer cyinder. Tutti hanno lo stesso materiale applicato (vraymtl completamente riflettente con subdiv 8) e all'interno della stessa scena più o meno nella stessa posizione.

La scena è cos composta: una Vrayligt multiplier 30 e subdiv 8 appena di fianco alla Phisical camera per il riflesso verticale, una Vraylight di riempimento sopra a tutto molto più piccola e multiplier 15 subdiv 8, vrayhdri con una mappa di tipo light studio caricata e settata nell'environment e reflection override, AA DMC Catmull, LWF, IM HSPh 55 e Interp.sampl. 25 + LC Subdiv 1500, DMC sampler amount 0.6 min samples 16 noise 0.005 global multip 4.

Ora, non riesco a capire perchè la scena delle sfere sembra perfetta, mentre quella con i cilidri nelle zone centrali presenta tutti quei puntini di noise, visibili leggermente anche nella scena con i box.

Ho fatto 200.000 prove ma non riesco a togliere quei puntini, qualcuno saprebbe spiegarmi cosa non va?

boxadf.jpg

cilindri.jpg

sfere.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo aggiornamento, cambiando l'exit color del reflection in bianco i "granellini" migliorano, ma ancora non del tutto, farò altre prove variando il max depth per vedere se conta qualcosa...


Edited by Ilario81

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, sembra che abbia risolto, con un max depth a 1 e un exit color sul bianco pare andare tutto ok anche se il riflesso della specularità non è realistico al massimo (ovviamente), ma già con un max depth 2 migliora parecchio e il noise è impercettibile (poi c'è comunque PS ;) ). Grazie comunque...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Per me è un problema di AA e, in caso dei cilindri, l'immagine riflessa è troppo stretchata: dovrebbe esserci bisogno di più dettaglio.

non capisco cosa intendi per troppo stretchata, però avevo già provato con un normalissimo filtro AA Area e non cambiava niente.

Prova ad aumentare le suddivisioni del materiale, prova a metterle a 20 e poi a 30, se il problema persiste accendi il subpixel mapping(se non è attivo)

Le subdivision del materiale le ho lasciate di default perchè poi le ho gestite insieme a tutte le altre dal DMC Sampler portandole ad un moltiplicatore 4 quindi già con 8 è come se fossero altissime. Il subpixel è già attivo.

Mi pare dai aver sisolto come ho specificato sopra, comunque grazie mille a tutti ;).


Edited by Ilario81

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi posto l'immagine finale, che non è quella delle parti sopra, ma è tutt'altra cosa, ma alla fine si poteva dedurre come 4 cilindri. Le ho solo dato un pass in AO per evidenziare i dettagli che si perdevano e una sistemata ai livelli in PS.

carrellofiltriacarbonex.jpg

Comunque consigli sull'immagine in generale sono ben accetti ;).


Edited by Ilario81

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...