Jump to content
trillo74

Come Usare Plotter Da Taglio

Recommended Posts

salve, sono disperato.

Ho da poco acquistato un plotter da taglio, ma non so come tagliare disegni.

Finche si tratta di scritte ok, ma quando voglio farmi un disegno scaricato non so come fare.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Dovrebbero averti dato un software in dotazione.... io non ho mai comprato un plotter di questo tipo ma leggendo un po' in internet tutti i produttori danno un programma adeguato... non ho ben capito che cosa vuoi fare? che cosa intendi per disegno scaricato???

In pratica il programma mi è stato dato, e con quello riesco a fare scritte.

Il mio problema è quando voglio realizzare un disegno scaricato da internet quando faccio apri e clicco sul file che poi voglio realizzare non me lo apre.

Ho provato anche con altri programmi tipo illustrator, in questo caso il file viene aperto pero quando clicco su stampa ed imposto il plotter non succede niente.....!!!!!!!!!

sarebbe meglio specificare piu informazioni tipo il file che estensione presenta o il plotter come si chiama, cmq puo essere che non siano tracciati chiusi e quindi non sappia come tagliarlo. eventualmente chiedi a chi te lo ha venduto.

Edited by algosuk

Dunque trillo....non so da che parte cominciare...Ti farò una panoramica per farti capire meglio tutto. Perdona se dirò cose che già sai, ma l'uso di un plotter da taglio é una cosa che può essere semplice solo se si conosce la "bestia" che si ha di fronte. :lol:

Solitamente i plotter da taglio hanno un programma in dotazione, che consente di dire alla acchina in questione cosa tagliare: normalmente i files non sono altro che degli insiemi di curve chiuse che la lama segue e che, una volta tagliate, danno luogo ai cosiddetti adesivi prespaziati, che vengono spelicolati ed applicati con l'application tape.

Ora, per aiutarti al meglio, sarebbe utile capire di che macchina si tratta, se ha o no un centraggio ottico, se lavori su rotolo o su foglio.

Il concetto é che se scarichi un'immagine dal web e poi vuoi tagliarla, non é che basti acquisirla con il programma in dotazione al plotter, poiché di solito la sequenza di operazioni da compiere é questa: acquisizione immagine -> vettorializzazione (lettura dell'immagine da parte di un programma che ne trasforma le varie parti in percorsi) -> creazione del percorso di taglio -> taglio.

Da notare che la vettorializzazione può essere fatta sia da un applet interno al programma del plotter (come succede con il Roland Cut Studio) oppure con programmi esterni (Corel Trace della suite Corel Draw).

Considera poi che, a meno che non si tratti di macchinari molto grossi e costosi, i plotter da taglio hanno ridotti filtri di importazione per le immagini, per cui tendono ad acquisire, che so, solamente tracciati .ai, .dxf o .eps., per cui é sempre meglio far passare la nostra immagine attraverso un programma "filtro" con il quale ricavare solo le informazioni essenziali e darle al plotter in questione.

Spero di averti aiutato.

forse è meglio che posti maggiori info... come il modello del plotter, cosa vuoi stampare, in che formato lavori etc.

un plotter da taglio è una macchina a controllo numerico, come i plotter a pennino che si usavano molti anni fa.

le istruzioni che ricevono normalmente sono in formato HPGL, comunque sono dei dati matematici che definiscono un percorso.

Programmi come autocad o illustrato possono accedere a queste periferiche... ma con una differenza sostanziale.

Illustrator necessita di un drive, come se il plotter fosse una stampante installata nel sistema. se non funziona prova a salvare l'immagine vettoriale in un formato molto più vecchio.

Nel caso di autocad... potresti non installare i drive... ovvero colleghi il plotter al computer e in autocad ti crei una stampante. di solito questi apparecchi hanno un'emulazione ad un certo tipo di macchinario.... ma alla peggio ti crei un plotter SHPGL Generico... funziona sicuramente. seppure potresti perdere l'ottimizzazione del taglio... che comunque tocca all'operatore impostare il giusto percorso (come nel cam).

Quindi non sempre il programma in dotazione è in grado di risolverti i problemi, potresti avere bisogno di altri applicativi... ad esempio... dalle mie parti usano autocad+plugin per controllare o roland o graphtech, servono per preparare i cartoncini per la piccola e media pelletteria. è ovvio che necessitoano di software in grado di gestire quadranti, tacche ed altro... nonostante utilizzano un plotter da taglio progettato per gli adesivi.

dacci maggiori info e vediamo cosa si può fare.

Edited by motopiku

Intanto ringrazio a tutti coloro che mi hanno risposto.

Allora ricapitolando il mio plotter è un Graphtec, per quanto riguarda le immagini da tagliare sono file o jpeg oppure acquisiti con uno scanner e modificati con photoshop....!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda la vettorializazzione del file, l'ho fatta, ma quando voglio aprire il file citato(vettoriale) il programma dedicato al plotter non lo carica.

Quindi come devo fare x far si chriesco a taglarlo?

Grazie grazie grazie

Per quanto riguarda la vettorializazzione del file, l'ho fatta, ma quando voglio aprire il file citato(vettoriale) il programma dedicato al plotter non lo carica.

Quindi come devo fare x far si chriesco a taglarlo?

Grazie grazie grazie

Solitamente, se il programma non riesce ad importare un file di taglio, segnala un'anomalia dando un errore...bisogna vedere se succede anche a te oppure se il programma rimane "muto".

Il consiglio che ti posso dare é vedere tra le estensioni di file che il programma può maneggiare, quali sei in grado di riprodurre e fare delle prove.

Magari comincia facendo un semplice rettangolo in Illustrator, salvalo in formato 9 o 10 e prova ad importarlo nel programma di taglio.

Ciao

Se apri un jpg con illustrator e lo salvi in .ai non hai creato un file vettoriale. Ti serve un tracciato, qualcosa che il tuo plotter possa tagliare.

Inoltre prova a salvare il file in una versione di illustrator precedente, la 8 dovrebbe andare

ciao