Jump to content
pmt

Sketchup: Numero Spropositato Di Facce Durante Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho modellato con Sketchup un sito minerario, con grossi problemi di visualizzazione (programma lentissimo, rendering fotorealistico impossibile).

Tempo fa, Sketchup mi diceva che c'erano 750.000 facce; in questo forum mi era stato detto che, come numero di poligoni, con altri programmi non ci sarebbero problemi, perchè è un numero relativamente basso.

Cancellando tanti dettagli poco visibili, li ho ridotti a "soli" circa 237.000

sk01.gif

e non è che sia migliorato di molto. Ma almeno parte il rendering (con irender nXt).

Quando lancio il rendering:

sk02.gif

sk03.gif

sk04.gif

le facce diventano, dopo una decina di minuti di macinamento di numeri, più di 1.800.000.. E a quel punto parte il (lungo e faticoso) ray tracing...

E meno male, perché prima (quando le facce di partenza erano 750.000) neanche arrivava a finire il calcolo della geometria...si bloccava molto prima.

Un numero così alto (1.800.000) giustificherebbe i problemi del povero Sketchup, che non è fatto per queste cose.

Mi chiedo....com'è che 237.000 "facce" del modello diventano in pratica 1.800.000?

E' normale, in altri programmi, che da un numero basso di facce a riposo si passi, durante il rendering, ad un numero effettivo 7 volte maggiore?

Non è che ci sia un nesso tra il numero iniziale dei lati semplici (600.000) e i 1.800.000 finali (600.000 x 3)..?

Grazie mille a chi vorrà darmi un parere...

ciao, pmt

per ogni geometria composta da curve, istanze ecc in fase di rendering avviene una trasformazione in mesh "grezze" è evidente che su non è il soft migliore per gestire grosse quantità di poligni.

Prima di tutto grazie mille per la risposta.

Se quindi, all'atto pratico, valgono le 1.800.000 facce, e SU ha difficoltà (seppure, alla fine, il rendering lo faccia, in effetti), altri programmi come considerano 1.800.000 facce? Ordinaria amministrazione o siamo già su valori consistenti?

Io pensavo che le facce fossero poche (237000) e mi trovo a scoprire che in pratica sono 7 volte tanto.

Anche con altri software occorre tener presente questo aumento? Indendo dire: quando si dice che un modello (che so, a caso...3Dstudio) ha 2.000.000 di poligoni si intende che ne ha quel numero "a riposo" oppure si pensa già al totale che viene fuori durante il rendering?

Perdona l'ingenuità delle domande... ;)

Grazie, ciao

Pmt

---

p.s. ho già tentato in tutti i modi di importare il modello in altri programmi migliori, ma l'importazione esce una vera schifezza (crash continui, "pesantezza" peggio che in SU, anomalie continue), occorrerebbe rifare tutto da zero (sob...)

sto lavorando con un modello sui 7 mil di face in max e non ho problemi, prova a vedere se lasciando solo le istanze si crea questo problema oppure no, secondo me è colpa loro. ps il modello mi pare interessante ma troppo dettagliato nelle parti meccaniche.

Edited by algosuk

Esportando da SU in .3ds e caricando il file su 3dStudio 2009 sembra funzionare discretamente.

Mi dice che ci sono circa 700.000 facce e poco più di 1.000.000 di vertici.

3dsm01.gif

Mi dici che il modello è troppo dettagliato nelle parti meccaniche......è vero (non ci sono i singoli bulloni, ma quasi, anzi in alcuni giunti ci sono pure quelli), ma il fatto è che ho bisogno che sia così perchè devo esportare video e immagini anche ravvicinatissime.

Questo rendering è un campo medio ma più ci si avvicina più ci sono dettagli minuti. Probabilmente è un modo sbagliato di lavorare.

Non so come si fa di solito, se si fa un modello molto dettagliato e uno molto più grezzo per le panoramiche...cioè, intendo dire, non so di *quanto* dev'essere più grezzo....

io ho provato a semplificare di più, ma non è possibile, dovrei rimodellare quasi tutto.

E poi, se devo fare un volo d'uccello ravvicinatissimo che poi si allarga sino a prendere tutto, come faccio?

Non so dove trovare questo tipo di informazioni, circa la pianificazione nella realizzazione di varie tipologie di modello.

Sto cercando di imparare, comunque questo pomeriggio ho deciso: mi butto totalmente su 3dstudio e basta (metto in conto mesi/anni...) :D

Grazie, ciao

Pmt

Ciao a tutti.

[snip]

Grazie mille a chi vorrà darmi un parere...

ciao, pmt

Ho letto il tuo contributo con molto interesse, in realta' con un numero alto di poligoni (per sketchup) è d'obbligo pensare fin dall'inizio sia per il render ma ancor piu' per le animazioni a soluzioni alternative.

La strada del compromesso e della duttilita' paga sempre, ricordo che per un lavoro passammo da una modellazione veloce con sketchup (solo geometrie e colori segnaposto) al texturing e render in maya proprio come workflow ottimale per ottenere il massimo risultato con le risorse e i tempi che avevamo!

Per il livello di dettaglio (parlo per Maya),ma è una feature che troverai anche in 3ds, ce' il tool "Level of detail" che instanzia un numero di oggetti identici ma a risoluzioni diverse connessi al nodo della telecamera!

E' come uno switch a (n) posizioni: a seconda della distanza scelta dall'operatore, l'oggetto piu' dettagliato sara' visibile per la telecamera vicina, quello lowpoly si accendera' invece quando la telecamera sara' lontana e cosi' via anche per eventuali posizioni intermedie.

Magari con il proliferare degli script ruby arrivera' qualcosa del genere anche per SketchUp, chi puo' dirlo!

ciao

Che su 3Ds etc. ci sia un'opzione per semplificare automaticamente il livello di dettaglio a seconda della distanza della telecamera è un'ottima notizia per me, ero sicuro che questo tipo di programmi sofisticati avessero una marea di possibilità varie compreso qualcosa di simile. Del resto, non sono lontanamente paragonabili a SU (anche se SU, nel suo campo, è un programma eccezionale).

Io ho usato SketchUp forse impropriamente, nel senso che era prevedibile che il modello sarebbe cresciuto sino a dimensioni proibitive per SU e che tante cose (animazione) sarebbero state comunque macchinose (panoramiche) o impossibili (animare elementi della scena, salvo il poco che possono fare i plugin sketchup physics).

Da dilettante, ho pensato di usare SU per lo studio di massima del progetto che avevo in mente (lungo studio e misure di fotografie di 70 anni fa, misure sui ruderi attuali), mi interessava una cosa relativamente semplice senza peraltro privarmi di qualche buon rendering quasi-fotorealistico coi plugin Podium o iRender (irender poi crea anche video). E soprattutto mi interessava un modello **immediatamente navigabile** e facilmente visitabile da parte di terzi (basta il viewer, per quello!!).

Poi man mano il lavoro è cresciuto di dimensioni e complessità (e mi è stato proposto un utilizzo più serio del progetto) e mi sono ritrovato con un progetto Sketchup sovradimensionato per le capacità del programma.

Ho poi scoperto a mie spese che le esportazioni da SU Pro verso altri programmi (cinema4d) sono piene di difetti.

3ds 2009 pare gradire senza problemi il file .3ds esportato ieri. Non mi rimane che imparare a usare 3ds... :rolleyes:

ciao, pmt

Ciao Pmt!

senti, il consiglio che posso offrirti è quello di dividere l'intera scena in più oggetti (che ne so....edificio per edificio) e importarli uno alla volta e cercare (non so se su max esista una plug simile) di dargli una pulita dai poligoni superflui (es. oggetti triangolarizzati dall'export in maniera eccessiva), dopo di che puoi provare ad assemblare l'intera scena, oppure caricare in memoria solo gli oggetti che ti servono o si vedono nei render.

prova e facci sapere, ciao!