Jump to content
john110581

Configurazione Con Core I7

Recommended Posts

vorrei sottoporvi uno dei soliti quesiti amletici.

prezzo o prestazioni??

sono un neo-architetto, e lavoricchiando un po su tutti i fronti, photoshop, cinema, maxwell etc... sto per comprare un work di buon livello senza svenarmi.

dopo aver letto le splendide pagine della guida alla configurazione di Piero Favero,mi sono guardato intorno.

NON essendo in grado di montarmi da solo una work( essendo un po imbranato) e non avendo amici affidabili in tal senso ( visto che una work DEVE essere montata e assemblata a garbo..come si dice dalle mie parti..) ho trovato un buon produttore che mi ha fatto questa conf.

Case Middle tower con alimentatore da 1050 Watt ad altissimo amperaggio e 3 ventole di raffreddamento

1 Motherboard x58/ICH10R , 6 pci express x16 3 utilizzabili con schede doppia larghezza, 6 sata, 2 sas, Gb lan 6 sata, audio, firewire, 3+6 usb con condensatori garantiti 5 anni

1 CPU i7-920 2.6 1.33 Ghz fsb, quad core 8 Mb cache con dissipatore e ventola originale Intel

4 Moduli memoria DDR III 1333 DIMM 2GB certificati

1 Hd wd sata 300 Gb 16 Mb cache 10.000 RPM garantito 1.2milione di ore

01 Quadro FX3800 1GB

siccome pero come al solito..siamo ai classici porblemi di budget( vorrei spendere meno di 2000euro) e la citata work va piu di 2300 :mellow: ( iva esclusa..) stavo pensando di fare un piccolo downgrade rispetto a questa configurazione:

portare la quadro dal modello 3800 a quello 1800, con risparmio di circa 350-400 euro

modificare l'hard disk, cambiano il velcir, con una coppia di hrd in raid 0 con un risparmio di 100-150 euro

che ne pensate?

ultima nota: secondo voi ha senso avere 8gb di memoria ram con questa config? io sapevo che con i nuovi i7 era meglio andare a coppie di 3moduli. quindi 3-6-12-24 gb... sbaglio?? <_<

grazie a tutti :lol:

ultima nota: secondo voi ha senso avere 8gb di memoria ram con questa config? io sapevo che con i nuovi i7 era meglio andare a coppie di 3moduli. quindi 3-6-12-24 gb... sbaglio?? <_<

grazie a tutti :lol:

non sbagli, kit di 3 moduli per sfruttare il triple channell

Edited by arri

Si, alimentatore da 1050W per cuocere la cpu all'interno del microonde... Ma per favore, un 620W avanza, se proprio vuoi stare larghissimo e fare OC spinto al massimo puoi arrivare a 750W, assolutamente non di più (con questa config).

Veniamo ai problemi: scheda madre quale di preciso? Case quale di preciso? i7 920 con dissi stock, siamo pazzi?

Buona invece la scelta della FX1800 (la stessa nVidia certifica una differenza di prestazioni rispetto alla FX3800 minima), mentre non buona la scelta del raid 0, che su dischi di sistema ha un calo di prestazioni rispetto al velociraptor: meglio in tal senso un normale WD Caviar Blue 320GB (aaks). Non sbagli inoltre sulla ram, essendo una piattaforma triple channel...

forse mi sbaglio ma il prezzo del tuo fornitore mi sembra un pò altino.......

ovvio è da valutare professionalità disponibilità del venditore e comodità di acquisto chiavi in mano.....

però forse si trova qualcosa di meglio...... secondo me appena hai la configurazione definitiva dovresti fare un giro anche dalla concorrenza!

per il resto probabilmente il dissipatore boxed non è il massimo, la ram come dici tu 3 o 6 banchi e la scheda video una fx1800 è sicuramente abbondante, per l'HD non so che dire visto che anche io sono in fase di acquisto e devo risolvere il nodo.........

grz mille per i consigli, ho nle idee piu chiare

grazie;)

anche a me l'alimentatore sembrava parecchio grosso...e forse vale la pena avere un dissipatore un po migliore. la scheda madre è

Motherboard x58/ICH10R , 6 pci express x16 3 utilizzabili con schede doppia larghezza, 6 sata, 2 sas, Gb lan 6 sata, audio, firewire, 3+6 usb con condensatori garantiti 5 anni

L'alimentatore è surdimensionato fino al ridicolo. Un 520w è più che sufficiente. Importante che sia di buona qualità.

Consiglio "il solito": un corsair hx520w.

Scheda madre credo di aver capito di quale si tratta anche se non è presente il nome: dovrebbe essere una asus e ne ho letto una presentazione circa un mese fa. La trovo inutilecomunque, oltre che costosa... sempre che sia lei. Prendi piuttosto una buona gigabyte x58 ud4p o ud5 se ti interessa un sistema di raffreddamento molto sviluppato in vista magari di un overclock.

Scheda video puoi andare tranquillamente sulla quadro 1800, le prestazioni non sono lontanissime ed il prezzo è, come hai già visto, molto più basso.

La ram è bene che sia su 3 o 6 banchi da 2Gb, dunque 6 o 12Gb. Può essere relativamente economica, con frequenza di 1333MHz e timings 9-9-9. Ram più veloce non avrebbe impatto sulle prestazioni della macchina.

Facendo un po' di attenzione una macchina del genere può essere assemblata con 1600-1700 euro circa, avendo un occhio di riguardo anche per la rumorosità e l'estetica.

Ecco, vai di ventole ultra-silenziose sia per il case che per la cpu, ne guadagnerai poi con le orecchie :P

Le noctua-12 o le 8 vanno benissimo (meglio le 12 che girano meno veloci e portano aria uguale).

FX1800 ottima scelta.

Scheda madre, stai pure sulla Asus P6T (niente deluxe o ws direi)

Ram triple channel come ti hanno detto va bene (1066 o 1333 dipende se vuoi fare tanto OC o meno)

Alimentatore corsair o enermax (modulare, comodissimo) 520-640W

Ciao ;)