Jump to content
Guest Mirco83

Un Compositing....jurassico!

Recommended Posts

Guest Mirco83

Ciao a tutti,

Questa è un'immagine nata come test per me e un mio amico compositor, Colombo Miodrag.

Avendo apprezzato il lavoro che ho fatto in rendering, Miodrag ha deciso di divertirsi un pò compositando il mio

T-rex in una still originale del film che credo tutti conoscono :P

Il T-rex è una versione continuamente in lavorazione perché spero nella reel finale di postare solo materiale che considero perfetto al 100%. Ora il rendering è effettuato con Renderman, senza global illumination e costituito solo di luci semplici. Per lo shader ho cercato di costruire un buon effetto pelle opaca tipica degli elefanti, con una combinazione di varie mappe di specularità,whiteness e di scattering.

Ho postato in wip perché chiaramente d'ora in poi tutti i test inerenti al soggetto verranno messi qua.

Sotto posto il compo(ritengo che Mio abbia fatto un lavoro incredibile) e il beauty pass(unico pass effettuato).

lo avevo visto ieri su RG ... bello bello. La mancanza di GI si avverte un po, ma per il resto pare davvero perfettamente calato nella scena. A mettersi a cercare il pelo nell'uovo (peletto in verità) nella composizione si nota che la trama delle rughe e delle pieghe sul tuo modello sia un po più larga dell'altro. Maybe I'm wrong. Boh. :D L'impressione che mi ha dato è questa.

Che motore hai usato ? 3delight ?

Guest Mirco83
lo avevo visto ieri su RG ... bello bello. La mancanza di GI si avverte un po, ma per il resto pare davvero perfettamente calato nella scena. A mettersi a cercare il pelo nell'uovo (peletto in verità) nella composizione si nota che la trama delle rughe e delle pieghe sul tuo modello sia un po più larga dell'altro. Maybe I'm wrong. Boh. :D L'impressione che mi ha dato è questa.

Che motore hai usato ? 3delight ?

Grazie dei complimenti,

Si la trama è diversa, come sono molto diversi i modelli del resto. Và perfezionata, la tua osservazione è corretta...Per quanto riguarda la GI, qualche luce in più che simuli i rimbalzi non guasta mai ;-)

Il motore è Renderman For Maya!

Bello davvero ..complimenti Mirco. Ma sono entrambi tuoi i t-rex o solo quello a destra?

INoltre vorrei chiederti se Renderman for maya e' difficle da usare o no: una volta provai ad usare il renderman artist tool e lo trovai molto ben integato ma nn sapendo scrivere in RIB lo abbandonai.

:rolleyes:

Guest Mirco83
Bello davvero ..complimenti Mirco. Ma sono entrambi tuoi i t-rex o solo quello a destra?

INoltre vorrei chiederti se Renderman for maya e' difficle da usare o no: una volta provai ad usare il renderman artist tool e lo trovai molto ben integato ma nn sapendo scrivere in RIB lo abbandonai.

:rolleyes:

Solo quello di destra! L'altro è l'originale!Grazie per i complimenti che vanno anche e soprattutto al grande compositing che ha fatto Miodrag,senza di esso non prenderebbe vita nella scena.

Io trovo semplice Renderman For Maya, ma anche l'artist tool, con il RAT per comporre shader non è complicato! Programmare in RSL(shader) è utile, il RIB per programmare scene non serve più. L'RSL serve ormai per ottimizzare cose piuttosto specifiche e per un'utenza domestica come la mia è un pò sprecato anche se so scrivere qualcosina :-)

Io amo Renderman perché la maniera con la quale rispondono i dettagli delle displacement(infatti il bump non serve spesso) sono gratificanti...E poi una volta che devi animare hai un motion blur eccezionale, i tempi sono accettabilissimi, renderi a qualsiasi risoluzione e non ti si blocca nulla...Gratificante davvero :-). Però ecco, materiali di "libreria" non ce ne sono, devi lavorarci su :-)

Ciao

La composizione anche se c'hanno imperfezioni imprecettibili, è da PAURA, la resa cromatica è identica a quello dell'originale, per il fatto del bump pure io l'ho notato ma secondo me con del noise procedural aggiuntivo qualcosa in più la puoi ottenere ;), comunque complimenti davvero non ha nulla da invidiare a quello dell'originale.

BRAVOOOOOO ;)

il compositing è venuto bene, anche se non capisco questa tua passione per sfuocare, blurrare, inserire o imitare shot a bassa risoluzione :)

Guest Mirco83

Grazie a tutti!

anche se non capisco questa tua passione per sfuocare, blurrare, inserire o imitare shot a bassa risoluzione :)

Se per still intendiamo un'immagine nitida 200% HD a 40000 k....E' vero :-)

Io quando posto immagini voglio sempre dare l'impressione che siano scatti tratti da film o comunque da riprese. In questo senso io SOGGETTIVAMENTE indico la parola "still" per i miei lavori e qui andiamo a scanso di equivoci.

PS. Io non considero uno shot del Jurassic Park una cosa "blurrata o a bassa risoluzione" ma un'ottima fotografia tratta da un film, che poi sia tratta da un formato PAL è un altro discorso. Ti invito a guardare un fotogramma originale del film che ho postato qua sotto :-). Se una bella immagine come questa possiamo definirla barbaramente "shot a bassa risoluzione" allora chiedo venia ;-)

http://img237.imageshack.us/img237/1741/grab3.jpg

Beh, si, un fotogramma è un'immagine a bassa risoluzione, altrimenti si ha un idea un po' strana di cosa sia alta e bassa risoluzione :)

Capisco che ora le idee sono state confuse dalla denominazione HD data ai televisori, dove si intende alta risoluzione un altezza di 1080 pixels, ma lì la intendono alta perchè in confronto ai 720 di prima è più alta; ma anche 1080 non è certo un alta risoluzione, figurati 720 (quella che hai linkato)

Non ha senso imitare lo shot di un film, chi fa quei lavori ha tutta la capacità tecnica, modelli e texture per reggere una stampa in alta risoluzione, il loro limite non è tecnico, l'animazione è renderizzata in bassa per il limite del mezzo di riproduzione, ma tu se crei un immagine fissa, che limite hai ? :)

.....anche se non capisco questa tua passione per sfuocare, blurrare, inserire o imitare shot a bassa risoluzione :)

BEN VENUTI...IN ITALIA.

Mirko, il lavoro è veramente jurassico, complimenti davvero...è quasi uno spreco lasciarlo li tutto blurrato e a bassa risoluzione.:D

Guest Mirco83
se crei un immagine fissa, che limite hai ? :)

Nessuna Nessuna...:-)

Allora la prox volta meglio che posto un'animazione ;-)

ciao!