Jump to content
GABBER84

Voronoi...questo Sconosciuto (almeno Per Me)

Recommended Posts

Ciao a tutti, come si legge nel titolo della mia discussione, mi trovo a che fare con la modellazione dettata da Voronoi.

Per suddividere un cubo (esempio pratico che vi propongo), tutto ok, per ricavarne la struttura...tutto ok. L'unica domanda che vi pongo è:

Come faccio ad unire più celle insieme da non vedere gli spacchi tra loro, una volta suddivise e smussate (vedi esempio immagine i punti segnati con le linee blu).

Quegli spacchi nei solidi non li vorrei, e mi dovrebbe venire a creare una forma tubolare integra, più larga nelle intersezioni!(Vedi immagine 2)

Se non avete capito, proverò a spiegarmi meglio successivamente. Cmq grazie dell'attenzione, a presto.

che immagini? cmq di voronoi se ne parlato cosi tanto da essere ormai noioso. su google ci sono millemila post e tutti gli archifighetti credono che voronoi sia l'architettura del domani.

Edited by algosuk

che immagini? cmq di voronoi se ne parlato cosi tanto da essere ormai noioso. su google ci sono millemila post e tutti gli archifighetti credono che voronoi sia l'architettura del domani.

quoto.

Comunque il diagramma di Voronoi non é un semplice ornamento, ma la funzione matematica che lega le distanze di punti nello spazio. Ora, la cosa molto simpatica e che ha generato molte mistificazioni, é che la tassellazione di Voronoi é una funzione matematica, ma la distribuzione dei punti é puramente casuale o "acchittata" dall´architetto o ingegnere di turno in modo da ottenere una texture molto piacevole, che di matematico ha nulla. Per cavoli tuoi potresti pure disegnarti un qualsiasi motivo simil-voronoi e poi ricavarti l´insieme di punti casuali che genererebbero tale tassellazione, tutto questo per dire che se parliamo di matematica, ci sono delle equazioni ben precise che trovi anche su wikipedia, se parliamo di decorazione o di un modo per far sembrare "pensata" una decorazione semplicemente molto figa ma sempre arbitraria nella sua origine, puoi usare una qualsiasi texture procedurale basata sulla tassellazione di Voronoi (o sull´originaria triangolazione di Delaunay) o, ancor di piú, puoi disegnare un qualsiasi reticolo di quadrangoli e pentagoni certo che c´é un insieme di punti tale che applicando bla bla bla.....................

Ragazzi c'è da dire sicuramente che vedere all'opera la crescita di un diagramma di voronoi nella spazio è affascinante ed io stesso ne sono rimasto colpito. Quello che dico, è che c'è un tempo per tutto, lasciamo quindi a gabber84 il tempo di conoscere e di innamorarsi di questo algoritmo, spetterà poi a lui capire quanto questo algoritmo venga poi strumentalizzato ed utilizzato fino alla noia come dice algo, a quel punto gabber sarà anche in grado di valutare il tutto in maniera più oggettiva. Prima però bisogna conoscere. Quindi Gabber segui il consiglio di algosuk vai su google e ti si aprirà un mondo a riguardo.