Jump to content
superbaso

Scandaloso...sito Personale Con Evermotion

Recommended Posts

nostri rendering sono realizzati con i più moderni softwarei.

la "i" che manca all'inizio l'hanno messa alla fine....

beh ci sono anche gli arroway.....

Edited by kris_73_it

Di casi come questo é pieno internet e comunque lui é almeno onestissimo, perché é sempre specificato che si tratta di modelli Evermotion.

Purtroppo questi sono i professionisti nostrani, sicuramente almeno dieci anni di esperianza, certificato a destra e sinistra, docente di corsi Max, Maya, Cinema 4D, Houdini (fa esotico), collaborazioni a non finire, etc. etc. etc., ormai non ci si fa neanche piú caso, in questo campo il titolo di "professionista" o "artista" calza bene per tutti.

Edited by krone

sicuramente almeno dieci anni di esperianza, certificato a destra e sinistra, docente di corsi Max, Maya, Cinema 4D, Houdini (fa esotico), collaborazioni a non finire, etc. etc. etc., ormai non ci si fa neanche piú caso.

eh ma se non hai scritto il libro non sei nessuno... ;)

Non conosco i modelli Evermotion, quindi non li so distinguere all'interno di una scena (a parte le solite poltrone, lampade, divani, etc)... ma non capisco bene dove sia il problema...

Non voglio scatenare flame, ma se io fossi un committente, non credo mi interessebbe molto dove chi mi fa un rendering prende i modelli (a patto che non li rubi a qualcuno)... se corrispondono esattamente a quello che voglio e mi fa una serie di rendering secondo le mie necessità, non vedo perchè scandalizzarsi... se ha acquistato i modelli Evermotion, fa bene ad usarli...

Non tutti sono "cultori della grafica" che si straniscono a vedere decine di rendering tutti uguali, con le stesse luci e gli stessi arredi... credo che per "la gente comune" ambisca semplicemente ad avere il prodotto che vuole...

Tanto più, se io fossi un cliente e mi fosse fatta pagare la modellazione della poltrona Barcelona per un mio progetto, quando invece avrebbe un costo nettamente inferiore usando libreria commerciali (peraltro molto ben fatte, mi pare), sarei molto meno contento...

Ricordo di un incontro con il titolare di una ditta che faceva stand per fiere... mi raccontava di chi gli faceva i rendering: "E tanto bravo, ma fa le cose troppo bene... non mi interessa avere rendering tanto belli, se poi li devo pagare tanto".

Della serie, ogni cliente ha le sue esigenze... e non è nemmeno condannabile per "l'ignoranza" perchè non pretende la qualità massima...

Trasportandolo al mio settore (meccanica), sarebbe come doversi disegnare ogni volta tutte le viterie per non utilizzare quelle delle librerie... non sarebbe molto economico...

Edited by GiGa3D

giga3d:

la differenza tra uno che crea i modelli da se e uno che vende prodotti con modelli che non ha toccato, tranne che per mettere il materiale e neanche, è evidente. Cioè un professionista, modella quasi tutto il 90% dei suoi modelli, poi che voglia usare un coltello o delle lampade, perchè ad esse è attribuito un profilo ben preciso dalla casa produttrice, va bene. Il problema è solo la professionalità. I professionisti, vendono prodotti loro, noi siamo quasi degli artigiani, che di certo non si rompono la schiena, ma che comunque hanno una professionalità, e dev'essere rispettata. E si spera un giorno riconosciuta.

secondo me invece il problema è sostanzialmente un altro... nessuno vieta di usare gli archmodels nei lavori commerciali, anzi sono fatti apposta.

Ma pubblicizzare un sito, intendendo "guardate che bei lavori che faccio" pubblicando una scena completa degli archinteriors... non mi sembra molto onesto/corretto... come se prendessi il demo reel della blur e lo mettessi sul mio sito, dicendo "guardate che bravo che sono".... certo quando poi ti commissionano un lavoro, o hai veramente le palle, o ci farai una figuraccia!! senza contare le eventuali penali..

si certo, il cliente vuole sempre il lavoro commissionato ieri per oggi, e magari pagando anche poco, e con uno sconto.

non esiste, il lavoro si paga per quello che vale, e fino a quando il rapporto qualità / prezzo è percepito come utile, il merge messivo è una tecnica da evitare.

anche nel momento in cui il materiale è proprio, fare troppo affidamento su quanto si è fatto limita molto le innovazioni.

e poi scusami ma il paragone tra render e disegno meccanico è del tutto fuori luogo, dato che una porzione del compenso chiesto copre anche un poco di gusto estetico.

Ricordo di un incontro con il titolare di una ditta che faceva stand per fiere... mi raccontava di chi gli faceva i rendering: "E tanto bravo, ma fa le cose troppo bene... non mi interessa avere rendering tanto belli, se poi li devo pagare tanto".

Della serie, ogni cliente ha le sue esigenze... e non è nemmeno condannabile per "l'ignoranza" perchè non pretende la qualità massima...

Io se devo lavorare con questi presupposti...preferisco raccogliere i carrelli al supermercato (con tutto il rispetto) -_- -_-

....e come già detto non puoi pubblicare una scena archinterior dicendo "hai visto quanto sono bravo"???? :huh: :huh:

Non conosco i modelli Evermotion, quindi non li so distinguere all'interno di una scena (a parte le solite poltrone, lampade, divani, etc)... ma non capisco bene dove sia il problema...

Non voglio scatenare flame, ma se io fossi un committente, non credo mi interessebbe molto dove chi mi fa un rendering prende i modelli (a patto che non li rubi a qualcuno)... se corrispondono esattamente a quello che voglio e mi fa una serie di rendering secondo le mie necessità, non vedo perchè scandalizzarsi... se ha acquistato i modelli Evermotion, fa bene ad usarli...

Non tutti sono "cultori della grafica" che si straniscono a vedere decine di rendering tutti uguali, con le stesse luci e gli stessi arredi... credo che per "la gente comune" ambisca semplicemente ad avere il prodotto che vuole...

Tanto più, se io fossi un cliente e mi fosse fatta pagare la modellazione della poltrona Barcelona per un mio progetto, quando invece avrebbe un costo nettamente inferiore usando libreria commerciali (peraltro molto ben fatte, mi pare), sarei molto meno contento...

Trasportandolo al mio settore (meccanica), sarebbe come doversi disegnare ogni volta tutte le viterie per non utilizzare quelle delle librerie... non sarebbe molto economico...

Quanto ti capisco!!!! Quando anche io lavoravo per gli stand, smussare uno spigolo di troppo significava cazziatoni a non finire!!! Poi mi son dato alla meccanica e son finite le rogne :D

Se ha acquistato le librerie è perchè i suoi lavori li vuole realizzare con quelle , sono uno strumento, come 3ds max, quest'ultimo mica lo abbiamo realizzato noi... secondo me fa solo il suo mestiere... poi con questa crisi.....

ciauzzz

Le immagini arroway non mi risulta che esistano in 3d, sono immagini del catalogo che trovi sul sito.

Quindi, ha messo immagini di catalogo facendo finta che sono state tirate fuori da un file sorgente. Boh, fate un po' voi...non mi sembra poi così più onesto di altri...

Ovviamente, non volevo mancare di rispetto alla professionalità di chichessia, vista anche la passione che si palesa nel forum... volevo solo dire che in moltissimi lavori viene richiesta anche la "bassa manovalanza".

In questo caso la "bassa manovalanza" sfrutta dei modelli pagati (anche non pochissimo) che nascono apposta per fare queste cose. E' la stessa differenza che c'è fra la produzione in serie e quella artigianale.

Torno anche a dire che non conosco i modelli Evermotion e quello che offrono... se si tratta, come dicevo, di sedute, suppellettili ed accessori vari è un discorso... se invece, come mi sembra di capire sono anche scene complete per le quali basta schiacciare il pulsante "Render" è un altro discorso... allora l' "onestà" di mettere scene del genere per autopromozione senza alcun intervento è perlomeno discutibile. Censurabile da parte di chi cerca di offrire un prodotto di qualità, ma credo assolutamente ininfluente per il cliente che non richiede il render ultrafigo superpersonalizzato. C'è chi compra in gioelleria, chi si accontenta di bigiotteria...

Non sto giustificando alcuno, tanto è il mercato che fa selezione... se uno che mari e monti, e poi non è capace di fare quello per cui viene pagato, di certo non avrà vita facile.

Portandolo al mio settore che conosco meglio, estremizzando... se uno nel sito personale mi spiattella disegni costruttivi che sembra siano dello Shuttle, ma poi non è capace di disegnare lo Shuttle che voglio io, viene sgamato subito al primissimo incontro... e se anche riuscisse ad avere il lavoro, rischierebbe di pagare profumatamente penali su penali...

Poi mi son dato alla meccanica e son finite le rogne :D

...divagando un pochino...

Io la penso proprio al contrario... vorrei fare solo rendering... almeno una volta che è finito e piaciuto al cliente ed approvato, non corri il rischio che ti chiamino mesi dopo perchè quello che hai progettato ha qualcosa che non va... per fortuna non mi è mai capitato (se non per sciocchezze, inevitabili su centinaia di tavole), ma è una spada di Damocle che pende sulla testa di ogni progettista...

Inoltre, a proposito di estetica (che per certi aspetti, sembrerà strano, conta anche lavorando con il ferro ;) ), mi sono preso anch'io i miei cazziatoni per aver disegnato "troppo bene" o troppo particolareggiato (esempio classico proprio le viti che molti nemmeno vogliono vedere)... se al cliente non interessava il livello di dettaglio offerto, di certo non era contento di pagarmi un lavoro "in più" a suo dire inutile.

E non per questo lo considero un "cattivo cliente" che sminuisce la mia professionalità per il quale non vale la pena di sporcarsi le mani.

Cattivi clienti sono quelli che non riconoscono la tua professionalità e vorrrebbero che il tuo lavoro e la tua esperienza siano valutate economicamente quanto quello del pischello appena diplomato fresco fresco di corso autocad che gli ha fatto l'ultima commessa (magari a nero) sbagliandogli anche le cose più banali...

Chi come il sottoscritto ha cominciato con il tecnigrafo, sa benissimo cosa vuol dire tirare una linea superflua... con il cad ovviamente è un'altra cosa... ma vaglielo tu a spiegare al cliente che a volte un maggior dettaglio corrisponde un minor impegno (perchè magari era già disegnato e si stava più tempo a cancellare le parti "superflue").

Si arriva al "paradosso" che ancora la progettazione 3D è vista come un'inutile perdita di tempo. Ma non sono sicuro che stia a noi professionisti il compito di "educare" i clienti, per una serie di motivi per i quali si innescherebbe una noiosa discussione totalmente OT (come questa ultima parte di post).

Edited by GiGa3D

Ma abbiate pazienza i modelli evermotion sono fatti per questo, per essere usati

nei render, perchè dobbiamo inventare la ruota tutte le volte.

ciao

è la quarta volta in 2 giorni che ripeto lo stesso concetto. i render fatti in un'oretta, in tutta fretta, per un cliente rompiballe non sono soggetto da forum. sono renderini da un'oretta fatti in tutta fretta per un cliente rompiballe, sui quali non c'è argomento di discussione.

allora se volete mostrar come siete bravi a tirar dentro un modello già fatto e dire "l'ho fatto io", non fatelo su un forum tecnico come treddi, sul quale ci piace vedere il frutto dell'abilità degli utenti.

spero di essere stato chiaro

quoto quoto quoto e ancora quoto: cmq il render arroway non ha i diritto di farlo passare come suo.

per l'altra questione è sempre poco professionale farsi passare per quello che non si eè.

sono problemi suoi, quando consegnerà il lavoro, se lo prenderà, di sicuro avrà rogne se non pattuirà il livello di realismo delle scene.

dico questo perchè suppongo che se si utilizzano altre fonti per pubblicizzarsi, è probabile che i propri lavori siano meno accattivanti, escluderei che non si ha il permesso di pubblicare neanche uno dei lavori precedentemente realizzati e si debba per forza ricorrere a immagini esemplificative di altri.

comunque ognuno è libero di fare quello che vuole, a sue spese, e non è questo nè l'unico caso nè l'unico settore dove la pubblicità può risultare ingannevole.

non mi sembra neanche il caso di dedicare spazio.

@Mercy, potrebbe non essere argomento di discussione rilevante questo è certo, ma può essere argomento di discussione utile a chi fa progettazione e renderini di un oretta per ora e poi piano piano migliorarsi, il forum è tale perchè accoglie tutti e tutti con i click lo sostengono, poi, come il telecomando, se non interessa si cambia canale.

@Mercy, potrebbe non essere argomento di discussione rilevante questo è certo, ma può essere argomento di discussione utile a chi fa progettazione e renderini di un oretta per ora e poi piano piano migliorarsi, il forum è tale perchè accoglie tutti e tutti con i click lo sostengono, poi, come il telecomando, se non interessa si cambia canale.

il sito cresce insieme ai suoi utenti. 5 anni non era possibile reperire le notizie, i trucchi e le informazioni che oggi un forum come Treddi (ed altri simili ovviamente) possono offrire, per questo ci sono i moderatori che spostano, organizzano, chiudono e cancellano le discussioni, per fare in modo che tutto questo insieme di "conoscenze" non venga disperso ma resti disponibile a tutti (il forum é consultabile gratuitamente da tutti)

Detto questo, non ha piú senso parlare di certi problemi e problematiche, non possiamo spiegare per tutta la vita come si trovano gli assi perduti in 3Dmax o che 300 dpi per un cartellone 9*3 metri sono troppi, il forum vuole crescere e vogliono crescere gli utenti, professionisti e non, che ne fanno parte e ne fanno parte, sottolineo, proprio perché il forum é un ambiente stimolante dove si cerca di crescere e non di risolvere problemi tipo "renderings in un´ora" o assi perduti.

Questo non vuol dire che i principianti non siano ben accetti, tutt´altro, vuol dire solo che in qualche modo chi inizia adesso ha un certo numero di problemi giá affrontati e giá risolti, per cui non sono piú problemi (in primis) e non sono piú problemi degni di discussione, perché giá ampiamente discussi.

Passando ai rendering da un´ora: credo che sia i piú esperti come chi inizia voglia confrontarsi con il meglio per imparare e di conseguenza crescere, siccome tutti ci professiamo appassionati e/o professionisti, sarebbe bello a questo punto discutere di lavori professionali o fatti veramente per passione (e in questa categoria non rientrano sicuramente i renderelli fatti in un´ora, anzi in generale non rientra, secondo me, tutto ció che é archviz) altrimenti non vedo proprio cosa si possa imparare o su cosa si possa discutere quando l´autore stesso presenta cosí qualcosa: "si lo so, fa prprio ca**re, ma ho avuto poco tempo e poi il committente era contento cosí".

Magari presentiamo e discutiamo il meglio che sappiamo fare, in modo da poterci migliorare (senza la scusa che c´era poco tempo e il committente era contento)

Edited by krone

... una cosa è usare il modello di qualche poltrona nelle scene , un conto è spacciare scene fatte da altri per proprie,,

nel mio studio ogni tanto arrivano curriculum di livello basso ( render con scanline ) con sempre qualche scena evermotion messa dentro per fare bella figura , appena vedo una cosa così, lo cestino al volo...

io sarei tentato di mandare una mail al sedicente professionista del sito ( visto che è a Milano dove sono pure io )

... una cosa è usare il modello di qualche poltrona nelle scene , un conto è spacciare scene fatte da altri per proprie,,

Giusto!! ;) ;)

io sarei tentato di mandare una mail al sedicente professionista del sito ( visto che è a Milano dove sono pure io )

Penso che lo farò! B) B) B)

ma ho vistodov'è la sede,

io ho fatto il poli in bovisa edè li vicino in una traversa , ma non ricordo che li ci sia qualcosa ( li andavo a mangiare , c'era un self service ) ...

mmmmm....

ma ho vistodov'è la sede,

io ho fatto il poli in bovisa edè li vicino in una traversa , ma non ricordo che li ci sia qualcosa ( li andavo a mangiare , c'era un self service ) ...

mmmmm....

facciamo una rimpatriata?