Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho voluto fare un piccolo test per vedere le differenze di resa tra Brazil e Maxwell (assolutamente non volglio dire questo è meglio di quello).

Brazil: una rectangle light

attivato sky light e indirect con 6 bounce, 2/0 i sample.

ha impiegato 12 minuti per il render.

Impostato maxwell con 6 bounce, attivato physical sky + sunlight, messo tempo di render a 12 minuti ( f/stop 8.0, 1/125s, ISO 100)

Non so voi ma io pensavo che la skylight di brazil fosse la cosa più bella del mondo, forse mi sto ricredendo...

maxwell8mp.jpg

brazil0mn.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me non è una prova corretta, o almeno non è corretto il modo di metterli

in paragone, anche perchè i motori di rendering reagiscono in modo diverso a

seconda dei parametri settati nella scena. Ricordiamoci poi che Maxwell di

default esegue calcoli fisicamente corretti della scena, cosa non vera per gli

altri motori di rendering che utilizzano algoritmi ottimizzati per ottenere gli

stessi risultati in tempi ridotti, ma in modo diverso.

A prescindere dal fatto che Maxwell sembra avere un'algoritmo di trasporto della

luce superiore agli altri motori per qualità, bisognerebbe fare un paragone cercando

ottenere il miglior risultato possibile configurando al meglio la scena secondo le esigenza di ogni motore di rendering.

Detto questo, anche io sono stregato da alcune immagini prodotte da Maxwell,

nonchè dal tipo di approcio che gli sviluppatori hanno deciso di seguire, ossia la

stretta simulazione dei fenomeni fisici, che inevitabilmente riconduce ad un risultato

fotorealistico, cosa non vera per tutti gli altri motori di rendering, che nonostante

implementino algoritmi simili non però producono strettamente risultati fotorealistici. Ecco perchè per ogni motore di rendering è necessario customizzare

i valori in scena se si desidera ottenere con tutti lo stesso risultato visivo. Non

usando tutti gli stessi identici algoritmi, devono essere configurati nel modo giusto

per ottenere risultati simili per una stessa scena.

secondo me... ;)

Modificato da malkomx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:rolleyes:

La luce di Maxwell secondo il mio modesto parere è impareggiabile, le sfumature i toni morbidi....

toni morbidi? la prima immagine è fatta con maxwell la seconda con brazil.

comunque 2 ottimi motori con rese alquanto piacevoli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so voi ma io pensavo che la skylight di brazil fosse la cosa più bella del mondo, forse mi sto ricredendo...

La prima cosa che dovresti fare è dotare l'immagine di Brazil di uno sfondo (cielo) simile al render di Maxwell (magari lo stesso di Maxwell, sarebbe meglio).

Seconda cosa dovresti usare lo stesso modello: nella seconda immagine c'è solo metà telo!!!

Il risultato sarà sicuramente diverso!

Terza cosa dovresti dotare il modello in Brazil di un sole modellato come una sorgente luminosa puntuale a distanza infinita (in realtà le dimensioni del sole sono enormi, ma è enorme anche la sua distanza da noi!).

Questo genererebbe delle ombre più nette (come quelle di Maxwell): se togliessi il sole a Maxwell e lasciassi solo il cielo probabilmente avresti un render simile a quello di Brazil.

Se fai queste correzioni poi ne riparliamo, ok? :)

Ciao, Jo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se avessi scritto

maxwell vs vray o maxwell contro mental veniva giù il finimondo :D:D:D ...

questa è una disputa "soft"...

dipende anche come setti i vari parametri penso comunque...con brazil sec me puoi ottenere di meglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

concordo con jojojo e florenceale

i due test sono stati fatti in situazioni diverse

per fare un paragone devi usare lo stesso metro ;)

nel render di brazil attiva forza due facce

poi metti come sky un gradiente simile a quello di maxwell e una sun

non una rettangolare :D

se usi la rettangolare con brazil, devi usarla anche con maxwell e viceversa ;)

cmq ottimo iniziocontinua ad usari sono ottimi motori ;)

Modificato da isma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli provvedo subito.

per il pezzo di tenda che manca, non so come ho fatto ma mi sono dimenticare di spuntare "forza 2 lati" :D

Faccio partire i render e ve li riposto

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

interessante!!!noto con piacere che li state spremendo sti motori di render!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se avessi scritto

maxwell vs vray o maxwell contro mental veniva giù il finimondo :D  :D  :D ...

questa è una disputa "soft"...

dipende anche come setti i vari parametri penso comunque...con brazil sec me puoi ottenere di meglio...

Infatti so che qui se parli di vray ti saltano tutti alla gola.. :D

Scherzo!

Solo che si parla poco di brazil, a mio parere un ottimo motore, anche se in effetti attendiamo da forse troppo tempo un aggiornamento di versione. <_<

Speriamo esca presto questa versione 2.0. anche se in effetti sul sito danno parecchio interesse al motion blur e al Displacement, ma non molto altro come grosse novità.

Io aspetto fiducioso, seguo Brazil da quando si chiamava Ghost :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riecco i 2 test, un po più ad armi pari di prima... :D

Questo è maxwell

maxwellmercato4fx.jpg

e questo Brazil

mercatobrazil9uo.jpg

Aspetto commenti, e se mi avanza tempo renderizzo la stessa scena con Vray, lightscape, mental Ray, final render, light tracer... :):D:w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La differenza maggiore, anzi l'unica, sembra essere la diversa esposizione del suolo, in quella ottenuta con Brazil appre un pò bruciato. Questa mia valutazione potrebbe essere anche falsata dalla presenza di noise nel render di maxwell, anche se non mi sembra di aver visto mai suoi render con questo tipo di problemi(bruciature non volute, non noise :D ). Brazil ha impiegato sempre 12 minuti per calcolare l'immagine?

Ciao e complimenti per il test.

Modificato da Ariaty

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La differenza maggiore, anzi l'unica, sembra essere la diversa esposizione del suolo, in quella ottenuta con Brazil appre un pò bruciato. Questa mia valutazione potrebbe essere anche falsata dalla presenza di noise nel render di maxwell, anche se non mi sembra di aver visto mai suoi render con questo tipo di problemi(bruciature non volute, non noise :D ). Brazil ha impiegato sempre 12 minuti per calcolare l'immagine?

Ciao e complimenti per il test.

esatto 12 minuti, stesse impostazioni del primo render, 6 bounce.

adesso passo agli interni

vi aggiornerò al + presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricorda dei test che ho fatto con fPrime che non è da buttare, in certi casi ricorda Maxwell, solo che bisogna crearsi i presupposti che permettono al rendering di essere realistico..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per migliorare ancora il test dovresti anche posizionare la luce nello stesso posto.

Quella di maxwell mi pare decisamente piu' alta e spostata rispetto a quella di brazil.

Inoltre dovresti appoggiare gli oggetti al suolo e non lasciarli svolazzare.

Cmq vai avanti, questo test mi piace, sono sempre stato un fan di brazil.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per migliorare ancora il test dovresti anche posizionare la luce nello stesso posto.

Quella di maxwell mi pare decisamente piu' alta e spostata rispetto a quella di brazil.

Inoltre dovresti appoggiare gli oggetti al suolo e non lasciarli svolazzare.

Cmq vai avanti, questo test mi piace, sono sempre stato un fan di brazil.

ti sembra facile... :D maxwell ti mette il sole in base all'orario del giorno, valla a trovare con brazil dove mettere la luce... :P

Provvederò

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prova a semplificare un po' le cose invece. disattiva sun e physical sky in maxwell e attiva lo skydome. fai lo stesso con brazil, niente luce diretta, solo skylight dello stesso colore del dome di maxwell.

imposta 5 bounces in maxwell e 5 per brazil (con antialising almeno min1/max2 e shade rate 1/1).

materiale diffuso per maxwell (colore di default) e brazil advanced (stessi valori, lascia perdere gli speculari tanto la skylight non ha effetto su quelli).

lascia che brazil finisca e poi imposta lo stesso tempo per maxwell.

giusto per curiosità.

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prova a semplificare un po' le cose invece. disattiva sun e physical sky in maxwell e attiva lo skydome. fai lo stesso con brazil, niente luce diretta, solo skylight dello stesso colore del dome di maxwell.

imposta 5 bounces in maxwell e 5 per brazil (con antialising almeno min1/max2 e shade rate 1/1).

materiale diffuso per maxwell (colore di default) e brazil advanced (stessi valori, lascia perdere gli speculari tanto la skylight non ha effetto su quelli).

lascia che brazil finisca e poi imposta lo stesso tempo per maxwell.

giusto per curiosità.

sto procedendo appena finisco vi posto il tutto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco i test

Brazil: skylight, attivato indirect illumination (skylight compresa) 5 bounce, 1/2 min/max sample, -1/1 shade rate. tempo 9 minuti (2 Athlon MP 1500+ 1Gb Ram)

brazil16cj.jpg

Maxwell render, attivato skydome, indirect layer, 5 bounce, sample quality 25, max render time 9 minuti.

maxwell18il.jpg

che ne pensate?? nel frattempo con il portatile sto facendo gli stessi test con la scena "classroom" (utilizzata per i test con MR), per vedere il comportamento in situazione d'interni...

giudicate gente :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aveva ragione rivoli in questo modo i risultati sono molto simili...

infatti, maxwell rende più chiare le zone diciamo "coperte" tipo sotto la scatola o dentro il contenitore, riesce a far entrare più luce, ma alla fine non vedo molta differenza (in questo caso).

The classroom dovrebbe finire tra circa 40 minuti ( 60 minuti max time)

poi "upperò" il render di maxwell mentre renderizzerò con brazil.. vediamo che salta fuori

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Render Brazil:

min/max sample 1/2 shade rate -1/1 skylight + indirect, nessun'altra luce. 25 bounce... produce molto noise.. in 47 minuti

classroombrazil4pw.jpg

Maxwell:

skydome + sun light, indirect layer, sample level 25, bounce 25, max time 47 min.

classroommaxwell7ub.jpg

che ne dite?? anche qui la differenza non è lampante, domani sparo un render con brazil con qualità molto alta, tipo shade rate 2/4 e sample 2/3, e faccio andare maxwell con sample 50 (massimo) e 100 bounce (massimo) lascio il portatile con tempo di render 24 ore... (centrino 1,5 ghz) se non si fonde.... vi posto il risultato :D

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao

il test della luce neutra sembra aver portato risultati simili, ma maxwell sembra dare il meglio quando si tratta di viraggio e saturazione colore.

Bisognerebbe provare a colorare la scena (nella scena d'esterno tenda rossa scatole gialle per es.)

edit:

abbiamo postato insieme!

Modificato da Gillan

Link al messaggio
Condividi su altri siti