Jump to content
anfeo

Viso Di Donna

Recommended Posts

7115911-f46.jpg

Piccolo test di un modello fatto in Blender, poi importato in Zbrush, scolpito un po' e pitturato.

C'è un evidente errore di geometria sotto l'orecchio, poi il paint non è riuscito granchè, qualche consiglio?

Fai un passo alla volta e affronta il successivo solo quando pensi di aver raggiunto un buon livello. Ci sono parecchi errori di modellazione, ti consiglio di ripartire dalla mesh di base, postarla nella sezione WIP e attendere consigli :)

Ecco il wire della mesh fatta in Blender:

7116882-5f8.jpg

L'ho aggiustata un po' (era di quando mi stavo impratichendo con i loop facciali).

Ho salvato il file di Zbrush, ma ora non me lo fa più editare, dovevo salvare il tool e non il documento.

Bhè sicuramente si può fare meglio ma se è uno dei tuoi primi tentativi non è male dai :D

Non mi convincono i loop nella zona zigomo, li rivedrei un pochettino. Cerca qualche reference di topologia del volto, vedrai che i poligoni vanno verso il labbro superiore.

Anatomicamente mi pare che ci sei, apparte l'orecchio un po' fasullo..ma direi che le proporzioni + o - ci sono. Prova a tirar su un po' gli occhi, la fronte i sembra alta e poi sono un po' a pesce lesso :D

Mi sono permesso di segnarti alcuni punti critici nell'immagine che hai postato, spero non ti dispiaccia. Ho cerchiato i vertici che secondo me vanno rivisti: ci sono vertici con 6 e 7 edge e quelli vanno assolutamente evitati, ci sono inoltre vertici con 5 edge in punti un po scomodi (zigomo, mandibola e lato naso), ci sono inoltre anche una serie di vertici e 3 edge nella narice (forse sono un po troppini). Con i volumi sembra andare abbastanza bene, aggiungerei sicuramente un loop intorno all'orecchio per definirlo meglio (te l'ho segnato con una linea).

Ci sono in giro parecchie discussioni (anche qui su treddi.com) che parlano della corretta topologia di un viso, prova a dargli una occhiata per capire come correggere gli errori che ti ho segnalato.

Dai che sei sulla buona strada :)

post-3484-1239900199_thumb.jpg

Edited by jxfala

Grazie mille dei consigli sulla topologia, non è che non abbia bisogno, ma come dicevo sopra, questo è uno dei miei vecchi modelli che avevo fatto per imparare i loop facciali.

Questo invece è l'ultimo volto che ho modellato, Kate di Lost (che ho ritrovato sul backup di una chiavetta USB), mi sa che continuo da quello:

wired.th.jpg

Le texture sono il risultato di un collage di Bake e il render di questo è fatto in Blender.

render2t.th.jpg

Diciamo che mi servivano più dei consigli sul texture paint, ho seguito questo tutorial:

http://www.veoh.com/browse/videos/category...v851708wceqperq

Anche se è più che altro un timelapse :D.