Jump to content
Guest

Sovraccarico Ram In Anteprima Animazione

Recommended Posts

Guest

Ciao ragazzi,

cerco di descrivervi un problema di sovraccarico RAM durante l’esecuzione di una anteprima in viewport di un walkthrough

(eseguita con play su trackbar).

Software utilizzato: Autodesk 3DS Max Design 2009 SP1 + hotfix 2008-06-10

Hardware: Intel Core 2 quad 6600 – 4GB ram – SO XP 64 bit – SV Nvidia Quadro Fx 560 - driver 3ds max performance (ex maxtreme).

Descrizione del problema:

Sto settando il curve editor-track view relativo ad una camera per una animazione walkthrough. Apro il mio file e il task manager dice questo: screenshot 1

Di tanto in tanto eseguo una anteprima in viewport cliccando play sulla trackbar. Quando eseguo l’anteprima con la viewport in modalità shaded, ossia con ombreggiatori e textures attivi, l’anteprima risulta pronunciatamente “a scatti”, e osservo che il PF usage cresce rapidamente fino a 4GB (vedi il secondo screenshot). Lo stesso non si

verifica se eseguo l’anteprima in viewport in modalità wireframe. Una complicazione significativa al problema è che il PF Usage si stabilizza a 4GB Ram, e non decresce minimamente nemmeno a CPU inattiva. In queste condizioni il sistema risulta gravemente rallentato, e il lavoro è quasi impossibile, data la saturazione della ram. Riesco a ripristinare le condizioni ottimali di lavoro (primo screenshot) soltanto riavviando 3D Studio Max. A quel punto il "riassorbimento" della ram è molto lento, e per riavviare il PC bisogna aspettare che l'HD finisca di macinare.

Il sospetto è che si tratti di un cattivo funzionamento del dual channel. Voi avete altre idee?

Edited by Giane

Guest

Qualche ragguaglio, io me la canto e me la suono da solo. Ma com'è strano che a nessuno sia capitato questo problema! E si tratta di un problema di 3DS Max, che non "scarica" il PF usage dopo l'uso. Esempio: se io passo da una vista con le textures ad una senza textures, o wireframe, dovrebbe decrescere il PF Usage. E invece rimane al punto in cui era. E la volta successiva in cui attivo le textures cresce ancora, fino alla saturazione di 4GB! La cosa è macroscopica quando eseguo un preview dell'animazione in viewport, dove Max è costretto a caricare le textures ad ogni frame. Ma passando al volo con F3 in wireframe, il PF usage non decresce, ma rimane al punto in cui era nell'ultimo frame in cui c'erano le textures... Non so se mi spiego.

Ora, se avvio Corel Paint Shop e apro due immagini da 40 MB, il PF usage sale a 1 GB, ma quando ne chiudo una scende subito a 700 MB, per andare a 500 MB circa quando le ho chiuse entrambe. Cioè le altre applicazioni che non siano Max, riescono a "scaricare" la memoria.

Possibile che a nessuno sia mai successo di osservare questo fatto?

Nota: il driver della mia quadro FX 560 è aggiornatissimo: il problema si presenta sia in Direct3D puro che in 3DS Max Performance. In OpenGL non si presenta, ma il preview è improponibile per lentezza.

Ciao.

Il problema è apparso in modo pesante da quando max è passato a direct3D, che tiene tutto in cache per velocizzare la viewport. comne hai notato tu, il problema non si presenta in OpenGL...

certo potrebbero trovare un sistema efficente.

se penso ai videogames... dopo mezzora di gioco con tutte quelle scene e mappe, ti servirebbero 16terabyte di ram

Guest
Il problema è apparso in modo pesante da quando max è passato a direct3D, che tiene tutto in cache per velocizzare la viewport. comne hai notato tu, il problema non si presenta in OpenGL...

certo potrebbero trovare un sistema efficente.

se penso ai videogames... dopo mezzora di gioco con tutte quelle scene e mappe, ti servirebbero 16terabyte di ram

Ma è allucinante. Possibile che Max non possa svuotare la cache? Con 4 giga di ram impegnati, per lavorare si va in swapping costante.

Non esiste davvero una soluzione?

Guest

Ho appena inviato la segnalazione al subscription Center. La risposta, è scritto, perviene generalmente entro un giorno.

Questa cosa non mi è mai capitata anche se è vero che con il Direct3D ci sono stati casi con il discorso della cache grafica in 3ds Max... Se hai inviato una richiesta per assistenza tecnica allora aspetta qualche giorno. Se non ti rispondono inviami un email e inoltrerò io il problema.

In tanto prova a digitare nello script in basso:

gc() e poi dai enter.

free bitmaps e poi di nuovo enter.

Cambia qualcosa?

Grazie,

Dionisio -

Guest
Questa cosa non mi è mai capitata anche se è vero che con il Direct3D ci sono stati casi con il discorso della cache grafica in 3ds Max... Se hai inviato una richiesta per assistenza tecnica allora aspetta qualche giorno. Se non ti rispondono inviami un email e inoltrerò io il problema.

In tanto prova a digitare nello script in basso:

gc() e poi dai enter.

free bitmaps e poi di nuovo enter.

Cambia qualcosa?

Grazie,

Dionisio -

Ciao Dionisio, infinite grazie di avere risposto al msg. L'esito della riga di script è positivo.

Il file di paging ora non sale oltre 1.40 GB con le textures, e passando con F3 al wireframe durante il preview, scende a 1.35.

Purtroppo il preview è ancora molto, molto "a scatti".

In pratica con questo script liberi la scheda video dalle textures?

Si può inserire la riga in nel file .ini? Se sì, dove?

Grazie ancora, sei stato davvero un amico.

Giovanni.

Guest

Ho osservato che lo slider sulla trackbar avanza di 12 in 12 frames. Sai come posso farlo avanzare ogni 1 frame? Per questo è a scatti.

Edited by Giane

Guest

Adesso non capisco perché al riavvio di 3DS Max (2a volta), ignora lo script, pur dando ok, e la cache torna a intasarsi. :crying:

Modifica del messaggio: lo script viene assimilato solo se viene digitato in una condizione di Standard display senza maps. Poi, a quel punto si possono attivare le textures, e la cache non si intasa più.

Edited by Giane

Guest

grazie, proverò anche questa.

Intanto Autodesk mi ha risposto, ma non sembra avere afferrato il problema. Mi suggeriscono di comprare + ram... :D

Con un po' di tempo vorrei pubblicare la mia domanda, e la loro risposta.

Guest

Comunque, caro Dennis, il problema si presenta anche lavorando per un po' su una scena. Esempio: sto costruendo la scena di un interno, importando modelli, e costruendo geometrie, ecc. Dopo un po' il sistema si rallenta. Apro il task manager e il PF Usage è quasi a 4 GB! Come faccio adesso a svuotare la cache? Ma certo, riavvio Max!

Guest

No, togliendo la spunta a backface culling non cambia niente :(

Tipo adesso: sto a 3.60 gb, Max è aperto da 4h30', e non ho fatto ancora prove di rendering, sto solo ridefinendo alcune geometrie, e il pc è a swapping continuo. Come si fa a lavorare così? Devo riavviare Max. :( :( :(

Edited by Giane

Guest
Non capisco, io sto lavorando su scene immensi e non ho avuto rallentamenti del genere. Ma scusa, che scena è? Che oggetti utilizzi? Quanto pesa?

La cosa succede indifferentemente con scene pesanti o leggere, e a prescindere dal tipo di oggetti. Che cosa succede: che dopo averci lavorato un paio di ore, sistemando solidi e materiali, il PF Usage è a 3-4 GB, e basta fare F3 per passare dal wireframe allo smooth, che parte lo swapping!

La scena dell'animazione è estremamente semplice, direi spartana: i parallelepipedi non sono neanche chamferati, non ci sono archmodels, salvo quattro piantine ornamentali, peraltro proxyzzate (Vray), un piano con una mappa di opacità, n.3 Vray Light Plane, una free camera, una spline per il camera path, 1 min. di walkthrough.

La scena d'interno a cui ho lavorato la posto direttamente. Quello che vedi è quello che c'è. In poco pià di quattro ore, tra modellare e importare modelli, il PF usage è salito a 4GB, e non è più sceso. Quando ho eseguito rendering, con la cache satura, Vray è andato a cercare la ram nel disco, facendo swapping a manetta. Ho fermato il rendering, sono uscito da Max, e il PF Usage ha impiegato quasi un minuto per scendere al default di 500 MB, punto in cui è terminato il processo 3ds max.exe. Ho riavviato Max, e ho fatto il rendering.

Spero di risolvere questo problema. Come ho detto: con altre applicazioni la cache si svuota appena le risorse richieste sono minori. Con Max rimane satura. È possibile? Ho appena sborsato 660 euro di subscription, non vorrei pentirmene!

Edited by Giane

Ciao Giane.

Scusa se parto da zero, ma è giusto chiederti: hai fatto qualche modifica all' OS? Prima non ti è mai successo? Se fai un piano con una mega bitmap applicata succede lo stesso?

Perdona la banalità delle domande.

-------------------------------------------

Sorry, hai già parzialmente risposto.

Edited by ruezzana

Guest
ma ti da lo stesso problema su diversi pc o su uno solo?

Mi succede sul quad. Sul dualcore farò delle prove più accurate. Per ora posso dire che anche sul dualcore, durante la modellazione, sono obbligato a fare un reset ogni tanto, perché ad un certo punto le operazioni di orbita e panning risultano molto molto rallentate. Riaprendo la scena dopo il reset, il lavoro è più fluido. Ma sul dual monto una vecchia geforce 6600.

Guest
Ciao Giane.

Scusa se parto da zero, ma è giusto chiederti: hai fatto qualche modifica all' OS? Prima non ti è mai successo? Se fai un piano con una mega bitmap applicata succede lo stesso?

Perdona la banalità delle domande.

-------------------------------------------

Sorry, hai già parzialmente risposto.

Ciao, non ti preoccupare fai tutte le domande, anzi mi fai un favore, così penso anch'io. Modifiche all'OS non ne ho fatte. Mi è sempre successo, solo che me ne sono reso conto da poco, sic! Diciamo che mi accorgevo che faticavo a lavorare dopo un paio d'ore, e prima di installare l'ultimo bugfix, Max al momento dello swapping (ma anche in altre circostanze) mi si inchiodava di brutto, tanto che dovevo fare reset da PC, dato che neanche il Task Manager si apriva.

Da poco, ho pensato di aprire e monitorare il Task Manager, e mi sono reso conto della situazione. Questo con Design 2009, con Max 2008 vorrei provare.

La sola modifica che ho fatto è stata quella di passare da un raid1 ad una gestione separata degli HD, un po' di tempo fa (la macchina è assemblata da Beaztie). Poi Max aveva cominciato a darmi quei problemi di blocco di cui ho detto, così ho deciso di reinstallare Max nel secondo disco, e avviare il PC da quello. Ho installato Max, SP1 e bugfix, e non si bloccava più. Entrambi i dichi Seagate da 320 GB hanno una montagna di spazio libero.

Credi che potrebbe essere un conflitto di codec installati con il direct3D che uso in Max? Se hai idee di qualsiasi tipo, ti prego mettile giù qui. Ciao, e grazie!

Guest
strano... sembrerebbe più un problema della ram che non "scarica" più che un problema di 3ds... anche perchè una cosa del genere la riscontrebbe molta gente.

Sì, è vero, ma perché con Corel Paint Shop, con due immagini aperte la cache sale a 1 GB, ma appena ne chiudo una, la cache scende di pacca a 500 MB? La cache sembra funzionare bene, fuori da Max.

Guest
Altra domanda stupida: Ti capita con tutte le scene o solo con questa?

Assolutamente con tutte. Ad esempio: mi capita con quella dell'animazione, che dentro ha quattro cose. E mi capita con quella che ho postato, statica, di interno.

Ciao, aiutami! Grazie, grazie.

Edited by Giane

Guest
Prova questa:

Nel maxscript listener digita: SetUseOldD3DCache(true)

Cambia qualcosa?

Mi dà errore. La sintassi è corretta? Scusa...