Jump to content
arri

Nel 2011 Amd Fonderà Cpu E Gpu

Recommended Posts

In casa AMD il preannunciato matrimonio tra CPU e GPU avverrà nel corso del 2011, e darà vita ad una nuova categoria di processori che l'azienda californiana ha battezzato Accelerated Processing Unit (APU). Ciò è quanto emerge da alcune slide relative alla roadmap di AMD pubblicate dal sito web Expreview.

Noto con il nome in codice Llano, il primo microprocessore di AMD con grafica integrata sarà indirizzato ai notebook e farà parte di una piattaforma, Sabine, che comprenderà anche i chipset della serie SB9xxM. Costruito con un processo a 32 nanometri, Llano integrerà fino a 4 core di calcolo x86-64 e una GPU capace di supportare la futura tecnologia DirectX 11 di Windows 7. L'APU supporterà memorie DDR3 da 1600 MHz, FPU a 128 bit e la tecnologia UVD 3 per la decodifica dei flussi video SD/HD.

Per quanto riguarda invece i chipset SB9xxM, questi supporteranno il nuovo standard USB 3.0, fino a 16 porte USB, 6 connessioni SATA e 4 slot PCI Express.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sapevo che ci avrebbe pensato arri a postare questa notizia! :lol:

Non mi pare niente di rivoluzionario: Intel da anni lavora a tale progetto, e arriverà nel 2010 con Larrabee. Non vedo alcuna necessità di sfruttare tale "tecnologia", giacché si tratta di gpu integrate all'interno del processore e non più all'interno del chipset. Ovviamente nessuno pensi che possano raggiungere le performance grafiche di schede dedicate, ma quanto a calcolo cpu-gpu potrebbero rivelarsi davvero importanti in relazione all'abbattimento di costi e consumi. E con il dilagare di applicazioni che supportano CUDA o ATI Stream si potrà avere un computer performante anche con programmi di ultima generazione spendendo poche centinaia di euro.

Inoltre se il consumo rimarrà il medesimo di quello attuale (fino a 130W massimi), non vedo alcun motivo di produrre dissipatori più grandi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...