Jump to content
Guest

Curve Editor - Track View

Recommended Posts

Guest

Ciao ragazzi,

sto lavorando ad un walkthrough, ma da ieri il curve editor su cui aggiusto movimenti e rotazioni della camera mi fa impazzire. Quando è aperto il puntatore del mouse si blocca sullo schermo e l'HD comincia a macinare. A tratti risulta impossibile aggiustare le chiavi. A dire il vero altre operazioni sul file mi sembrano parzialmente compromesse: un semplice orbita con la rotellina del mouse, ad esempio, esegue il comando con fastidiosi ritardi.

Spengo e riaccendo e il problema si riduce, ma dopo i primi salvataggi si ripresenta. Ho osservato inoltre che i salvataggi sono lentissimi, e che lo storico delle operazioni eseguite sul curve editor molto spesso viene ignorato, cioè in edit Undo è inattivo nonostante le operazioni compiute siano numerose.

Il lavoro fuori da 3DS Max è normale. I tempi di avvio del PC sono ottimi.

La macchina è un quadcore 6600, SV quadro FX 560. Il driver è 3DS Max performance, aggiornatissimo. Lo stesso succede in Direct3D puro. Max Design 2009 originalissimo (ho appena sborsato 660 euro di rinnovo della sub!), SP e bugfix varie installate fino all'ultima.

Avete qualche idea da che cosa possa dipendere?

Edited by Giane

Guest

Ho aperto il task manager, e ho trovato che il file impegna 4 GB ram, se leggo bene, con la CPU all'1%. Questo succede con il curve editor aperto o chiuso che sia. Sarà questa la causa di tutti quei colli di bottiglia? Il dual channel sta saltando?

Sono solo bestialità?

Edited by Giane

Guest

Riavviando Max, e riaprendo il file, questa è la situazione che si presenta: siamo poco sopra il giga. La situazione si mantiene anche iniziando a lavorare. Cominciando a lavorare e soprattutto a salvare la ram torna a sovraccaricarsi, e rimane alta. Niente di strano secondo voi?

A questo punto chiederei di spostare il topic in hardware.

Edited by Giane

Guest

Ho trovato, ma non risolto. La memoria si carica brutalmente quando attivo la visualizzazione shaded con le (poche e leggere) textures, ed eseguo una pseudo-anteprima in viewport, cliccando play sulla trackbar. L'anteprima è orribilmente "a scatti". E la ram arriva in breve a sovraccaricarsi. A quel punto puoi rimettere la modalità wireframe, ma non c'è nulla da fare, rimane carica. Questo determina un rallentamento generale del sistema. È normale sta roba? Io direi che è spaventoso. Problema dell'hardware?

Edited by Giane

Guest
prova a diminuire la qualità della ram usata per ogni texture dalle impostazioni dei driver per la viewport, magari risolvi

ciao

È una delle prime cose che ho fatto, prima di capire che il problema si può contenere soltanto escludendo la visualizzazione delle textures da Material Editor, cioè selezionando standard o hardware display senza maps. Dico: contenere e non prevenire o evitare. Infatti, si giunge comunque, anche se più lentamente, alla saturazione della cache fino al massimo di ram disponibile, dopo di che il PC comincia a lavorare esclusivamente in swapping. SIC!!

È una cosa bestiale se non c'è una soluzione. L'ho appena segnalata al Subscription Center.

Qui altre info.