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Curve Editor - Track View

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Ciao ragazzi,

sto lavorando ad un walkthrough, ma da ieri il curve editor su cui aggiusto movimenti e rotazioni della camera mi fa impazzire. Quando è aperto il puntatore del mouse si blocca sullo schermo e l'HD comincia a macinare. A tratti risulta impossibile aggiustare le chiavi. A dire il vero altre operazioni sul file mi sembrano parzialmente compromesse: un semplice orbita con la rotellina del mouse, ad esempio, esegue il comando con fastidiosi ritardi.

Spengo e riaccendo e il problema si riduce, ma dopo i primi salvataggi si ripresenta. Ho osservato inoltre che i salvataggi sono lentissimi, e che lo storico delle operazioni eseguite sul curve editor molto spesso viene ignorato, cioè in edit Undo è inattivo nonostante le operazioni compiute siano numerose.

Il lavoro fuori da 3DS Max è normale. I tempi di avvio del PC sono ottimi.

La macchina è un quadcore 6600, SV quadro FX 560. Il driver è 3DS Max performance, aggiornatissimo. Lo stesso succede in Direct3D puro. Max Design 2009 originalissimo (ho appena sborsato 660 euro di rinnovo della sub!), SP e bugfix varie installate fino all'ultima.

Avete qualche idea da che cosa possa dipendere?


Edited by Giane

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Ho aperto il task manager, e ho trovato che il file impegna 4 GB ram, se leggo bene, con la CPU all'1%. Questo succede con il curve editor aperto o chiuso che sia. Sarà questa la causa di tutti quei colli di bottiglia? Il dual channel sta saltando?

Sono solo bestialità?


Edited by Giane

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Riavviando Max, e riaprendo il file, questa è la situazione che si presenta: siamo poco sopra il giga. La situazione si mantiene anche iniziando a lavorare. Cominciando a lavorare e soprattutto a salvare la ram torna a sovraccaricarsi, e rimane alta. Niente di strano secondo voi?

A questo punto chiederei di spostare il topic in hardware.


Edited by Giane

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Guest

Ho trovato, ma non risolto. La memoria si carica brutalmente quando attivo la visualizzazione shaded con le (poche e leggere) textures, ed eseguo una pseudo-anteprima in viewport, cliccando play sulla trackbar. L'anteprima è orribilmente "a scatti". E la ram arriva in breve a sovraccaricarsi. A quel punto puoi rimettere la modalità wireframe, ma non c'è nulla da fare, rimane carica. Questo determina un rallentamento generale del sistema. È normale sta roba? Io direi che è spaventoso. Problema dell'hardware?


Edited by Giane

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prova a diminuire la qualità della ram usata per ogni texture dalle impostazioni dei driver per la viewport, magari risolvi

ciao

È una delle prime cose che ho fatto, prima di capire che il problema si può contenere soltanto escludendo la visualizzazione delle textures da Material Editor, cioè selezionando standard o hardware display senza maps. Dico: contenere e non prevenire o evitare. Infatti, si giunge comunque, anche se più lentamente, alla saturazione della cache fino al massimo di ram disponibile, dopo di che il PC comincia a lavorare esclusivamente in swapping. SIC!!

È una cosa bestiale se non c'è una soluzione. L'ho appena segnalata al Subscription Center.

Qui altre info.

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