Jump to content
AgosMax

Renderelements & Photoshop

Recommended Posts

Salve a tutti.

Da qualche settimana leggendo i vari WIP mi sono accorto che i Render Element sono utilizzati da molti utenti, i più esperti e smanettoni credo :), parlo dell' AO, ZDepth, Reflection etc...

Lo ZDepht usato per la profondità di campo per esempio viene miscelato in post produzione con l'opzione Multiply.

Per gli altri RenderElements si usa la stessa opzione? Per l'AO ad esempio quale viene usata?

Grazie a tutti...Link e riferimenti sono sempre ben accetti...

AgosMax

Lo ZDepht usato per la profondità di campo per esempio viene miscelato in post produzione con l'opzione Multiply.

no, viene usato con altri plugin per ottenere una sfocatura proporzionale al tono di grigio del pixel corrispondente.

Si ci sono plug.in che lo fanno, ma anche con il filtro "sfocatura lente" o "lens blur" (a seconda dela lingua di PS) lo usa in maniera ottima. Nella sezione tutorial ce n'è uno ad hoc per lo zDepth.

Lo stile di livello "Moltiplica" o "Multiply" vie usato con l'AO.

Per gli altri dipende dall'element e da cosa devi ottenere.

Grazie Ilario per le info. Darò uno sguardo al tutorial.

E' un argomento molto interessante e mi incuriosisce molto capire perchè i vari elements vengono miscelati con diverse opzioni.

A presto e grazie ancora.

Ho seguito alla lettera il tutorial di MmAaXx sulla sfocatura di campo in post produzione ed ho ottenuto un buon risultato.

Adesso avrei una domanda da porvi per quello che riguarda l'AO.

Questo render element si usa per simulare la GI, quindi se utilizzo vRay avendo attivato la GI diventa inutile il suo utilizzo? o viene impiegato anche per qualche altro scopo?

Lo stile di livello Multiply o Moltiplica con quale tecnica si usa per utilizzare l'AO?

Grazie a tutti in anticipo

Si, più o meno è così, simula la GI (ma non è la stessa cosa) con Vray la usi difficilmente, l'ho usata un piao di volte per aggiungere dettaglio negli spigoli dei muri per degli esterni oppure per simulare un leggero sporco sempre negli spigoli (non a caso in Vray si ottine con una mappa dirt). Con il SP3a di Vray hai un'opzione che la genera in automatico durante il render ma non come element.

Se la vuoi usare generi un render in AO oltre a quello con i materiali, apri PS, apri l'immagine base, apri quella in AO, monti l'AO sopra al livello della base e utilizzi lo stile di livello Multiply, poi se vuoi l'effetto più spinto o meno giochi con l'opacità... io almeno faccio così.

Edited by Ilario81