Jump to content
Ford

Final Gather Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto provando or ora mental ray e mi accade quanto segue:

se attivo final gather a metà render mi esce errore fatale e si spegne tutto.

'DB 0.6 Fatal 041008 Attempt to acces null DB'

premetto che ho fatto parecchie prove ma non ha mai dato problemi.

l'unica modifica dopo l'ultimo render funzionante con final gather attivo è l'assegnazione di un materiale multi sub/oggetto a cui ho assegnato due materiali di mental ray.

uso 3ds max 9 su vista 64 bit

Scusa quanta ram hai?

Nel Translator Options hai alzato il Memory Limit almeno a 3000 Mb?

dunque le specifiche sono le seguenti:

Intel Xeon QuadCOre X5450 3.0 Ghz

4 GB Ram

Nvidia Quadro FX3700

Windows Vista Businnes 64 bit

non ho alzato nulla, se metto final gather ( senza toccare nessuna altra opzione, tutto di default ) in modalità draft ( bozza ) mi crasha.

ho riprovato e sembra proprio il final gather anche se una volta mi da DB 0.6, una volta DB 0.7 ed un altra DB 0.5

non riesce ad accedere a cosa? ' DB 0.6 Fatal Error 041008 ATTEMPT TO ACCESS null DB tag' ?

PS: con mental ray tutti i materiali standard di 3ds sono supportati giusto?

PSII: prima del crash, prima di assegnare un materiale multi/sub oggetto, insomma quando tutto andava per il verso giusto, ho notato alcuni pixel bianchi sparsi qui e la. ciò è accaduto con l'inserimento di luci mr Omni. Problema già riscontrato da altri?

grazie a tutti.

Scusa non mi sono spiegato, sembra un problema di allocazione della ram,

ti consigliavo di provare con Translator Options - Memory Limit almeno a 3000 Mb

mi sà che Vista già di suo si prende una grossa fetta di ram, io di solito

faccio in modo di partire con al massimo 300 mb occupati da SO e servizi vari

in modo da avere più ram possibile a disposizione.

P.S.

mi sembra di aver già letto nel forum che Max 9 con Vista 64

ha qualche problema

Edited by seraleklee1

ho alzato a 3072 MB, ma nada.

ora il discorso è il seguente:

attivo final gahter: parte il render, la sessione final gather la completa subito e si schianta sul render vero e proprio in una porzione di scena sulla quale non ha mai crashato sin dagli inizi ( leggi sin da pochi poligoni )

attivo photon map: crasha all'istante.

maledizione

Ci specifichi di cosa è composta la tua scena. DIsplacement?

Poi l'errore viene a crearsi nel momento in cui applichi il materiale sub. Quindi c'è un errore, anche nella geometria, ma direi che è il materiale. Eliminalo e riparti ex novo su quell'oggetto. I materiali standard di max, non sono il massimo se associ Arch&design di MRay. La ram settala massimo all'80 % della ram totale. Sp Installati? Bug fix?

Edited by ytsejam

Ok

la scena è composta dal nulla, un cassonetto della spazzatura da regolare nello smusso, da mappare e da sistemare le ruote fatte in 12 secondi ( eppero il poligono di base era 19*14*14 facce ), un box per il pavimento, un poligono 4*4*4 per il marciapiede dotato di mappa diffuse, bump e rughness, altri due box alla cazzo dietro. un daylight con mr sun e mr sky, una mr phisikal sky come environment e 4 mr Omni sopra.

Prima: Bozza Cassonetto

provaa.png

Seconda: Aggiungo Marciapiede

prova2l.png

Terza: provo le luci, ma nada, non posso usare Photon Map o Final Gather

prova3.png

Già mi sembra buono con il sun & sky, perchè aggiungere addirittura 4 omni? Il sun&sky emette i photons, perchè non utilizzi solo quello? Hai bisogno di highlight specifici o non so cosa? Usa delle omni MRay_arealight. Anche se hai un'apertura, già dietro il cassonetto, molto ampia.

Edited by ytsejam

devi scusarmi: ho aperto la guida di 3ds max 4 giorni fa, 2 giorni per iniziare a usare i poligoni ( snobbo le mesh a priori e non so perche, ma punto alle nurbs ) 1 giorno per i gruppi di smusso ed il meshsmooth, ed oggi, guida alla mano, accendo mental ray e mi fa sto scehrzo.

le luci le ho messe alla cazzo, sto provando, volevo con le omni ottenere un po di muffa, di nebbia, insomma il cono di luce, ma ci arriverò piu avanti penso.

Volevo solo sapere sto diavolo di fatal error da dove se ne esce. caspita, lancio il render e va, mangio torno lo rilancio e da fatal error.

boh

vray è superiore a mental ray?

Edited by Ford

Per l'errore, prova a togliere, il sub material, Poi attiva l'output di mray che trovi nel pannello rendering messages mental ray.

V-ray, renderman, fryrender, maxwellrender e poi i classici come quelli di ray charles sono molto belli.

Prova tutto, compra soprattutto tutto. Anche una buona guida, dell'uno e dell'altro.

Porca paletta, l'aggiornamento:

1) ho cancellato dalla scena l'elemento mappato con multi/sub obiect, lo ho eliminato.

2) lancio il render con final gather attivo. funziona.

3) ridisegno l'oggetto risparmiandomi molti poligoni e spostamento di vertici. è un semplice muro con due tre bevel e due tre estruzioni.

4) lancio il render con final gather attivo. ok

5) assegno all'elemento un multi sub/obiect senza impostare nulla, lascio il materiale cosi come è, con 10 sub obiect impostati con materiali standard

6) lancio il render con final gather. ok.

Qui inizia il bello. Posso indifferentemente eseguire una delle seguenti:

( il materiale sub obiect è gia assegnato all'elemento )

a) cambio da 10 a 2 i sub materiali, senza settarli, senza far nulla, cambio solo il num da 10 a 2 e lancio il render;

B) lascio a 10 i sub materiali e setto il primo con un materiale arch&design di mental ray. lancio il render;

c) penso che forse mischiare materiali mr e non mr non va bene, lascio i 10 sub materiali e setto il primo con un materiale standard, lancio il render;

In nessuna delle opzioni final gather funziona e crasha tutto. in tutte e tre senza final gather funziona.

Ora, al di là della soluzione al quesito ( sulla quale lavorerò con un file nuovo di zecca sperimentando su un cubo 1*1*1 ) mi chiedevo che altri metodi vi sono per mappare/texturizzare etc etc un elemento assegnado a facce diverse diversi materiali. esiste solo il multi sub? se non posso usare quello devo suddividere il mio elemento in tanti elementi quanti sono i materiali che volgio assegnare? ma devo tornare ad un metodo di modellazione solido+boolean alla Autocad?

Ciao e Grazie

Risolto il problema qualche giorno fa:

1) dunque il multi/sub object non funziona su mental ray;

2) final gather crashava perche era spuntata l'opzione di salvare la mappa per poterla rileggere nel render successivo qualora ne gli fg points ne gli fg rays fossero variati. e nemmeno la vista ovviamente. e crashava perche di fatto il file non lo trovava.

ps. entrambi i bugs erano comunque descritti nella guida di mental ray di gattotondo e dagon. solo che i dettagli spesso si perdono nella lettura.