Jump to content
er em

Mi Presento

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Roberta, 21 anni, studentessa, ahimè (mi avevano avvisato ma io non ci credevo! <_< ), del temibilissimo corso di ingegneria edile architettura (secondo anno). Scrivo con una piccola difficoltà, ovvero senza l'uso dell'indice della mano sinistra perchè infortunato dopo una lunga sessione d'ore di plasticheggiamento (con il taglierino ho fatto un bel taglio, per qualche mese non avrò l'unghia :P ) Dopo questa, evitabile, divagazione spiego perchè sono qui.

Nel corso di Architettura e composizione architettonica 1 ci hanno detto che "conviene" (ovvero sei obbligato altrimenti sei sfigato e ti seghiamo) presentare il nostro progetto con render. Problema è che devo ancora affrontare un corso che mi dia anche solo i rudimenti di come si fa. Così, con forza e coraggio sto iniziando a documentarmi girovagando per internet e ho capito solo che:

-è difficile

-ci vorrà molto tempo

-tante ore di sonno voleranno via come la diottrie

A parte gli scherzi, ho iniziato a smanettare con scketchup e l'ho trovato facilissimo e ne ero entusiasta. Poi però ho compreso che è il programma più semplice di tutti, anzi, non è per niente un programma per i render (qui noto che non viene mai nemmeno citato!) e insomma deo rimboccarmi le maniche per imparare. Ho istallato (scegliendo a caso) Archicad12 e nei prossimi giorni proverò a utilizzarlo.

Saluti a tutti

Ciao Roberta,

benvenuta

ti consiglio di cercare con un qualsiasi motore di ricerca la parola "ecosystem" dove potrai trovare un ottimo corso che spiega come usare 3ds max, programma adeguato ai tuoi scopi,

In genere si progetta con autocad e si renderizza il file importato col programma sopracitato

Ci dovrebbe essere in commercio una versione di max per studenti

In bocca al lupo ;)

Edited by marmar

archicad è un cad ed è in fondo un aspetto marginale della computergrafica, personalemente lo trovo un soft abbastanza limitato quanto a possibilità di modellazione, ma come sempre dipende tutto da quello che devi fare. ti consiglio cmq, visto che sei ai primi post, di dare una letta alle faq e agli argomenti gia trattati.

ti consiglio cmq, visto che sei ai primi post, di dare una letta alle faq e agli argomenti gia trattati.

già fatto grazie, il problema è che sembrano tutte domande già specifiche, per esempio vari problemini su un programma già specifico. Ho cercato topic di utenti spaesati come me nel 3d ma non ne ho trovati :mellow: se hai thread interessanti che pensi potrebbero fare al caso mio per indirizzarmi dimmi pure :)

Edited by er.em

ciao

per quanto concerne la lettura delle faq credo algo si riferisse al tuo accenno alla installazione casuale di un soft.

invece, in riferiemento ai tuoi primi dubbi, posso dirti che nel campo del rendering architettonico è sempre meglio scindere il sw cad dal pacchetto impiegato per il render a causa di una lunga serie di problemi che possono verificarsi quando il modello non è pressochè perfetto.

quindi, data la tua età e la professione che ti accingi a svolgere, sarebbe bene potenziare il cv con un pacchetto 3d.

sul sito della autodesk sono disponibili versioni 30gg e licenze studenti di 3dstudio, pacchetti come Modo sono molto accessibili, altri come Blender del tutto gratuiti.

quindi, data la tua età e la professione che ti accingi a svolgere, sarebbe bene potenziare il cv con un pacchetto 3d.

sul sito della autodesk sono disponibili versioni 30gg e licenze studenti di 3dstudio, pacchetti come Modo sono molto accessibili, altri come Blender del tutto gratuiti.

oggi era già capitata nel sito di autodesk però non capisco una cosa, sembra che molti programmi si assomiglino/servino alla stessa cosa. la domanda: come mai? capisco se è di una casa concorrente, ma nella stessa azienda, autodesk in questo caso... Sì, sono ancora molto spaesata.

comunque, mi consigli quindi di iniziare con 3dstudio ?

non ho capito "Modo" e "blender"... non ho capito proprio cosa intendi.

per le versioni per studenti le ho viste, alcune sono demo i 30 giorni infatti aspetto a scaricare per essere sicura di avere tempo

non ho capito "Modo" e "blender"... non ho capito proprio cosa intendi.

sono altri software per il 3D

per le versioni per studenti le ho viste, alcune sono demo i 30 giorni infatti aspetto a scaricare per essere sicura di avere tempo

il conteggio parte dal momento dell'installazione

Archicad se non sbaglio sposava la politica per studenti:

"Perchè piratarlo se puoi scaricarlo gratis da noi?"

Non sò se l'offerta sia ancora valida.

Comunque resta un buon software che non uso perchè, da buon modellatore, mi annoia. Altre persone e studi che lavoran con me lo usano per la sua rapidità di apprendimento e di lavoro. Comunque inizia, poi capirai se fà per te.

:)