Jump to content
Guynemer

Saluti A Tutti

Recommended Posts

Un saluto a tutta la community di Treddi!

Mi presento, sono Federico e ho 26 anni; per anni ho armeggiato a livello più o meno amatoriale con programmi di grafica 2D e 3D, e credo sia giunto il momento di passare dalla fase "dilettante" alla fase "principiante". Conosco da parecchio tempo la community di fama e più di una volta ho visitato il sito ed il forum, apprezzandone l'ordine e la professionalità, ma solamente adesso ho deciso di parteciparvi (spero assiduamente) in pianta stabile.

Mi sono prefisso alcuni obiettivi, (necessari per lo sviluppo di progetto che tengo in piedi per hobby con un amico) ossia il raggiungimento di una competenza media-bassa nei seguenti campi di applicazione:

Con 3D Studio Max:

- Modellazione organica

- Morphing facciale e skinning di base

- Modellazione tessuti ed indumenti

- Architettura di base

- Modellazione terreni

- Comprensione illuminazione, materiali e motori di rendering

- Comprensione texturing

(al momento salto a piè pari l'animazione)

Con Photoshop:

- Comprensione strumenti avanzati, forme e tecniche di blending (scopo postproduzione rendering)

- Speedpainting

- Creazione interfacce raster

Naturalmente ho tanta confusione in testa, e nonostante la gran volontà non riesco ad organizzare un piano di apprendimento che mi permetta di sfruttare al meglio le poche ore giornaliere che ho a disposizione (tra studio e lavoro) senza sprecarle inutilmente. Sperando di non risultare seccante e banale, vi pongo la domanda fatidica: avete qualche consiglio per iniziare, in base a quanto scritto fino ad ora?

A mia disposizione ho al momento un manuale di Photoshop (corso ufficiale adobe cs3) ed un manuale di 3Ds Max (3DS MAX 8 - Dalla Modellazione al Rendering - Mc Graw Hill), ma li ho trovati entrambi molto accademici, e quel poco che so fare lo devo ai vari tutorial e video-tutorial che ho scovato in giro per la rete.

Mi chiedevo inoltre se fosse saggio investire un piccolo budget per l'acquisto di altri manuali più specifici, o di sistemi di input avanzati (ad esempio, meglio passare da un mouse ottico ad un buon mouse laser per migliorare la precisione del puntamento, od acquistare una tavoletta grafica economica come le Bamboo Fun di Wacom, considerando quel che ci dovrei fare?).

Ringrazio tutti in anticipo per eventuali consigli, e mi prometto naturalmente di condividere i miei lavori ^_^ .