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Wolf 3D

Problemi Con L'animazione Dei Vertici

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Salve a tutti, qualcuno può chiarirmi la funzione animateVertex e correlate di MaxScript?

Devo animare i vertici di una spline, ci riesco a mano, trascinando il vertice selezionato quando ho l'AutoKey attivato.

Se vado via script invece non fa nulla. Esempio, se scrivo:

sliderTime=10

animateVertex $shape01 #all

animation on setKnotPoint $shape01 1 3 [3, 4, 5]

updateShape($shape01)

in teoria dovrebbe crearmi una chiave al fotogramma 10 e spostarmi il vertice 3 della linea alla posizione 3 4 5

Invece mi sposta solo il vertice non memorizzando la chiave. Ho provato anche ad accedere ai controllori con i SubAnim, ma niente da fare, non riesco a trovare la struttura dov'è memorizzata la posizione di ogni vertice.

Se qualcuno mi risponde, gliene sono grato.

Grazie!

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non mi sono mai cimentato molto in animazione di spline tramite maxscript comunque ho trovato che quel comando aggiunge delle proprietà alla tua spine, in pratica per ogni vertice ti aggiunge la prorietà della tangenza in entrata, tangenza in uscita e posizione del vertice(ovviamente ognuna di queste proprietà è gestita da un controller animabile)

se usi quella funzione su una spline e poi usi il comando seguente(e la spline si chiama 'shape01')

showproperties $shape01
nel listener ti verrà stampata la lista delle proprietà normali della spline più quelle aggiunte:
.Spline_1___InVec_1 : point3

  .Spline_1___Vertex_1 : point3

  .Spline_1___OutVec_1 : point3

  .Spline_1___InVec_2 : point3

  .Spline_1___Vertex_2 : point3

  .Spline_1___OutVec_2 : point3

  .Spline_1___InVec_3 : point3

  .Spline_1___Vertex_3 : point3

  .Spline_1___OutVec_3 : point3

  .Spline_1___InVec_4 : point3

  .Spline_1___Vertex_4 : point3

  .Spline_1___OutVec_4 : point3

  .Spline_1___InVec_5 : point3

  .Spline_1___Vertex_5 : point3

  .Spline_1___OutVec_5 : point3

  .Spline_1___InVec_6 : point3

  .Spline_1___Vertex_6 : point3

  .Spline_1___OutVec_6 : point3

  .Spline_1___InVec_7 : point3

  .Spline_1___Vertex_7 : point3

  .Spline_1___OutVec_7 : point3

  .Spline_1___InVec_8 : point3

  .Spline_1___Vertex_8 : point3

  .Spline_1___OutVec_8 : point3

  .Spline_1___InVec_9 : point3

  .Spline_1___Vertex_9 : point3

  .Spline_1___OutVec_9 : point3

  .Spline_1___InVec_10 : point3

  .Spline_1___Vertex_10 : point3

  .Spline_1___OutVec_10 : point3

  .Spline_1___InVec_11 : point3

  .Spline_1___Vertex_11 : point3

  .Spline_1___OutVec_11 : point3

  .Spline_1___InVec_12 : point3

  .Spline_1___Vertex_12 : point3

  .Spline_1___OutVec_12 : point3

  .Spline_1___InVec_13 : point3

  .Spline_1___Vertex_13 : point3

  .Spline_1___OutVec_13 : point3

ad esempio la mia spline di prova aveva tredici vertici.

tieni presente che:

InVec = tangenza in entrata

Vertex = posizione del vertice

OutVe = tangenza in uscita

Non dovresti avere problemi ad animare quelle proprietà tramite maxscript

non so se mi sono spiegato benissimo.

Se hai bisogno son qua.

ciao

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Grazie mille ;),

ora funziona accendendo a quei parametri.

Ho scritto una riga tipo questa e riesco creare una chiave per il vertice k della spline.

animate on sp[#Object__Editable_Spline][#Master][2+k*3-3].value=[x,y,z]

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