Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti....ho modellato camera mia a CAD e poi ho importato il modello a 3d studio 2009 (+ vray 1.5 SP2).

il problema sono quelle "macchie" di luce che non riesco a capire da cosa derivino..cosa posso fare? ciao e grazie

ah, commentate anche il resto!!!sono aperto a consigli e critiche!!!

post-47417-1239811345_thumb.jpg

E' successo anche a me in un render con vray però in rhinoceros. Dvrebbe essere un problema di materiale del vetro della finestra. Hai usato un Vray Material per il vetro?

ciao a tutti....ho modellato camera mia a CAD e poi ho importato il modello a 3d studio 2009 (+ vray 1.5 SP2).

il problema sono quelle "macchie" di luce che non riesco a capire da cosa derivino..cosa posso fare? ciao e grazie

ah, commentate anche il resto!!!sono aperto a consigli e critiche!!!

sono i buchi sulla tenda

per rispondere a tutti:

1) si, ho usato vray material per il vetro ma non ho mai avuto di questi problemi;

2) la mia tenda non ha buchi o cose simili, anche quei pallini che vedi sulla tenda sono dei problemi della luce

3) i settaggi della GI li ho raggiunti facendo un sacco di prove...l'unica cosa è provare :)

grazie a tutti

:huh: ...mi sono troppo auto-gufato leggendo questa discussione :lol:

ultimamente mi sto esercitando su di una scena di un interno: renderizzata più e più volte, per cercare i settaggi ottimali per l'illuminazione.....tra tutte le magagne che di volta in volta mi si sono presentate, mai una volta il problema delle "macchie" di luce ....se non fino a questa mattina :blink: (devo dire però che ho cambiato totalmente il sistema di illuminazione, adesso la mia scena prevede solo un sistema daylight).

Comunque, a quanto pare tutto risolto :w00t:

Nei settaggi "indirect illumination", e più precisamente nella sezione "GI caustics", ho tolto la spunta dal "reflective"....a quanto pare, avendo diversi materiali cromati e/o comunque riflettenti, le caustiche di questi "infastidivano" un po' troppo :P

...spero che la mia "disavventura" (...per fortuna finita bene e soprattutto rapidamente) possa tornare utile anche per la soluzione al tuo problema :hello:

io la spunta l'avevo già tolta ma il problema c'era lo stesso....poi ho renderizzato senza il vetro e come per magia le macchie di luce sono sparite...non so se sia stato un problema del materiale (vray material con i settaggi per il vetro) che però non mi ha mai dato problemi oppure un problema derivante dall'importazione del modello da CAD..ora provo a inserire i solidi dei vetri direttamente da 3d studio e non importarli da CAD e poi vedremo