Jump to content
laura4noni

Cambio Colore

Recommended Posts

ciao a tutti!

sono alla mia prima animazione..e non riesco proprio a risolvere il cambio colore (ho cercato di seguire tutti i consigli postati nelle precedenti discussioni sull'argomento...ma niente!!)

io sto usando vray su viz. ho la mia animazione con variazione di forma, posizione etc...

seguendo lo stesso criterio con cui ho fatto queste variazioni cerco di cambiare il colore..ma anche se inizialmente il colore cambia, appena mi sposto sulla linea del tempo il materiale torna quello precedente (senza sfumature o altro..) compreso sul frame in cui ho impostato il nuovo colore.

non capisco dove sbaglio!!

riuscite ad aiutarmi??

grazie 1000!!!

ok..cerco di essere più dettagliata...

io ho una scritta, le varie lettere sono prima gruppate e poi aperte. questa scritta ha dei movimenti, al termine dei quali una sola lettera deve iniziare a cambiare gradualmente colore.

per i movimenti ho usato l'auto key... e tutto ha funzionato

ora sto cercando di cambiare il colore. sto usando un vray material. con auto key spenta (come ho letto in un post) assegno il colore di base alla lettera dal frame 0 ..poi vado al frame da cui dovrebbe cominciare la variazione del colore, attivo l'auto key e mi sposto alla fine dell'animazione, dove il colore deve essere variato.

si tratta di un passaggio da grigio a rosso, quindi sto usando solo la saturazione.

a questo punto però mi succede

che se ho usato l'auto key...anche dove devo avere grigio mi rimane rosso. se uso il set key, modifico il colore portandolo al rosso, appena sposto la linea del tempo torna grigio e basta...

è come se non si registrasse l'operazione...

sto provando di tutto......

ciao,

considera che quando attivi [autokey] e modifichi un parametro, nel tuo caso il colore, il programma inserisce la prima chiave al frame 0. basta che selezioni le chiavi di animazioni e le sposti dove vuoi

scusate se insisto...ma niente ancora!!

può essere che sia perchè è un gruppo?? anche se è aperto...e ho già fatto variazioni sui singoli elementi...

se no ..qualche gentilissimo animatore...può spiegarmi passo passo dove devo mettere le mie manine?? sono pochi passaggi..per cui spero di non rubare troppo tempo...

grazie ancora!!!

ammetto..sono disperata!

il fatto è che non mi si crea nessuna key quando modifico il colore.

io dal material editor modifico solo il parametro diffuse. con auto key attiva. ho fatto pure una prova...se sposto l'oggetto si crea la key .. se modifico il colore..no!!!

:wallbash:

con curve editor non trovo comunque i parametri per modificare il colore. ho inserito le chiavi...ma continua a non farmi la modifica...mantiene solo o un colore o l'altro.

ho provato anche usando la key proprietis sulla barra tempo. ho impostato il parametro diffuse con le 2 varianti di colore. ma poi nel render non succede niente di nuovo.

sono veramente inesperta...forse c'è qualche parametro che devo attivare??io credo di aver attivato tutto quello che riguarda il materiale.....

grazie mille per l'aiuto!!!

nemmeno con un materiale standard funziona.

io seleziono l'oggetto, gli assegno il materiale, attivo l'autokey...vado sul frame dove voglio che sia compiuta la modifica, cambio il colore dal parametro diffuse dentro alla material editor che ho assegnato.

cosa sbaglio?? non mi si registra nessuna variazione.

dentro a curve editor sotto l'oggetto che voglio modificare mi dava solo parametri di spostamento ... e anche in renderer o altro non ho trovato parametri di colore....

grazie 1000000000

Dunque ho testato ed é tutto in ordine.

- creo una sfera

- assegno un materiale standard

- apro il curve editor, vado sotto il materiale

- dove c'é diffuse color, seleziono e premi C. Quindi selezioni Bezier Color

- da qui crei le chiavi ai fotogrammi che vuoi tu, se vuoi cambiare colore, tasto destro sulla chiave e lo cambi nel pannello

- fatto :)

Allego uno screen.